Notizie
Vado, Filippo Rosa decisivo contro il Forlì: è il primo gol in Serie C
Filippo Rosa segna il primo gol tra i professionisti e decide Vado-Forlì. Il classe 2007 cresce in prestito dal Vicenza.
Vado, la prima gioia tra i professionisti di Filippo Rosa: dal vivaio del Vicenza al gol decisivo contro il Forlì
Una rete che vale tre punti, ma soprattutto un traguardo personale importante. Filippo Rosa, esterno classe 2007 di proprietà del L.R. Vicenza e in prestito al Vado, ha trovato contro il Forlì il suo primo gol in Serie C, decidendo con la rete dell’1-0 una sfida fondamentale per i rossoblù.
Rilanciato dal primo minuto da Giancarlo Riolfo sulla corsia destra del 3-5-2, il mancino ha impiegato appena dieci minuti per lasciare il segno. Un gol poi difeso dal Vado fino al triplice fischio e che ha permesso a Rosa di vivere una delle giornate più importanti del suo giovane percorso. “Sicuramente è un’emozione che non si può spiegare, è stato bellissimo”, ha raccontato nel post partita. Un ritorno da titolare sfruttato nel migliore dei modi dopo un periodo con meno spazio.
Rosa, dal vivaio del Vicenza agli 11 assist in Primavera
Il percorso di Rosa parte dal settore giovanile del Vicenza, dove il classe 2007 ha costruito progressivamente il proprio profilo da esterno capace di giocare su entrambe le corsie. Particolarmente significativa la stagione 2024/25 con la Primavera: 29 presenze e 11 assist in campionato, numeri che lo hanno reso il miglior assist-man della squadra e uno dei giovani più interessanti del vivaio biancorosso.
Le prestazioni gli hanno aperto progressivamente anche le porte della prima squadra, prima della scelta di proseguire il proprio percorso lontano da Vicenza per confrontarsi con il calcio dei grandi.
Il contratto professionistico e la scelta Vado
Il passaggio decisivo è arrivato il 14 gennaio 2026, quando Rosa ha firmato il suo primo contratto professionistico con il Vicenza fino al 30 giugno 2028. Nello stesso momento è stato ceduto in prestito al Vado, allora impegnato in Serie D. Una scelta che si è rivelata importante per la sua crescita. Nella seconda parte della stagione Rosa ha raccolto 18 presenze, trovando anche il gol nella delicata sfida contro la Lavagnese e contribuendo al cammino che ha riportato il Vado in Serie C dopo un’attesa durata 78 anni. In estate Vicenza e Vado hanno deciso di proseguire insieme, rinnovando il prestito anche questa stagione.
Dal rigore contro l’Inter U23 al gol con il Forlì
L’avvio della nuova stagione gli aveva già permesso di accumulare minuti tra campionato e Coppa Italia Serie C. Contro il Forlì, però, è arrivato il momento più significativo: la prima rete nel calcio professionistico e, soprattutto, un gol da tre punti.
Una soddisfazione che premia il percorso di un ragazzo che, a 19 anni, sta trovando nel Vado l’ambiente giusto per confrontarsi con continuità con il calcio senior. Il cartellino resta del Vicenza, ma il presente è rossoblù: Rosa ha iniziato a costruirselo un passo alla volta e contro il Forlì ha aggiunto il primo gol tra i professionisti.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook