Primavera 1
Fiorentina-Juventus, il primo passo verso lo Scudetto: come arrivano le squadre e le probabili formazioni
Fiorentina-Juventus apre la fase finale del campionato Primavera 1: ecco la data, l’orario, le probabili formazioni e dove vedere la partita.

Fiorentina-Juventus apre la fase finale del campionato Primavera 1: come arrivano le due formazioni
Il momento della verità è arrivato. Venerdì 23 maggio, alle ore 18:00, il “Viola Park” sarà il teatro della prima sfida della fase finale del campionato Primavera 1: Fiorentina contro Juventus, due delle formazioni più attrezzate e ambiziose dell’intero panorama giovanile italiano. Dopo una lunga stagione regolare, inizia l’avventura nei playoff scudetto, dove ogni dettaglio può fare la differenza e ogni errore può pesare come un macigno.
Le due squadre si conoscono bene e arrivano a questo appuntamento forti del proprio percorso, ma ora si riparte da zero: dentro o fuori, novanta minuti per indirizzare una sfida che promette spettacolo e intensità. Di seguito, tutte le informazioni utili per seguire la partita, dal luogo e l’orario del match ai possibili protagonisti in campo.

Fiorentina-Juventus
Come arrivano le due squadre
Al “Viola Park” andrà in scena il terzo confronto stagionale tra le due squadre. Fiorentina e Juventus si sono infatti già affrontate due volte nella fase regolare del campionato, con un bilancio che racconta di una vittoria a testa, entrambe in trasferta. Nel girone d’andata i viola si imposero infatti per 0-2 a Vinovo, grazie alle reti di Rubino e Caprini. Una sconfitta che i bianconeri hanno poi vendicato lo scorso marzo, espugnando Firenze con un successo per 2-4: nell’occasione, per i ragazzi di Magnanelli decisivi i gol di Vacca, Boufandar, Biliboc e Ventre.
La Fiorentina ha chiuso la stagione in netta ripresa, dopo un periodo complicato contraddistinto da alcune sconfitte consecutive. Nelle ultime tre gare del campionato, la squadra di mister Galloppa ha messo in fila tre successi, battendo Genoa, Lazio e Torino e arrivando così in salute all’appuntamento con la fase finale, forti del quarto posto in classifica. I toscani si affideranno alle qualità di Rubino, punta di diamante di un reparto offensivo che, con 77 gol realizzati, è stato il secondo più prolifico del torneo. Non sarà invece della partita Braschi, squalificato dal giudice sportivo per tre turni e quindi ancora costretto a seguire i compagni dalla tribuna.
La chiusura della fase regolare è stata invece più altalenante per la Juventus. I bianconeri hanno conquistato una sola vittoria nelle ultime cinque partite, perdendo l’ultima gara giocata in casa contro l’Empoli. Una sconfitta che ha fatto scattare il campanello d’allarme per il tecnico Magnanelli, al lavoro in questi giorni per preparare una fase finale del campionato – chiuso in quinta posizione – nella quale la Vecchia Signora vuole provare a mettere i bastoni tra le ruote alle avversarie.
Occhi puntati su Vacca e Pugno, terminali offensivi di un attacco altrettanto prolifico (73 gol fatti) rispetto a quello dei viola. Durante l’anno la tenuta difensiva non è stata invece delle migliori, come testimoniano i ben 63 gol subiti. Numeri che fanno della Juve la quinta peggior difesa di tutto il campionato.
Primavera 1, Fiorentina-Juventus: data e orario
La gara tra i viola e i bianconeri, valida per la fase finale del campionato Primavera 1, avrà luogo presso il “Viola Park” di Bagno a Ripoli, a Firenze. L’impianto, scelto dalla Lega Serie A per la disputa di tutte le gare della fase finale, solitamente ospita le gare interne delle giovanili del club gigliato. La partita si disputerà venerdì 23 maggio, alle ore 18:00.
Dove vedere Fiorentina-Juventus
Il match tra Fiorentina e Juventus sarà visibile su Sportalia, canale 60 del digitale terrestre. In alternativa è possibile vederla sull’App di Sportitalia scaricabile gratuitamente per tutte le piattaforme: pc, tablet e smartphone. Inoltre è possibile seguire la diretta testuale sul nostro sito MondoPrimavera.com
Le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Fiorentina-Juventus, in campo venerdì 23 maggio, alle ore 18:00:
Fiorentina: Leonardelli; Romani, Baroncelli, Kouadio; Trapani, Gudelevicius, Harder, Keita, Scuderi; Rubino, Tarantino.
Juventus: Marcu; Savio, Verde, Martinez, Pagnucco; Boufandar, Ripani; Ventre, Crapisto, Finocchiaro; Vacca.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook