Notizie
Ibrahim Mbaye, il nuovo gioiello di casa PSG: la sfida con Camarda e l’esordio da record
Il Paris Saint-Germain ha lanciato diversi giovani talenti negli ultimi anni sotto la gestione di Luis Enrique. Da Barcola a Zaire-Emery, i parigini possono contare su alcuni giovanissimi dalle grandi qualità. Ma il tecnico spagnolo potrebbe aver trovato un nuovo diamante da sgrezzare. Si tratta di Ibrahim Mbaye, esterno d’attacco dalla doppia nazionalità francese e senegalese classe 2008. Il 16enne ha esordito da titolare con la maglia del PSG nella sfida di ieri sera contro il Le Havre, disputando una buona partita prima di lasciare il posto a Joao Neves. Ma chi è il nuovo gioiellino dei francesi?
Chi è Ibrahim Mbaye, il nuovo gioiello del PSG
Nato a Trappes il 24 gennaio 2008, Mbaye cresce calcisticamente nel Versailles, dove rimane fino all’età di 10 anni. Nel 2018, infatti, i parigini notano il potenziale del ragazzo e lo prelevano a titolo gratuito. A soli 15 anni il ragazzo inizia a giocare in U17, mentre nella scorsa stagione ha vestito la maglia della Primavera parigina, collezionando 7 gol e 11 assist in campionato e 4 presenze e 1 assist (contro il Milan del coscritto Camarda) in Youth League. Promosso in prima squadra, Luis Enrique decide di testarlo nel match amichevole contro lo Sturm Graz, e lui non tradisce le attese: dopo 9 minuti raccoglie il suggerimento di Asensio e trova la rete del momentaneo 0-1. Dopo un nuovo test contro il Lipsia, ecco dunque il grande momento: l’esordio da titolare in Ligue 1. Ed è diventato il più giovane titolare di sempre per Les Rouge et Bleu, a soli 16 anni, 6 mesi e 23 giorni, superando il record da un certo Warren Zaire-Emery (16 anni, 9 mesi, 29 giorni).
Mbaye e Camarda, un futuro luminoso
L’ala d’attacco francese ha fatto una buona impressione all’esordio, pur senza trovare il gol nel successo per 4-1 dei parigini. Ma le qualità del ragazzo sono indiscutibili, e Luis Enrique vorrà impiegarlo nuovamente nel corso della stagione per garantirgli una crescita importante sia dal punto di vista tecnico che da quello mentale. D’altronde il ragazzo è un classe 2008, proprio come Francesco Camarda, gioiellino del Milan che ha già esordito in Serie A nella passata stagione. L’attaccante rossonero giocherà con il Milan Futuro in questa stagione, facendosi le ossa in Serie C e attendendo un’eventuale chiamata dalla prima squadra. E chissà che in futuro i due giocatori non si incrocino di nuovo, come già successo in Youth League… ma su palcoscenici più importanti.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.