Notizie
Valentin Carboni: “Mi sento più forte di prima. Inter? Adesso ‘vedono’ di più i giovani”
Valentin Carboni si racconta: “L’infortunio mi ha fatto maturare”. Il talento dell’Inter è protagonista al Mondiale per Club e punta alla conferma.

Valentin Carboni vuole prendersi l’Inter
Valentin Carboni si sta prendendo la scena in casa Inter. Insieme a Pio Esposito, è uno dei giovani più in vista nel Mondiale per Club, dove sta trovando spazio e continuità agli ordini di Cristian Chivu. Un momento positivo per il fantasista argentino classe 2005, che ha parlato apertamente del suo percorso e della crescita personale e professionale maturata dopo il grave infortunio al crociato. In un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, Carboni ha toccato molti temi.
L’infortunio come opportunità di crescita
“La carriera era andata così in fretta che, magari, avevo fatto un po’ di fatica a gestirla, ma ora so che tutto capita per una ragione nella vita. Anche se ho sofferto tanto, in questo intervento al crociato vedo quasi del buono. Mi ha aiutato a maturare e a migliorare dove serviva: sono diventato più completo come persona e come calciatore. Mi sento più forte muscolarmente e nella mentalità, più motivato di quanto fossi prima”.
Non solo crescita fisica e mentale, ma anche consapevolezza delle dinamiche interne a un grande club come l’Inter. E su questo punto, il giovane talento non si nasconde.
L’Inter è pronta a puntarci?
“È un buon momento, magari ci ‘vedono’ di più rispetto a quanto capitava prima e poi adesso c’è Chivu, abituato a lavorare con i ragazzi e a lanciarli. Noi dobbiamo solo spingere al massimo per avere le nostre chance: se le meriteremo, arriveranno. Ma ricordiamoci sempre che questa è l’Inter: con tanti campioni non è mai facile emergere e, a volte, è necessario farsi le ossa altrove per poi tornare”.
La sua esperienza al Mondiale per Club può essere una vetrina fondamentale per convincere la dirigenza a confermarlo in rosa per la stagione 2025/26. Carboni non si pone limiti, ma intanto vuole farsi trovare pronto, in campo e fuori.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook