Notizie
Sampdoria, D’Angelo pensa subito a Krastev: il classe 2008 può prendersi la porta contro il Sudtirol
D’Angelo valuta Andrey Krastev dal 1’ contro il Südtirol. Il portiere classe 2008 può debuttare tra i professionisti con la Sampdoria.
Sampdoria, rivoluzione tra i pali? D’Angelo pensa al 2008 Krastev per ripartire
La prima scelta forte di Luca D’Angelo sulla panchina della Sampdoria potrebbe arrivare proprio tra i pali. Nella delicata trasferta contro il Südtirol prende infatti quota la candidatura di Andrey Krastev, portiere bulgaro classe 2008 che potrebbe rilevare Peter Vindahl e fare così il proprio esordio nel calcio professionistico.
Un cambio che avrebbe inevitabilmente un peso specifico importante. La Sampdoria arriva alla prima partita della nuova gestione in una situazione di classifica complicata e D’Angelo, presentandosi a Bogliasco, ha evitato di emettere giudizi sul recente passato. Alla domanda sul ballottaggio tra Vindahl e Krastev ha infatti spiegato di non voler effettuare determinate valutazioni sulla base di quanto accaduto prima del suo arrivo. Ma le indiscrezioni della vigilia indicano proprio il giovane bulgaro in vantaggio per una maglia da titolare al Druso.
Vindahl in difficoltà, Krastev aspetta la sua occasione
La possibile scelta non nasce soltanto dalla volontà di D’Angelo di dare un segnale di discontinuità. Vindahl ha attraversato settimane molto complicate, nelle quali alcune incertezze hanno inciso direttamente sui risultati della Sampdoria.
L’ultimo episodio è arrivato contro l’Arezzo, quando un intervento sbagliato sul tiro di Arena ha permesso agli ospiti di trovare rapidamente il pareggio dopo il vantaggio di Henderson. Prima erano arrivate altre situazioni negative contro Juve Stabia e Mantova. I numeri complessivi raccontano bene le difficoltà: nelle prime sette giornate la Samp ha subito 15 gol a fronte di 29 conclusioni nello specchio, con una percentuale di reti incassate superiore al 50%. Una statistica che naturalmente coinvolge tutto il sistema difensivo, ma che ha inevitabilmente acceso i riflettori anche sul rendimento del portiere danese.
Già Bernardo Corradi, prima della partita contro l’Arezzo, aveva aperto pubblicamente alla possibilità di rivedere le gerarchie: pur confermando Vindahl, aveva sottolineato che da quel momento sarebbero state le prestazioni a determinare il titolare e aveva ricordato come Krastev avesse bisogno di giocare per accumulare esperienza.
Chi è Krastev, il 2008 su cui la Samp punta forte
L’eventuale debutto non rappresenterebbe comunque una scelta dettata esclusivamente dall’emergenza. Krastev è uno dei giovani sui quali la Sampdoria ha deciso di investire con maggiore convinzione.
Nato a Burgas il 4 agosto 2008, è arrivato in blucerchiato nel settembre 2024 dal Neftochimic. Il percorso è stato rapido: inizialmente Under 17, poi Primavera e infine l’aggregazione stabile al gruppo dei portieri della prima squadra già durante la scorsa stagione.
Ad agosto la Sampdoria gli ha fatto firmare un rinnovo fino al 30 giugno 2030. Nel comunicato ufficiale il club ne ha evidenziato reattività, capacità nella difesa della porta e dello spazio e qualità nelle uscite, mentre il responsabile dell’Academy Christian Puggioni ne ha sottolineato anche la maturità mostrata nonostante la giovane età.
Il percorso sta procedendo rapidamente anche a livello internazionale. Dopo essere stato convocato dalla Bulgaria Under 19, Krastev è già salito nell’Under 21: nell’ultima finestra internazionale è stato convocato per le qualificazioni europee contro Portogallo, Repubblica Ceca e Scozia.
D’Angelo può partire proprio dal giovane portiere
Affidare la porta a un diciottenne nella situazione attuale della Sampdoria comporterebbe inevitabilmente dei rischi. Krastev non ha ancora esperienza tra i professionisti e debutterebbe in trasferta, con una squadra chiamata immediatamente a reagire dopo un inizio di campionato molto difficile.
Ma proprio per questo la scelta avrebbe un significato particolare. D’Angelo potrebbe iniziare il proprio percorso affidandosi a un ragazzo sul quale la società ha già investito e che da mesi lavora quotidianamente con la prima squadra.
Le indicazioni provenienti dalla vigilia lo vedono favorito su Vindahl per partire dal primo minuto contro il Südtirol. Se la scelta dovesse essere confermata, non sarebbe soltanto un cambio di portiere. Sarebbe anche la prima vera mossa della nuova Sampdoria di D’Angelo e, soprattutto, la più grande occasione finora nella giovane carriera di Krastev.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook