Seguici su

Cagliari

Cagliari, spicca il settore giovanile: raggiunta la Top 10 in Italia

Pubblicato

il

Vinciguerra Cagliari Credit: UFFICIO STAMPA CAGLIARI CALCIO

Il CIES Football Observatory Weekly Post” ha diffuso l’elenco delle 100 società con i settori giovanili più profittevoli a livello globale e non solo. Inoltre è stata pubblicata anche una graduatoria specifica, che analizza le dieci società con i settori giovanili più redditizi in Italia. La classifica copre il mercato calcistico degli ultimi dieci anni in tutto il mondo. Queste informazioni sono estremamente preziose per analizzare l’evoluzione e il movimento dei giovani talenti all’interno di specifici club. Nel corso delle ultime stagioni, i giovani calciatori vengono prestati o addirittura venduti per ottenere un guadagno immediato con costi minimi. In altri casi, vengono inclusi come contropartita in trattative che coinvolgono giocatori di primo o secondo livello, al fine di risparmiare diversi milioni e concludere l’accordo. Il Cagliari è una delle squadre che è riuscita ad ottenere un guadagno importante dalla cessione di calciatori cresciuti nel proprio settore giovanile, entrando di diritto nella Top 10 di questa classifica. Ma quanto effettivamente il club sardo è riuscito a guadagnare nel corso degli ultimi 10 anni e chi sono i “giovani” che hanno portato i principali guadagni? Scopriamolo insieme.

Cagliari, un talento da 50 milioni…

Il Cagliari nel corso degli ultimi dieci anni è riuscita a guadagnare ben 57 milioni di euro dalla cessione dei calciatori cresciuti nel settore giovanile rossoblù. Nonostante la cifra sostanziosa, sono solamente 3 i calciatori venduti e uno di questi è valso circa 50 milioni. Stiamo parlando di Nicolò Barella, centrocampista attualmente di proprietà dell’Inter che è costato alle casse della società lombarda ben 49 milioni tra prestito, clausola ed eventuali bonus (ormai raggiunti). Nel 2022 invece, il Cagliari ha deciso di vendere un altro prodotto del proprio settore giovanile. Stiamo parlando di Alessio Cragno, portiere italiano classe 1994 venduto ormai due anni fa al Monza per circa 4 milioni di euro tra prestito e riscatto. L’ultimo calciatore appartenente a questa categoria è Davide Astori, attraverso il quale i rossoblù sono riusciti a guadagnare 4 milioni dalla cessione alla Fiorentina.

Cagliari, talenti per il futuro…

Attualmente il Cagliari ha tutte le carte in regola per conservare o addirittura ampliare la propria posizione in questa classifica. Infatti il settore giovanile della società sarda pullula di giovani talenti, pronti a mettersi in mostra già a partire dalle prossime settimane. Uno dei nomi più caldi è sicuramente quello di Riyad Idrissi, terzino sinistro classe 2005, attualmente in prestito al Modena. Il suo valore di mercato è di circa 200mila euro, ma la sua prospettiva di crescita è alta. Occhio anche al nome di Michele Carboni, centrocampista classe 2004 e attuale capitano della rosa di Pisacane, che attualmente vale 250mila euro. Infine attenzione alla punta centrale classe 2005, Alessandro Vinciguerra. Il suo valore di mercato è di 200mila euro, ma potrebbe aumentare nel corso della stagione.

Continua a leggere gli articoli su Mondoprimavera e sulla nostra Pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità