Primavera 1
FINALE – Primavera 1, Cagliari-Sassuolo 2-2: pareggio emozionante tra rossoblù e neroverdi
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Cagliari-Sassuolo, gara valida per la ventiduesima giornata del campionato Primavera 1.
Cagliari-Sassuolo, segui la diretta con noi
Cagliari-Sassuolo è una partita che vale molto più dei tre punti, perché mette a confronto due squadre con l’urgenza di allontanarsi dalla zona pericolosa. Il Cagliari è diciottesimo con 20 punti e arriva dal ko di misura a Verona, ma nelle ultime settimane ha mostrato segnali di reazione: quando riesce a tenere la gara “corta”, diventa più aggressivo e più credibile anche in fase offensiva. Il problema resta la continuità: 19 gol segnati e 31 subiti raccontano una squadra che spesso paga alla prima disattenzione.
Il Sassuolo è quindicesimo a quota 26 e viene dall’1-1 con il Genoa, risultato che conferma una tendenza: i neroverdi raramente crollano, ma faticano a chiudere le partite. Con 26 reti fatte e 32 incassate, il margine tra prestazione e risultato è sottile, e la gestione dei momenti diventa decisiva.
La chiave del match sarà l’intensità sulle seconde palle e la capacità di sfruttare le transizioni: chi sbaglia meno negli episodi, può indirizzare una gara che profuma di spareggio anticipato.
La cronaca live
1′: Si parte: è iniziata Cagliari-Sassuolo! Primo giro palla affidato ai neroverdi.
7′: CAGLIARI IN VANTAGGIO!! Funziona alla perfezione l’asse Trepy-Mendy: filtrante del 10 per il 19 che scappa alla difesa neroverde e davanti a Nyarko non sbaglia depositando la sfera in rete.
15′: Occasione Cagliari! Nunn controlla e lascia partire una botta da fuori con Nyarko che vola e alza sopra la traversa.
19′: RADDOPPIO DEL CAGLIARI!! Ancora Mendy-Trepy: questa volta è il 19 a servire il 10 in area di rigore, diagonale preciso e Nyarko battuto. Rossoblù avanti di due.
24′: Primo cartellino giallo estratto da Caruso, ammonito Barani.
25′: Punizione dal limite per Trepy: conclusione che si infrange sulla barriera.
31′: Goryanov si ritrova il pallone tra i piedi al centro dell’area, il suo tiro però è debole e centrale.
35′: Sassuolo in difficoltà nel reagire, il Cagliari tiene il controllo del match.
42′: TRAVERSA! Frangella prova il tiro dal limite dell’area sul primo palo, Kehayov non è preciso nella presa e colpisce l’autotraversa. Successivamente concede il corner.
43′: IL SASSUOLO RIAPRE LA PARTITA! Sul corner, Macchioni salta in mezzo a diverse maglie rossoblù e di testa trova il gol che riapre la partita.
45′: Concesso un minuto di recupero.
FINE PRIMO TEMPO! Il Cagliari è in vantaggio 2-1 al termine della prima frazione di gara.
Intervallo
INIZIO SECONDO TEMPO! Si riparte con nessun cambio durante la pausa.
50′: Daldum si libera bene dell’avversario e prova il tiro dalla distanza: grande risposta di Kehayov, che devia in corner.
51′: PAREGGIO SASSUOLO!! Kulla riceve in area, resiste al contrasto e in girata scarica un missile che prima colpisce la traversa e poi finisce in rete. Da 0-2 a 2-2!
55′: Ammonito Macchioni, a causa di un fallo ai danni di Trepy.
60′: Primo cambio forzato per Pisano: fuori l’infortunato Trepy, dentro il neo-acquisto Sugamele.
65′: Doppio cambio nel Sassuolo: escono Barani e Tampieri, entrano Costabile e Gjyla.
67′: Gioco fermo! Macchioni resta dolorante a terra, ingresso in campo dello staff medico neroverde.
70′: Macchioni non ce la fa, al suo posto dentro Campani. Bigica toglie anche Kulla, ed inserisce Negri.
72′: Marini tenta la conclusione da posizione defilata, ma la difesa neroverde respinge. Sulla ribattuta Mendy calcia di poco a lato, fermato però dal fuorigioco.
73′: CAGLIARI IN DIECI! I rossoblù rimangono in inferiorità numerica… ma forse l’arbitro ha esagerato. Pintus ferma irregolarmente una ripartenza dei neroverdi: Caruso estrae il cartellino rosso, ma molto probabilmente sarebbe bastato il giallo.
76′: Pisano corre ai ripari: Doppio prende il posto di Goryanov.
77′: Ammonito Costabile.
79′: Costabile ci prova da posizione defilata in area, Kehayov blocca a terra senza problemi in due tempi.
83′: Tronci riceve spalle alla porta, si gira in un attimo e calcia: tiro deviato in calcio d’angolo.
84′: Gjyla si divora il gol! Calcia addosso a Doppio con la porta praticamente spalancata. Per sua fortuna l’azione era già stata fermata per un fallo di Daldum su Kehayov.
87′: Bigica esaurisce i cambi: Chiricallo sostituisce Frangella.
90′: Assegnati quattro minuti di recupero.
FINE PARTITA! Finisce 2-2 tra Cagliari e Sassuolo. I neroverdi rimontano da 0-2 a 2-2.
Le formazioni e il tabellino di Cagliari-Sassuolo
Marcatori: 7′ Mendy (C), 19′ Trepy (C), 43′ Macchioni (S), 51′ Kulla (S)
Cagliari: Kehayov; Tronci, Trepy (60′ Sugamele), Liteta, Mendy, Pintus, Goryanov (76′ Doppio), Franke, Russo, Nunn, Marini. A disp. Filigheddu, Pintus, Costa, Hamdaoua, Prettenhoffer, Grandu, Cardu, Correnti, Roguski. All. Francesco Pisano.
Sassuolo: Nyarko; Benvenuti, Macchioni (70′ Campani), Weiss, Vezzosi, Seminari, Frangella (87′ Chiricallo), Kulla (70′ Negri), Daldum, Barani (65′ Costabile), Tampieri (65′ Gjyla). A disp. Guri, Cardascio, Amendola, Canzian, Acatullo, Barry. All. Emiliano Bigica.
Ammoniti: Barani (S), Macchioni (S), Costabile (S)
Espulsi: Pintus (C)
Arbitro: sig. Gerardo Simone Caruso (sez. Viterbo)
Assistenti: sig. Alessandro Rastelli (sez. Ostia Lido), sig. Valerio Brizzi (sez. Aprilia)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook