Notizie
Viscidi: “Manca il coraggio con i giovani? C’è un motivo chiaro”
Il coordinatore delle giovanili nazionali Maurizio Viscidi ha lanciato un messaggio chiaro sull’impiego dei giovani nei campionati.

Poco spazio ai giovani? Viscidi non ha dubbi sulle motivazioni
Ospite della serata di presentazione dei calendari della prossima Serie B, il responsabile delle giovanili azzurre Maurizio Viscidi si è espresso in maniera chiara sull’utilizzo dei giovani nel nostro calcio, auspicando che un loro lancio si assesti di pari passo con progetti seri e ambiziosi. Il fine è quello di incentivare sempre più i club a puntare sulle nuove risorse, così da aiutare di riflesso anche le selezioni di tutte le età.
Le parole di Viscidi
Sulla sinergia campionati-Nazionali: “Non è casuale che le soste siano in concomitanza con le Nazionali. Fino a qualche anno fa la B giocava anche nelle pause, ora si è capito che le squadre di club possono invece portare esperienza e valorizzazione. Purtroppo, almeno per questa volta, non sarà così per il mondiale Under 20: la FIFA ha spostato da maggio a settembre la data, mentre a livello italiano siamo coordinati”.
Sull’aiuto dalla Serie B: “A partire dalla Under 15 la B ci dà tanti calciatori. Il campionato li valorizza molto e anche quest’anno vedrà ai nastri di partenza società importanti a livello giovanile. Fra queste Padova, Empoli, Pescara, da sempre attente ai giovani e che li sanno coltivare al meglio”.
Sul coraggio nel lanciare i giovani: “Voglio esprimere un messaggio chiaro: voi club avete allenatori che sono estremamente bravi sul piano tattico, ma che a volte non lavorano sul singolo e sul tecnico. Io dico: incentiviamo a farlo, perché oltre alla squadra serve anche la crescita del giocatore come obiettivo della società. Il coraggio? L’allenatore ce l’ha se ha le spalle coperte, non se viene esonerato dopo cinque partite. Serve innanzitutto un progetto solido dietro e una certa predisposizione. Quando ero allenatore sceglievo sempre progetti con direttori sportivi che da tanto erano nelle società”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook