Seguici su

Primavera 1Bologna

Bologna, arriva l’ufficialità: Primavera affidata a Stefano Morrone

Il Bologna ha annunciato Stefano Morrone come nuovo allenatore della Primavera: il comunicato ufficiale della società.

Pubblicato

il

Stefano Morrone

Stefano Morrone nuovo tecnico della Primavera del Bologna

Dopo una stagione complicata, conclusasi con la salvezza in extremis al 93′ del playout contro l’Empoli grazie alla rete di Francesco Castaldo, il Bologna nei giorni scorsi aveva interrotto il rapporto consensuale con Leonardo Colucci, promotore di questa cavalcata.

Ecco che, fatto passare giugno, con i primi giorni di luglio è arrivata l’ufficialità più importante per quello che riguarda il valzer delle panchine in casa rossoblù. Sarà Stefano Morrone il tecnico della Primavera per la stagione 2025-2026. Un’annata che prenderà piede con il ritiro estivo, esattamente come successo l’anno passato, a Pievepelago. La medesima sede di quando in panchina sedeva Claudio Rivalta, poi seguito da Leonardo Colucci.

Stefano Morrone Bologna

Stefano Morrone

Per Stefano Morrone trattasi della prima volta sulla panchina del Bologna, anche se in Emilia ha lavorato già in passato con le giovanili di Parma (con il quale giocò anche) e con il Sassuolo nel biennio 2017-2019. La sua carriera – d’allenatore s’intende – prese poi una piega diversa: contribuendo sempre da vice nelle prime squadre (Sion, Frosinone e Ternana), prima di guidare la panchina umbra in Primavera 2, terminata con il quarto posto prima dell’eliminazione ai quarti di finale contro l’Entella ai calci di rigore.

L’eredità di Colucci

Si è chiusa nei migliori dei modo l’avventura di Colucci sulla panchina dei felsinei, dopo che lo stesso tecnico già in passato aveva avuto modo di lavorare sotto le due torri, sempre con la formazione U19. L’amore viscerale tra i due non è mai venuto a mancare in questi anni e il rapporto non si è incrinato nemmeno dopo la scelta adottata dalla società nella separazione. Colucci è arrivato in corso d’opera in un momento delicatissimo, in cui i rossoblù non centravano la vittoria da mesi. Ci è voluto tempo prima di ritornare al successo, il primo sotto la sua gestione; dopodiché in ogni confronto diretto con le contendenti il Bologna è uscito dal campo quasi sempre intatto. Di seguito il comunicato di separazione stilato il 12 di giugno tra le due parti.

Leonardo Colucci

Leonardo Colucci

“Il Bologna FC 1909 comunica di aver risolto consensualmente il contratto con l’allenatore della Primavera maschile Leonardo Colucci.

Subentrato sulla panchina rossoblù il 14 gennaio 2025, il tecnico  ha condotto la squadra alla salvezza, ottenuta al playout vinto 1-0 contro l’Empoli.

Il Bologna FC 1909 ringrazia Colucci per il lavoro svolto con passione e professionalità e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della carriera”.

Il comunicato ufficiale

Stagione nuova, progetto nuovo, sperando non si ripeta lo stesso tragitto compiuto in questo biennio, quando a guidare la squadra nel rush finale ci hanno pensato due traghettatori come Magnani (stagione 23-24, subentrato a Vigiani) e Colucci in questa. Stefano Morrone avrà il compito di rinvigorire una piazza che, a livello giovanile, ha latitato nelle ultime stagioni. Oltre al dare la giusta connotazione a una squadra apparsa troppo spesso spaesata. Lui che, tra l’altro, nell’ultima annata da guida tecnica in Primavera – non molto distante da qui – ebbe il merito di lanciare nel mondo dei grandi due campioni italiani come Gianluca Scamacca e Giacomo Raspadori (bolognesissimo, ndr). Di seguito il comunicato ufficiale della società.

“Il Bologna FC 1909 comunica di aver affidato la panchina della Primavera a Stefano Morrone, che si lega al Club fino al 30 giugno 2026 più un’opzione per l’anno successivo”.

Le prime parole di Morrone

“Sono felicissimo di iniziare questa nuova avventura in un grande club come il Bologna. Già nella scorsa stagione avevo seguito molte partite, e quando è nato l’interesse della società ho iniziato a guardarle con ancora più attenzione. Qui c’è un ottimo gruppo: dopo aver conquistato la salvezza al playout, mi aspetto ancora più motivazione in vista della prossima stagione. Quando si soffre, l’anno dopo si deve ripartire con ancora più energia. La sofferenza fortifica, e noi siamo pronti a fare bene. Ho iniziato ad allenare presto perché è sempre stata una mia passione, e sono felice di poterlo fare lavorando con i giovani. Voglio essere un allenatore capace di trasmettere entusiasmo, energia e passione. Mi piace creare un ambiente positivo, anche attraverso racconti e aneddoti che aiutino i ragazzi a capire il mondo che li aspetta nel calcio professionistico. L’obiettivo è crescere, sia come tecnico che insieme ai ragazzi. Mi piace un calcio aggressivo, propositivo, orientato alla verticalità. Il mio intento è costruire un contesto sano e ambizioso, in cui i giovani possano svilupparsi al meglio e arrivare pronti al salto in prima squadra. Ho affrontato Italiano diverse volte da giocatore, e sono contento di ritrovarlo ora qui a Bologna”.

Lo staff tecnico

STAFF
Allenatore: Stefano Morrone
Viceallenatore: Francesco Morara
Collaboratore tecnico: Andrea Bellucco
Preparatore atletico: Raffaele Gagliardo, Giuseppe Baglio
Preparatore dei portieri: Andrea Sentimenti
Match-analyst: Alfonso Lobascio
Medico: Giulio Biancalana
Fisioterapisti: Carmelo Sposato, Matteo Spinosa
Team manager: David Barani
Magazziniere: Antonio Labianca

Il programma estivo

Giovedì 10 luglio la squadra si ritroverà a Casteldebole per il primo allenamento della stagione. Il 19 andrà in scena un’amichevole in casa del Sassuolo Primavera alle ore 17.30 e in seguito inizierà il ritiro estivo che per il secondo anno consecutivo si svolgerà a Pievepelago (MO) fino al 26 mattina. Nel pomeriggio la squadra si sposterà al Viola Park per un’amichevole contro i pari età della Fiorentina, con calcio d’inizio alle ore 18. Il 2 agosto invece, alle ore 17, i rossoblù saranno impegnati a Correggio contro la Correggese. Il 9 ultimo test precampionato sul campo della Cremonese Primavera alle ore 18.

Credit foto: Bologna FC

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *