Notizie
Menegazzo, l’estro del Bologna: il 10 di Rivalta con vista sul futuro
La storia di Lorenzo Menegazzo, nuovo 10 del Bologna Primavera allenato da mister Claudio Rivalta: alla scoperta del capitano rossoblù.
Il Bologna di Claudio Rivalta è partito alla grande. Quattro punti nelle prime due gare di Primavera 1 e quinto posto in classifica alle spalle di Milan, Roma, Fiorentina e Lazio. La scorsa stagione dei rossoblù è stata un’annata difficile, con Luca Vigiani esonerato a febbraio dopo quasi tre anni da guida tecnica. Al suo posto è arrivato Paolo Magnani, che non senza difficoltà ha traghettato Amey e compagni fino alla salvezza, raggiunta solo nelle ultime giornate. Quest’anno il nuovo allenatore Claudio Rivalta ha portato un’ondata di freschezza che fin qui ha portato due ottimi risultati: 1-1 in casa dell’Inter alla prima, e vittoria per 3-0 alla seconda in casa contro il Genoa. Uno dei simboli del nuovo Bologna U20 di Rivalta è senz’altro Lorenzo Menegazzo, autore di una doppietta contro i liguri.
Bologna, Lorenzo Menegazzo: il nuovo capitano e numero 10 dei rossoblù
Con Widson Amey fermo ai box per via di un infortunio, la fascia di capitano del Bologna Primavera è ricaduta su un veterano come Lorenzo Menegazzo. Il classe 2005 nato a Camposanto ha anche preso la maglia numero 10, quasi a voler simboleggiare l’importanza che ha nel progetto di Claudio Rivalta. Menegazzo è un centrocampista estremamente duttile in grado di agire in tutte le posizioni del centrocampo, dalla trequarti alla mediana, ma all’occorrenza ha giocato anche da esterno sinistro. Ha dato i suoi primi calci al pallone nelle giovanili del Cittadella, ma di fatto è cresciuto a Bologna perché nell’estate del 2019, a soli 15 anni, è passato in rossoblù. Con li Bologna ha giocato in tutte le categorie: partito dalle giovanili, è poi passato in U17, U18, U19 e, dalla scorsa stagione, in U20.
Lo scorso anno in Primavera 1 ha collezionato 29 presenze e 6 reti per un totale di oltre 2500 minuti in campo. Questa si prospetta essere la sua stagione: Rivalta lo ha schierato da mezzala pura in un 4-3-3 in cui si sta trovando perfettamente. Alla prima contro l’Inter è rimasto in campo per tutta la gara terminata in pareggio. Contro il Genoa in casa, invece, è arrivata una doppietta a coronare una fantastica prestazione. Ecco alcuni dati della grande prestazione di Menegazzo contro il Grifone: 90 minuti giocati, due reti, 0,61 xG (gol attesi), 0,09 xA (assist previsti), 55 tocchi del pallone, 83% precisone passaggi, 1 passaggio chiave, 2 palle lunghe riuscite su 3, 3 dribbling riusciti su 5 ee 2 duelli aerei vinti su 3. Una prova impeccabile da parte di Lorenzo Menegazzo che si candida ad essere un nuovo importante punto di riferimento per la sua squadra.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.