Notizie
Chi è Fallou Cham, dalla Serie D alla favola massima serie con il Verona
Alla scoperta di Fallou Cham, giovane difensore classe 2006: la sua carriera e le caratteristiche fisiche e tecniche.

Alla scoperta di Fallou Cham, sorpresa dell’Hellas Verona
Tra le sorprese più liete di questa prima parte del campionato di Serie A 2025/2026 c’è senza dubbio Fallou Cham. Una vera e propria novità inaspettata, sia per i tifosi che per molti addetti ai lavori, che stanno scoprendo partita dopo partita il ragazzone gambiano dell’Hellas Verona. Ma qual è la sua storia e quali sono le caratteristiche che gli hanno permesso di emergere in modo così sorprendente? Conosciamo da vicino Fallou Cham.
Fallou Cham: età, nazionalità e data di nascita
Fallou Cham è nato il 14 febbraio 2006 in Gambia e la sua nazionalità è quella gambiana.
Che tipo di giocatore è: il suo ruolo e le caratteristiche
Destro di piede, Cham è un terzino moderno che sa sfruttare le sue lunghe leve e un’importante potenza nella falcata. Alto 185 centimetri, sa garantire una buona copertura in fase difensiva anche grazie alla sua fisicità. Oltre alla forza aerobica, è dotato di una cultura del lavoro che gli permette di lavorare molto sulle sue lacune, come la scelta della giocata o la fase di possesso palla. È in grado di giocare anche come centrale di difesa o, all’occorrenza, come esterno sulla corsia di sinistra.
La carriera di Cham
Il percorso che ha portato Cham dal Gambia all’Italia non è molto noto, ma il suo exploit è avvenuto nel corso della stagione 2024/2025 con la maglia della Scafatese. Il giovane difensore ha 28 presenze complessive in Serie D – con un gol segnato – dando dimostrazione delle sue qualità agli addetti ai lavori. Le sue buone prestazioni gli hanno permesso di prendere parte alla Viareggio Cup con la Rappresentativa Serie D, torneo in cui ha disputato 4 partite mettendo a segno un gol contro il Genoa agli ottavi.
Nell’estate 2025 l’Hellas Verona ha scommesso su di lui, acquistandolo e aggregandolo alla rosa della prima squadra. In ritiro ha sorpreso l’allenatore Paolo Zanetti, che lo ha dapprima lanciato da titolare in Coppa Italia contro il Cerignola e poi, il 25 agosto, lo ha schierato dal primo minuto in occasione della partita contro l’Udinese, valida per la prima giornata di Serie A.
Il valore di mercato di Fallou Cham
Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Fallou Cham è attualmente stimato in 1 milione di euro.
Cham: contratto, durata e stipendio
Non sono al momento note le condizioni contrattuali di Cham con l’Hellas Verona.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook