Primavera 1
Braschi-Mikolajewski, i bomber del Primavera 1 parlano… svizzero
Perché i bomber del Primavera 1 scappano in Svizzera?
Il campionato Primavera 1 si conferma una fucina inesauribile di gol e talento, ma per compiere il definitivo salto tra i professionisti la rotta preferita si sposta sempre più a nord, oltre il confine elvetico. La Super League svizzera si sta affermando come l’ecosistema ideale per offrire credibilità e minutaggio ai giovani prospetti del nostro calcio.
Gli ultimi esempi in ordine di tempo coinvolgono i due assoluti protagonisti dell’ultima finale Scudetto: Riccardo Braschi, eroe del tricolore con la Fiorentina e trasferitosi al Sion, e Daniel Mikołajewski, bomber del Parma accasatosi al Lucerna. Entrambi i classe 2006 hanno scelto un percorso di crescita alternativo per garantire continuità alla propria evoluzione tecnica.
Questa tendenza, inaugurata nel 2021 dall’esperienza apripista di Sebastiano Esposito al Basilea, ha trasformato il territorio elvetico in una vera e propria colonia azzurra. Lo dimostrano anche i profili di Mattia Zanotti al Lugano e Matteo Mantini, fino ai vari Cassano e Sarder. In un sistema italiano spesso restio a rischiare, la Svizzera rappresenta il trampolino di lancio perfetto dove essere giovani costituisce un’opportunità reale e non un limite.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook