Primavera 1
[FINALE] – Primavera 1, Fiorentina-Monza 1-2: Martins ribalta la sfida, viola ancora K.o.

Sarà la sfida tra Fiorentina e Monza ad aprire questo lunedì di Primavera, in quel che si appresta ad essere una giornata calda ma coperta da qualche nuvola. Dopo il rinvio della gara in seguito al lutto nazionale dovuto alla morte di Papa Francesco, viola e brianzoli sono finalmente pronti a darsi battaglia per provare a chiudere questa stagione nel miglior modo possibile.
Favoriti per la vittoria del match sono sicuramente i padroni di casa della Fiorentina. La squadra di Galloppa infatti, dopo la recente sconfitta sul campo del Lecce, ha bisogno di dare una svolta a questo finale di stagione, provando ad accumulare gli ultimi punti disponibili e mantenere una posizione che, se si dovesse continuare così, potrebbe rovinosamente scivolare via, buttando al vento quella che fino ad ora è stata una buona stagione.
Dall’altro lato però c’è un Monza combattivo, anche se nel corso della stagione ha dimostrato di peccare di costanza. La squadra brianzola, attualmente al 15^posto della classifica, è alla ricerca di punti per guadagnare sul campo la salvezza matematica e scendere in campo con più tranquillità nelle ultime uscite di campionato. Sicuramente i viola hanno dimostrato di non essere imbattibili. I ragazzi di Brevi dovranno essere bravi a non sprecare le occasioni a disposizione e non concedere troppo agli avversari.
A parlare però sarà come sempre il campo. Seguite con noi la partita su Mondoprimavera.com per non perdervi nessun aggiornamento.
La cronaca di Fiorentina-Monza
1′ Calcio d’inizio della sfida tra Fiorentina e Monza affidato alla squadra di casa oggi in campo con la classica divisa viola.
5′ Squadre in fase di studio, con poche azioni da una parte e dall’altra. Prova a rendersi pericolosa la squadra di casa, si chiude bene però la retroguardia degli ospiti
8′ Gol della Fiorentina!!! Tutto nasce da un buon pallone recuperato e gestito a centrocampo da Braschi. L’attaccante della viola scarica dietro verso Rubino che alza subito la testa e lancia in profondità lo stesso centravanti toscano che scatta alle spalle della difesa brianzola e prova a sfruttare il campo aperto. Sul imite dell’area di rigore l’attaccante poi alza lo sguardo e serve dall’altro lato l’accorrente Trapani che di prima tira al volo e colpisce a rete, aiutato anche da un tocco con il petto del centrale degli ospiti De Bonis. 1-0 e viola avanti.
15′ Prova a farsi vedere minacciosa in avanti la squadra allenata da Brevi. De Bonis sgaloppa sulla sinistra, sfidando spalla a spalla Trapani. Lo stesso esterno dei brianzoli ha la meglio nello scontro e può puntare l’area, ma l’arbitro ferma tutto, punendo il contatto con una punizione per i viola.
19′ Altra buona azione portata avanti dalla squadra di casa. Rubino cerca e trova Puzzoli che di prima tocca verso il centro dell’area dove c’è Braschi. Intervento tempestivo ed efficace della retroguardia lombarda che allontana la sfera.
20′ Doppia occasione offensiva del Monza sventata dalla difesa toscana. Nenè prova a rendersi pericoloso ma è attento Kouadio a non concedere neanche un centimetro all’attaccante avversario.
25′ Ancora una volta Braschi a sfruttare la sua velocità e provare a creare qualche grattacapo alla retroguardia avversaria. L’attaccante viola poi allarga il gioco dove c’è Puzzoni che controlla e scarica all’indietro verso Harder. L’8 si sistema il pallone e calcia in porta. La sua conclusione però finisce lontana dallo specchio.
26′ Cambio di gioco repentino e Monza che prova ad infilare la difesa di casa in ripartenza. Ballabio lancia in avanti verso Zanaboni che, costretto a duellare con Romani, prova a girarsi e calciare, trovando una deviazione ed un corner.
27′ Berretta dalla bandierina. Il pallone al centro dell’area però trova solo maglie viola e viene allontanato.
31′ Break di Rubino che manda fuori giri Bagnaschi e prova ad entrare in area per vie laterali. Buon recupero dello stesso numero 2 del Monza che recupera la posizione e chiude la porta in faccia al trequartista dei toscani.
38′ Buon movimento di Bagnaschi che sale bene sulla destra e dialoga con Ballabio. Scivola il centrocampista brianzolo e Fiorentina che prova a sfruttare senza successo l’occasione. Nenè si abbassa a ricevere palla, poi scarica verso Berretta che nel gestire la palla viene atterrato da Keita.
41′ Gol del Monza!!! Ballabio recupera sul limite dell’area di rigore un rimpallo e prova a gestire palla con intelligenza. Il centrocampista del Monza vede con la coda dell’occhio De Bonis e pennella verso di lui pescandolo sul filo del fuorigioco. Il numero 39 riceve palla, attende il momento giusto e serve al centro verso Berretta che approfitta di una dormita della difesa viola e colpisce a botta sicura verso la porta, trovando la rete del pari.
1′ di recupero
45’+1′ Duplice fischio e squadre a riposo negli spogliatoi.
Intervallo
46′ Inizia la ripresa con un cambio tra le file degli ospiti. Fuori Zanaboni per Martins.
48′ Intervento non perfetto di Domanico che stende Braschi appena dopo la linea di metà campo. Baroncelli si presenta sul punto di battuta e prova a calciare direttamente in porta con potenza, trovando però solo la barriera.
51′ Break di Ballabio che vince un duello a centrocampo contro Keita e prova ad entrare in area con la forza. Ottimo intervento di Romani che chiude il giocatore in maniera pulita e puntuale.
52′ Ottimo filtrante di Rubino che scavalca la difesa e trova un velocissimo Braschi abile nell’eludere la retroguardia avversaria. L’attaccante dei viola controlla da buona posizione ma non riesce a trovare la porta, calciando malissimo con il sinistro.
58′ Puzzoli allarga verso Rubino che di tacco sfiora la sfera, illude la difesa e permette alla sfera di arrivare sui piedi di Scuderi. L’esterno della Fiorentina riceve, fa due passi in avanti ma poi è costretto a ripartire da dietro.
64′ Doppio cambio per il Monza. Dentro Colombo e Capolupo per Berretta e De Bonis.
67′ Si fa vedere subito Colombo che sfrutta al meglio una dei suoi primi palloni toccati. Il 4 dei brianzoli effettua un buon tiro dalla distanza che quasi rischia di trasformarsi un assist per Nenè. Buon intervento della difesa viola.
70′ Doppio cambio anche per la Fiorentina. Dentro Bertolini e Mazzeo per Romani e Puzzoli. Non cambia sul piano tattico la squadra di Galloppa con Harder che dovrebbe abbassarsi ed inserirsi al centro del trio di difesa.
74′ Riparte la viola e lo fa sulla corsia di sinistra, sfruttando le incursioni di Scuderi e la freschezza di Mazzeo. Quest’ultimo è l’ultimo a controllare, sbucando alle spalle della difesa e provando un tiro-cross preciso ma debole e facile preda per Vailati.
76′ Palla che carambola al centro dell’area dei brianzoli, con più di qualche rischio per questi ultimi. Rubino riesce ad arrivare al tiro da posizione laterale, salva tutto Postiglione, mettendo il piede sulla linea e salvando praticamente un gol già fatto.
78′ Punizione di Scuderi che sventaglia al centro a cercare qualche compagno. Riceve la sfera Harder che dal limite dell’area si coordina e lascia partire un tiro potente ma poco preciso. Conclusione che finisce di poco a lato della rete.
79′ Cambio per la squadra di Brevi. Dentro Longhi per Nenè.
85′ Altra sostituzione anche per i viola. Buori Braschi per far spazio ad Angiolini.
85′ Gol del Monza!!! Brianzoli che provano a sfruttare il momento per colpire una Fiorentina non ancora sistemata dopo il cambio. Cross dalla sinistra, girata al volo di Martins e rete che si gonfia, consegnando momentaneamente nelle mani della squadra lombarda tre punti importantissimi in chiave salvezza.
89′ Ci prova ancora la Fiorentina nel tentativo di riagguantare il pareggio. Bertolini scatta via sulla sinistra e prova la conclusione. Buon intervento di Vailati a chiudere la porta in faccia al giovane viola.
4′ di recupero
90’+4′ Triplice fischio e match che termina con una pesantissima sconfitta per una Fiorentina che ormai non riesce più a vincere. Punti importantissimi invece per la squadra di Brevi che dimostra carattere ed aggiunge un altro tassello verso il raggiungimento di una meritata salvezza.
Il tabellino di Fiorentina-Monza
Marcatori: 8′ Ag. De Bonis (F); 41′ Berretta (M)
Fiorentina: Leonardelli, Baroncelli, Harder, Rubino, Keita, Romani (dal 70′ Bertolini), Puzzoli (dal 70′ Mazzeo), Trapani, Braschi (dal 85′ Angiolini), Kouadio, Scuderi. All. Galloppa
Monza: Vailati, Bagnaschi, Postiglione, Domanico, Nene (dal 79′ Longhi), Lupinetti, Berretta (dal 64′ Colombo), Crasta, Ballabio, De Bonis (dal 64′ Capolupo), Zanaboni (dal 46′ Martins). All. Brevi
Arbitro: Sig. Djurdjevic della sez. di Trieste
Ammoniti: Domanico, Lupinetti (M); Trapani, Scuderi (F)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook