Notizie
Chi è Javison Idele, la freccia emergente di casa Atalanta
Alla scoperta di Javison Idele, giovane esterno classe 2007: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato.

Javison Idele, una delle nuove scommesse di casa Atalanta
Javison Idele sta diventando pian piano un nome conosciuto non soltanto agli addetti ai lavori ma anche al pubblico del calcio italiano. Convocato per la prima volta nella prima squadra dell’Atalanta sul finale della stagione 2024/2025, l’esterno nerazzurro ha anche preso parte al Mondiale U20 in Cile, facendosi notare per le sue qualità. Dopo un lungo percorso nel vivaio orobico, Idele sta completando il suo percorso di crescita in Serie C, con l’Atalanta U23, ma la sensazione è che il suo salto verso lidi più prestigiosi sia soltanto questione di tempo. Ma chi è il giovane esterno? Di seguito la sua storia, le sue caratteristiche tecniche e il valore di mercato.
Javison Idele: età, nazionalità e luogo di nascita
Javison Idele è nato il 23 gennaio 2007 a Bergamo. L’esterno dell’Atalanta ha diciotto anni e la sua nazionalità è quella italiana, nonostante le origini nigeriane.
Che tipo di giocatore è: il ruolo e le caratteristiche tecniche
Destro di piede, Idele è un esterno di centrocampo in grado di agire anche nel ruolo di terzino. Nel corso della stagione 2024-2025 è stato impiegato anche come braccetto di destra, in una difesa a tre. Tra le sue caratteristiche principali spiccano le doti fisiche: è un giocatore veloce e dotato di una buona facilità di corsa, qualità che sfrutta per spingere con costanza sulla corsia di competenza.
La carriera di Javison Idele
Idele è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta e va ad aggiungersi alla lunga lista di giovani prodotti del vivaio che arrivano ad affacciarsi alla prima squadra. Dopo aver giocato con l’U17, nella stagione 2024/2025 si è diviso tra il campionato Primavera con la squadra di Bosi, e la Serie C, dove ha messo a referto diverse presenze con l’Atalanta U23. In occasione della partita tra Atalanta e Roma, valida per la 31ª giornata del campionato di Serie A, ha ottenuto la sua prima convocazione in prima squadra da parte di Gian Piero Gasperini, senza però esordire.
Nell’annata successiva ha ottenuto la conferma nella rosa della seconda squadra nerazzurra, per continuare il suo percorso di crescita nel campionato di Serie C. A livello di Nazionale, Idele finora ha rappresentato l’Italia U18, con la quale ha all’attivo due presenze, mentre nel settembre del 2025 ha ottenuto la chiamata di Carmine Nunziata per il Mondiale U20. Con gli azzurrini ha giocato una gara amichevole e tre partite nel torneo in Cile, che ha visto l’eliminazione dell’Italia agli ottavi di finale.
MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!
Il valore di mercato di Javison Idele
Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Idele è di 400mila euro. In base alle informazioni in nostro possesso, non è nota la durata del contratto che lega Idele al club bergamasco.
Idele: contratto, durata e stipendio
Javison Idele è legato all’Atalanta con un contratto di lunga durata firmato nell’estate del 2025, con scadenza fissata per il 30 giugno 2029. Non è al momento nota la cifra che percepisce dal club nerazzurro.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook