Seguici su

Notizie

Chi è Riccardo Braschi, la nuova speranza per l’attacco viola

Alla scoperta di Riccardo Braschi, giovane attaccante classe 2006: la sua carriera e le caratteristiche tecniche e fisiche.

Pubblicato

il

Riccardo Braschi

Alla scoperta di Riccardo Braschi

Tra i prospetti più interessanti che troviamo nella rosa della Primavera della Fiorentina c’è indubbiamente Riccardo Braschi. L’attaccante si sta mettendo in mostra nel campionato Primavera 1 con la maglia viola ed è uno giocatori da tenere d’occhio sia in questa stagione che in prospettiva futura. Andiamo a conoscere da vicino il giovane prodotto del vivaio gigliato.

Riccardo Braschi: età, nazionalità e data di nascita

Riccardo Braschi è nato a Firenze il 24 agosto 2006. Il giocatore della Fiorentina ha 19 anni e la sua nazionalità è quella italiana.

Che tipo di giocatore è: il suo ruolo e le caratteristiche tecniche

Braschi è un centravanti mobile, dotato di una stazza importante che però non gli impedisce di avere tra le sue caratteristiche una buona agilità. Grazie al suo fisico longilineo, può infatti ricoprire il ruolo di prima punta, ma è anche in grado di adattarsi sull’esterno o di abbassare il suo raggio d’azione per legare il gioco.

Dotato di una buona intelligenza tattica, è abile nello smarcamento in area di rigore e fornisce un importante aiuto alla squadra anche in fase difensiva, grazie a una buona propensione alla pressione sui difensori avversari.

La carriera di Braschi

Il percorso calcistico di Braschi è da sempre legato a doppio filo alla Fiorentina. L’attaccante è infatti cresciuto nel vivaio viola e sta completando la trafila nel settore giovanile, arrivando ad affacciarsi alla prima squadra. Dopo aver collezionato buoni numeri realizzativi sia con l’U17 che con l’U18, da tre stagioni è ormai nel giro della Primavera, dove – nell’annata 2025/2026 – è diventato il terminale offensivo titolare.

Le buone prove e il buon bottino di gol con la squadra di Galloppa gli sono valsi la chiamata in prima squadra in occasione di alcune gare di Serie A e di Conference League, ma al momento non ha ancora fatto il suo esordio tra i grandi. A livello di Nazionale, ha rappresentato l’U16, l’U17 e l’U18 azzurra, ma è fuori dal giro dal febbraio del 2024.

Il valore di mercato di Riccardo Braschi

Secondo le stime del noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Riccardo Braschi è di 600mila euro.

Riccardo Braschi: contratto, durata e stipendio

Braschi ha rinnovato il suo contratto con la Fiorentina nell’estate del 2025: la nuova scadenza è stata portata fino al 30 giugno 2027, con un’opzione in favore della società viola per estenderlo di altre due stagioni sportive.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *