Seguici su

Fiorentina

Fiorentina, Pioli convoca diversi giovani per il ritiro al Viola Park. La scelta su Caprini e Rubino

I giovani talenti convocati per il ritiro della Fiorentina 2025 al Viola Park sotto la guida di Stefano Pioli.

Pubblicato

il

Fiorentina esultanza
Fiorentina

I giovani talenti convocati per il ritiro della Fiorentina 2025 al Viola Park sotto la guida di Stefano Pioli

Il 14 luglio prende ufficialmente il via la nuova stagione della Fiorentina, che si radunerà al Viola Park agli ordini del nuovo tecnico Stefano Pioli. Il tecnico parmigiano, tornato sulla panchina viola dopo le precedenti esperienze, sarà chiamato a guidare un gruppo rinnovato e, soprattutto, arricchito dalla presenza di numerosi giovani promettenti.

Fiorentina esultanza

Fiorentina esultanza

Gioventù Viola: spazio ai talenti del vivaio

Uno dei tratti distintivi di questo primo ritiro stagionale è la convocazione di diversi giovani del settore giovanile viola, alcuni dei quali alla prima esperienza con la prima squadra. Si tratta di una scelta significativa da parte di Pioli, che intende osservare da vicino i prospetti più interessanti del vivaio, valutandone l’inserimento graduale nel contesto della Serie A. Tra i convocati figurano: Riccardo Braschi (2006), Pietro Leonardelli (2006), Bala Musah Keita (2007) e Eddy Nda Konan Kouadio (2006). Ma anche Niccolò Fortini (2006): rientrato dal prestito in Serie B alla Juve Stabia, dove ha collezionato minuti importanti. Esterno molto duttile.

I “nuovi volti” in cerca di conferme

Oltre ai giovanissimi, figurano nella lista anche calciatori già noti ma desiderosi di mettersi in mostra, come Alessandro Bianco (2002), Tommaso Martinelli (2006, portiere promettente), Jacopo Fazzini (2003) e Cher Ndour (2004). Quest’ultimo, prelevato nel mercato di gennaio, rappresenta uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano.

Pioli avrà dunque modo di testare una rosa ampia e ricca di soluzioni, tra giocatori esperti come Dzeko, Barák e De Gea e giovani affamati di spazio e responsabilità. Il mix tra esperienza e freschezza sarà uno degli elementi chiave del nuovo corso viola.

I rinforzi in arrivo: Christensen, Brekalo e Nzola

Nelle prossime settimane si aggregheranno al gruppo anche Oliver Christensen (portiere danese), Josip Brekalo e M’Bala Nzola, nomi già noti al pubblico viola e pronti a dare un contributo importante alla causa. Ma il focus iniziale del ritiro sarà soprattutto sui giovani, che avranno la preziosa opportunità di mettersi in mostra agli occhi di Pioli fin dalle prime sedute.

Una Fiorentina che guarda avanti

La scelta della società e di Pioli di puntare su tanti giovani nel primo ritiro stagionale è un chiaro segnale di progettualità. L’obiettivo non è solo tecnico, ma anche culturale: far crescere una nuova generazione di calciatori viola, integrandoli gradualmente con i leader più esperti della rosa. Il ritiro al Viola Park sarà il primo banco di prova, ma anche l’occasione per scoprire chi, tra i più giovani, è già pronto per il grande salto.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *