Primavera 1
FINALE – Primavera 1, Fiorentina-Genoa 1-0: successo dei viola nonostante la sfortuna, decide Atzeni
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Fiorentina-Genoa, ventiduesima giornata del campionato Primavera 1.
Fiorentina-Genoa, segui la diretta con noi
Fiorentina-Genoa apre la 22ª giornata con una sfida che vale tantissimo per la zona alta. I viola sono quarti a quota 35 e cercano una risposta immediata dopo il ko per 2-1 a Parma, mentre il Genoa è settimo con 32 punti e vuole consolidare la propria presenza in area playoff. La partita promette intensità e duelli, perché entrambe hanno mostrato solidità ma anche qualche passaggio a vuoto nei momenti chiave.
La Fiorentina dovrà alzare ritmo e precisione nella rifinitura: con 33 gol fatti e 27 subiti, il tema è trasformare il possesso in occasioni pulite e limitare le transizioni difensive. Il Genoa, reduce dall’1-1 con il Sassuolo, punta invece su compattezza e letture: 28 reti segnate, 26 incassate e un’identità che cresce soprattutto quando la gara diventa “di contatto”. Calcio d’inizio sabato 24 gennaio alle 11.00.
La cronaca live
Prima del calcio d’inizio verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Rocco Commisso.
1′: Si parte al Viola Park, sono i padroni di casa a muovere il primo pallone del match.
8′: Ritmi bassi e poche verticalizzazioni in questa prima fase di gara.
9′: Trapani dalla corsia di destra serve rasoterra Jallow, che lascia sfilare con un velo, Atzeni arriva a rimorchio ma da buona posizione spara alto.
14′: Bella manovra nello stretto della formazione viola: scambi rapidi al limite, Atzeni prova il destro ma la conclusione è troppo debole, Baccelli si distende a para senza problemi.
21′: Tiro completamente sbagliato da Bartolini dalla distanza, pallone che si impenna e termina ampiamente sopra la traversa.
29′: Prima fiammata del Genoa! Romano riceve tra le linee, prende la mira ma il tiro è impreciso e finisce sopra la traversa.
30′: Risposta immediata della Viola! Bertolini si sposta sulla corsia di destra e prova a sorprendere Baccelli sul primo palo, palla che sfiora il legno.
33′: TRAVERSA FIORENTINA!!! Jallow inventa una giocata clamorosa: finta secca al limite che manda al bar Doucoure, poi si presenta davanti a Baccelli cercando la soluzione alta, ma il pallone si stampa sulla traversa.
35′: LA FIORENTINA PASSA IN VANTAGGIO! Atzeni prende palla sulla sinistra, si accentra con decisione e supera Odero. Arrivato dentro l’area di rigore lascia partire un tiro violentissimo sul primo palo: Baccelli si tuffa, ma non ci arriva. La Viola è in vantaggio grazie ad un super gol.
40′: BACCELLI SALVA IL GENOA! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Sadotti svetta più in alto di tutti e colpisce di testa: l’estremo difensore rossoblù si allunga e nega il raddoppio alla Fiorentina.
45′: Non ci saranno minuti di recupero.
FINE PRIMO TEMPO! Fiorentina meritatamente in vantaggio, decide fin qui la rete di Atzeni.
Intervallo
INIZIO SECONDO TEMPO! Doppio cambio effettuato dal Genoa: entrano Gibertini e Nsingi, escono Doucoure e Taieb.
47′: ALTRA TRAVERSA FIORENTINA! Lapo Deli prende palla al limite e lascia partire un tiro potente che si stampa sulla traversa.
56′: Il Genoa cambia ancora: Ouedraogo e Romano lasciano spazio a Lauricella e Ndulue.
57′: Doppio cambio per la Fiorentina: escono Atzeni e Jallow, al loro posto entrano Angiolini e Mazzeo.
63′: TERZA TRAVERSA DI GIORNATA PER LA FIORENTINA! Nonostante il vantaggio, la sfortuna conrinua a perseguitare i viola. Dopo i legni colpiti da Jallow e Deli, arriva anche quello di Angiolini: la punizione, da posizione defilata, calciata dal classe 2007 si stampa sul montante alto.
64′: Galloppa toglie Perrotti ed inserisce Sturli.
67′: Bertolini, tutto solo sul secondo palo, calcia a botta sicura: Klisys legge benissimo la conclusione, e con un ottimo intervento anticipa Baccelli, concedendo il corner e sfiorando l’autogol.
72′: QUARTA TRAVERSA COLPITA DALLA FIORENTINA! La sfortuna dei viola oggi sfiora il paradosso: quattro legni colpiti in settantadue minuti! Punizione dalla destra, cross perfetto di Deli per Turnone che stacca di testa… traversa piena. Kouame ci prova poco dopo con un tiro a giro, ma senza fortuna.
80′: Ndulue parte palla al piede, entra in area di rigore e tenta la conclusione, deviata in corner da un difensore della Fiorentina.
81′: Ultimo cambio Genoa: Sbravati sostituisce Zulevic con Galvano.
84′: Galloppa effettua un doppio cambio: Lapo Deli e Kouame lasciano spazio a Keita e Maiorana.
89′: GENOA VICINO AL GOL!! Nsingi arriva sulla linea di fondo, rientra e lascia partire un tiro-cross velenoso: Fei è super reattivo e salva sulla linea, negando il pareggio ai rossoblù.
90′: Concessi tre minuti di recupero.
FINE PARTITA! La Fiorentina batte di misura il Genoa, nonostante i quattro legni colpiti.
Le formazioni e il tabellino di Fiorentina-Genoa
Marcatori: 35′ Atzeni (F)
Fiorentina (4-2-3-1): Fei; Trapani, Turnone, Sadotti, Perrotti (64′ Sturli); Deli (84′ Keita), Montenegro; Jallow (57′ Mazzeo), Bertolini, Atzeni (57′ Angiolini); Kouame (84′ Maiorana). A disp. Dolfi, Bonanno, Kone, Batignani, Conti, Evangelista. All. Daniele Galloppa.
Genoa (3-4-1-2): Baccelli; Klisys, Arata, Doucoure (46′ Gibertini); Odero, Taieb (46′ Nsingi), Lafont, Ouedraogo (56′ Lauricella); Romano (56′ Ndulue); Carbone, Zulevic (81′ Galvano). A disp. Lysionok, Gecaj, Spicuglia, Mendolia, Giangreco, Fazio. All. Jacopo Sbravati.
Arbitro: sig. Leonardo Leorsini (sez. Terni)
Assistenti: sig. Cristiano Pelosi (sez. Ercolano), sig. Cristian Robilotta (sez. Sala Consilina)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook