Seguici su

Notizie

Chi è Javier Gil Puche, il difensore spagnolo protagonista con la Juventus Next Gen

Alla scoperta di Javier Gil Puche, giovane difensore classe 2006: la storia, le caratteristiche e il valore di mercato.

Pubblicato

il

Gil Puche Juve

Javier Gil Puche cresce nella Next Gen bianconera e sogna l’esordio in A con la Juventus

Javier Gil Puche potrebbe essere il prossimo giovane ad essere lanciato nella Juventus. Arrivato nell’estate 2023 in bianconero dall’Alaves, il difensore spagnolo classe 2006 ha bruciato le tappe e, dopo solo un anno con la formazione Primavera, ha fatto lo scorso settembre il primo salto con la Juve Next Gen, sotto gli ordini di Paolo Montero. Confermato nella seconda squadra bianconera, potrebbe presto sfruttare l’occasione di debuttare in prima squadra. Conosciamolo più da vicino.

Javier Gil Puche: età, nazionalità e luogo di nascita

Javier Gil Puche è nato il 3 maggio 2006 a Molina de Segura, città situata nella comunità autonoma di Murcia. Il difensore bianconero ha 18 anni ed è italiano.

Che tipo di giocatore è: il ruolo e le caratteristiche tecniche

È un difensore imponente, alto (192 centimetri) e ben strutturato fisicamente, abile nel posizionamento in campo. Un centrale difensivo roccioso in grado di giocare sia in coppia in una difesa formata da due pedine sia in un terzetto difensivo, da centrale. Di piede mancino, molto tecnico, come da tradizione nella sua scuola spagnola ha buone capacità di impostazione del gioco dal basso. Javier Gil unisce una struttura importante fisicamente ad un’ottima qualità palla al piede. Questo gli permette di essere un vero e proprio regista difensivo. La pulizia negli interventi e la capacità di leggere in anticipo l’azione gli permettono di saper essere puntuale negli anticipi sugli avversari.

La carriera di Javier Gil Puche

Cresciuto nelle formazioni giovanili del Murcia, nell’estate 2021 il giovane difensore è passato nel vivaio del Deportivo Alaves in cui si è fatto notare a diversi top club europei. Tante le richieste pervenute alla formazione spagnola nell’estate 2023, a battere la concorrenza è stata la Juventus che lo ha acquistato il 10 agosto e lo ha subito aggregato alla formazione Primavera, agli ordini di mister Montero. Dopo un anno, il passaggio il 30 settembre nella Juve Next Gen. dove ha collezionato diverse presenze. Lo scorso 12 ottobre 2024 ha fatto il suo esordio anche con la Spagna U19. Nell’estate del 2025 ha ottenuto la conferma nella seconda squadra bianconera, con la quale prende parte al campionato di Seri C.

Il valore di mercato di Javier Gil

Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt il valore di mercato di Javier Gil Puche è 1,2 milioni di euro.

Javier Gil Puche: contratto, durata e stipendio

Javier Gil Puche al suo arrivo alla Juventus nell’estate 2023 ha firmato un contratto triennale. Nel febbraio del 2025 il giovane spagnolo ha ulteriormente prolungato il suo contratto con la società bianconera, fissando la nuova scadenza al 30 giugno 2028. Non è noto lo stipendio che percepisce dalla Juventus.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *