Notizie
Atalanta, la favola di Del Lungo: dalla Toscana alla prima squadra con Gasp
Tommaso Del Lungo, difensore classe 2003 dell’Atalanta, è stato convocato da Gasperini per la sfida di campionato di Serie A contro l’Inter.
L’Atalanta è una delle società ad aver investito molto negli ultimi anni nella crescita dei giovani. L’obiettivo del club nerazzurro è quello di lanciare in prima squadra il maggior numero possibile di giovani. La creazione della seconda squadra, ha contribuito a diminuire il gap tra la Serie A e il campionato Primavera. Uno dei giovani che potrebbero trovare spazio nell’Atalanta di Gasperini è Tommaso Del Lungo. Andiamo a svelare il suo identikit.
Tommaso Del Lungo: età, nazionalità e luogo di nascita
Tommaso Del Lungo è nato il 21 novembre 2003. Il difensore ha 20 anni. La sua nazionalità è italiana.
Che tipo di giocatore è: il ruolo
Tatticamente molto duttile, il suo naturale è quello di difensore centrale. All’occorrenza, può essere schierato sia come terzino destro che come esterno di centrocampo, a destra.
Tommaso Del Lungo: le caratteristiche tecniche
Alto 186 cm, il classe 2003 è un difensore in grado di abbinare la forza fisica alla rapidità. Del Lungo è forte sia sui calci piazzati che negli 1vs1. Il suo piede naturale è il destro.
La carriera di Tommaso Del Lungo: dalla Toscana all’Atalanta
Nativo di Firenze, è cresciuto nei vivai di Cattolica Virtus, Fiorentina e Grassina, passando nel 2021 all’Atalanta. Con le giovanili nerazzurre, ha collezionato 59 presenze, con 1 rete e 6 assist. Lo scorso anno, è stato aggregato all’Atalanta U23, con la quale ha collezionato 1 rete in 17 presenze. Il 14 dicembre 2023 ha esordito in Europa League, contro il Rakow.
Il suo valore di mercato
Secondo il noto portale Transfermarkt, il suo valore di mercato è di 250.000 euro.
La durata del suo contratto
Tommaso Del Lungo ha un contratto che lo lega all’Atalanta fino al 30 giugno 2025. Vedremo se il club, nel corso della stagione, deciderà opterà per il rinnovo del calciatore.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.
Foto di Martina Cutrona