Primavera 1
Da Paco Esteban a Baldo: quali sono i giocatori più incisivi del Primavera 1?
Primavera 1, i giocatori più incisivi del campionato
La quattordicesima giornata del Campionato Primavera 1 ci ha restituito un altro scossone importante: lì d’avanti, zoppicano tutte a cominciare dalla Fiorentina, che cade in casa contro il Napoli riaprendo clamorosamente una corsia per il sorpasso, che il Parma e la Roma però non sfruttano andando al tappeto contro Lecce e Cesena. Nel mezzo di questo caos organizzato, in cui a regnare è l’equilibrio, proviamo ad analizzare i nomi dei giocatori che quegli equilibri stanno cercando di spostarli. Ecco la classifica dei più incisivi finora, a suon di gol importanti e partite decise dai propri spunti.
Da Esteban a Lontani, i killer più spietati del Primavera 1
Partiamo da un assunto di base: questo approfondimento tiene conto dell’incidenza di un giocatore sui punti raccolti dalla propria squadra grazie ai suoi gol e assist.
Il Lecce sulle sue spalle
Chiarito il parametro di riferimento, partiamo con il nome del più incisivo in assoluto: a segno nel weekend, con una rete che ha indirizzato i tre punti dalla parte del suo Lecce, Paco Esteban si conferma come la sorpresa più folgorante del Campionato. I salentini stanno risalendo la china, e la benzina per cercare una salvezza tranquilla la sta fornendo proprio lo spagnolo. 7 timbri finora in 10 presenze, una media di 1 rete ogni 137 minuti giocati, ma soprattutto un’incidenza sull’82% dei punti dei giallorossi (14 sui 17 totali). Ha affondato Monza, Cremonese, Verona e Parma, mentre con il suo killer instinct ha ristabilito la parità contro Juventus e Genoa.
I tre inseguitori più credibili
Ha appena interrotto una striscia positiva di 5 partite consecutive sul tabellino dei marcatori. Riccardo Braschi è leader tecnico e carismatico della Fiorentina, e grazie alle sue 8 reti con 2 assist contribuisce al 73% dei punti della “viola” (19 su 26 portano il suo marchio impresso a fuoco).
Insegue, francobollandosi all’ex Betis, Daniel Mikolajewski: grande assente nella trasferta che ha visto il Parma capitolare al “Deghi Center”, il polacco ha centrato il bersaglio 9 volte in stagione, condendo il tutto con 2 assist. Un bottino che incide su 17 dei 24 punti totali dei ducali: una percentuale del 70,8%. E a conferma della tesi secondo cui i crociati cambiano conformazione senza di lui, ha saltato la prima partita stagionale per squalifica e i bianconeri non hanno portato a casa neanche un punto dalla trasferta salentina.
Si mette a caccia del duo di testa l’altro capocannoniere del campionato: terza partita consecutiva a segno per Nicolò Baldo, che grazie al suo nono sigillo stagionale ha permesso alla Dea di uscire indenne dal match contro il Genoa. L’italiano aggiunge al bottino personale anche 3 assist, che uniti ai 9 centri indirizzano 17 dei 25 punti totali raccolti finora dai bergamaschi (68% di incidenza sulla classifica dei suoi).
La sorpresa… della “squadra sorpresa”
Per chi mastica il calcio giovanile, non è sicuramente uno sconosciuto. Eppure, l’ingrediente esplosivo nel cocktail di talento letale del Cesena è proprio Frederik Tosku. Regala una giocata risolutiva ogni 96 minuti, avendo messo a referto 6 gol e 3 assist in 11 presenze. Di conseguenza, il secondo posto dei “cavallucci marini” appartiene per il 52% al centravanti italo-albanese, che ha saltato le ultime due per squalifica ma vorrà tornare e ruggire già nel prossimo impegno di campionato, lo scontro al vertice con la Fiorentina.
Lontani-Iddrissou: i due volti della luna milanese
Concludiamo con due ragazzi reduci da un periodo di forma agli antipodi. Per Jamal Iddrissou, l’incisività si misura grazie ad un ruolino di marcia di 4 centri e 1 assist in sole 7 presenze: la media è di 1 timbro ogni 128 minuti. I suoi gol, oltre a contare, pesano: il 52% dei punti (12 sui 23 totali) in classifica per i ragazzi di Carbone, arrivano grazie alle sue giocate. Simone Lontani invece, è il volto di un Milan lontano dalla sua miglior versione: 6 gol e 1 assist in Campionato per il 2008, con le polveri bagnate dallo scorso 25 ottobre complice anche il Mondiale U17, che lo ha costretto a saltare 3 impegni di Primavera 1. Scende dunque l’incisività sui punti dei rossoneri: il fantasista ha fatto confluire 6 punti su 18 totali nelle casse del “diavolo”, per una percentuale del 33%.
Luca Ottaviano
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook