Notizie
Chi è Francesco Crapisto, qualità al servizio della Vecchia Signora
Alla scoperta di Francesco Crapisto, giovane centrocampista classe 2006: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato.

Alla scoperta di Francesco Crapisto
Tra i giovani talenti in rampa di lancio nella Juventus Next Gen troviamo Francesco Crapisto. Dopo due stagioni molto positive con la Primavera bianconera, per il giovane cresciuto nel vivaio della Vecchia Signora è arrivato il momento del salto nel calcio dei grandi. Andiamo a conoscere più da vicino il giocatore.
Francesco Crapisto: età, nazionalità e luogo di nascita
Francesco Crapisto è nato ad Alessandria il 15 gennaio 2006. Il giovane centrocampista ha dunque 19 anni e la sua nazionalità è quella italiana.
Che tipo di giocatore è: il ruolo e le caratteristiche tecniche
Crapisto è un centrocampista con predilezione per il ruolo centrale, capace di essere regista o mezz’ala in base alle esigenze tattiche, ma può anche giocare tra le linee tra centrocampo e attacco. Ha piede sinistro, buona visione di gioco, senso del posizionamento e abilità nel gestire la costruzione dal basso. Gli assist messi a segno nella sua esperienza bianconera testimoniano la qualità nei passaggi decisivi. Igol segnati, pur non essendo numerosi, mostrano che sa inserirsi anche in fase offensiva. La sua forza sta nella lettura del gioco, nel controllo del ritmo e nella gestione del pallone.
La carriera di Crapisto
Dopo gli inizi calcistici nella sua Alessandria, Crapisto è entrato a far parte del settore giovanile della Juventus. Negli anni più recenti si è messo in mostra con l’U17, con la quale ha collezionato 2 gol e 3 assist in 19 presenze, e poi con la Primavera. Prima sotto la guida di Paolo Montero e poi con Francesco Magnanelli, Crapisto è riuscito a mettersi particolarmente in luce con l’U20 bianconera, sia in campionato che nella prestigiosa vetrina della Youth League. In totale, sono più di sessanta i gettoni collezionati nella categoria, prima di affacciarsi – all’inizio della stagione 2025/2026 – nella Juve Next Gen, la seconda squadra bianconera.
Crapisto è da anni anche nel giro delle Nazionali giovanili azzurre. Nel 2022 ha fatto il suo debutto con l’Italia U16, rappresentando poi l’U17 in undici occasioni. In seguito ha vestito la maglia azzurra dell’Italia U18 (7 presenze) e dell’U19, con la quale ha esordito nel 2024.
Il valore di mercato di Francesco Crapisto
Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato attuale di Francesco Crapisto è di 500mila euro.
Crapisto: contratto, durata e stipendio
Francesco Crapisto ha firmato il primo contratto da professionista con la Juventus nel 2023. Nel luglio 2025 ha rinnovato con i bianconeri fino al 30 giugno 2028.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook