Notizie
Chi è Filippo Scotti, gioiello del reparto offensivo rossonero
Alla scoperta di Filippo Scotti, giovane attaccante classe 2006: la sua carriera e le caratteristiche tecniche e fisiche.

Alla scoperta di Filippo Scotti, attaccante del Milan Primavera
Filippo Scotti è uno dei volti più promettenti del settore giovanile del Milan. Cresciuto nel vivaio rossonero, rappresenta uno di quei talenti che uniscono tecnica, intelligenza tattica e spirito di sacrificio. Ala destra di ruolo ma duttile in tutto il reparto d’attacco, Scotti si è guadagnato un posto stabile nella Primavera grazie alle sue prestazioni sempre più convincenti. È considerato uno dei profili su cui il Milan punta per il futuro, sia in ottica Primavera sia in prospettiva prima squadra. Andiamo a conoscere meglio il giovane rossonero.
Filippo Scotti: età, nazionalità e data di nascita
Filippo Scotti è nato l’11 novembre 2006 a Vizzolo Predabissi, un comune facente parte della città metropolitana di Milano. La sua nazionalità è quella italiana.
Che tipo di giocatore è: il suo ruolo e le caratteristiche
Filippo Scotti è un attaccante esterno che ama attaccare gli spazi e sfruttare la sua mobilità offensiva. Nella dinamica del reparto offensivo, può anche giocare come punta centrale o supporto d’attacco, essendo dotato di buona tecnica, rapidità e capacità di dialogare con i compagni.
È un giocatore capace di interpretare più ruoli sul fronte offensivo, con duttilità, agilità negli ultimi metri e una buona capacità balistica, sia in situazioni di gioco che sui calci piazzati. In situazioni di necessità, si è reso disponibile anche a occupare un ruolo più arretrato sulla fascia di competenza. Il suo piede preferito è il destro.
La carriera di Scotti
Dopo aver mosso i primi passi calcistici nei vivai di K2 Caselle e Atletico CVS, Scotti è entrato a far parte del settore giovanile del Milan. Ha collezionato prestazioni e numeri positivi sia con le formazioni U16 e U17, prima di compiere il salto tra le file della Primavera rossonera.
Ha fatto il suo debutto nella categoria nella stagione 2022/2023, fino a diventare un giocatore sempre più importante per la sua squadra a suon di gol e assist. Nella stagione 2025/2026, la sua quarta nella rosa della Primavera, ha superato le cento presenze complessive con l’U20 e ha iniziato ad affacciarsi con continuità nelle gare del Milan Futuro, la seconda squadra rossonera.
Il valore di mercato di Filippo Scotti
Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Filippo Scotti è 400mila euro.
Filippo Scotti: contratto, durata e stipendio
Filippo Scotti ha firmato il suo primo contratto con il Milan nell’estate del 2023. L’accordo siglato con la società rossonera prevede una scadenza il 30 giugno 2026.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook