Seguici su

Notizie

Dortmund parla italiano: Reggiani convince contro il Mainz, Inacio scalda i motori

Dopo il debutto lampo, Luca Reggiani brilla nel secondo tempo contro il Mainz. Analisi del suo momento e dei giovani italiani al Dortmund.

Pubblicato

il

Luca Reggiani

Borussia Dortmund, l’ora di Luca Reggiani: il 2008 italiano conquista la Bundesliga

Il “muro giallo” del Borussia Dortmund scopre un nuovo talento tricolore. Dopo l’assaggio di un solo minuto contro il Wolfsburg lo scorso 7 febbraio, Luca Reggiani ha compiuto un passo decisivo nel suo percorso di crescita. Venerdì 13 febbraio, nel match contro il Mainz, il difensore classe 2008 è stato gettato nella mischia al 45′ al posto di un veterano come Niklas Süle, disputando l’intero secondo tempo con una personalità e una solidità sorprendenti per un sedicenne.

Dall’Emilia alla Westfalia: la scalata di Reggiani

Cresciuto nel vivaio del Sassuolo, Reggiani conferma la bontà della scuola dei difensori italiani e la lungimiranza dello scouting giallonero. La sua prova contro il Mainz non è stata solo una comparsata, ma una prestazione fatta di letture precise e compostezza, che lo candida a diventare un’alternativa concreta nelle rotazioni della prima squadra. Già punto fermo dell’Italia U19, il centrale sta bruciando le tappe in un campionato che, storicamente, non ha paura di lanciare i giovanissimi.

Una colonia azzurra a Dortmund

Reggiani non è però un caso isolato, ma il volto nuovo di una vera e propria “cantera” italiana in Germania. Prima di lui, in questa stagione, si è consacrato Filippo Mane (2005). Il difensore dell’U21 azzurra, dopo il debutto in coppa dello scorso anno, è ormai in pianta stabile tra i grandi con 4 presenze in Bundesliga e l’emozione dell’esordio in Champions League contro l’Inter.

Il prossimo della lista? Tutto porta a Samuele Inacio. L’attaccante classe 2008 sta trascinando l’U19 tra campionato e Youth League a suon di gol e giocate di classe. Già aggregato più volte alla prima squadra, Inacio attende solo il momento giusto per il debutto ufficiale, che completerebbe un terzetto d’autore (Reggiani in U19, Mane in U21 e Inacio in U18) che sta rendendo il Borussia Dortmund la squadra più “italiana” d’Europa per prospettiva e coraggio.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *