Notizie
Fabbian, dallo scudetto Primavera a una Coppa Italia dal sapore di derby
Dallo Scudetto Primavera con la maglia dell’Inter alla vittoria della Coppa Italia contro il Milan: Fabbian vince il suo derby personale.

Giovanni Fabbian è stato tra i protagonisti della vittoria della Coppa Italia del Bologna ma non il primo trofeo in carriera per il classe 2003
Dopo 51 anni, il Bologna torna a vincere la Coppa Italia, superando il Milan per 1-0 con la rete di Ndoye a inizio ripresa. Un risultato storico per Italiano e i suoi ragazzi, che coronano un percorso iniziato già nella scorsa stagione, con la qualificazione in Champions League e la conferma tra le top del campionato italiano. Ma la vittoria contro i rossoneri ha un sapore speciale per un giocatore in particolare: Giovanni Fabbian, ex Inter, che contro il Diavolo ha spesso sfornato alcune delle sue prestazioni migliori.
GLI ELOGI DI SPALLETTI A FABBIAN

Giovanni Fabbian Bologna (Credit Martin Cocciolo)
Fabbian, uno Scudetto Primavera in nerazzurro
Il Milan, d’altra parte, è sempre stata una rivale personale di Giovanni Fabbian, fin dai tempi delle giovanili. Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, infatti, il trequartista classe 2003 ha da subito imparato cosa significhi vivere la rivalità cittadina con i rossoneri. Una sfida che, anche a livello giovanile, ha sempre regalato scontri emozionanti e ricchi di spettacolo, che ha visto Fabbian spesso protagonista.
Nella stagione 2020/21, infatti, il classe 2003 segnò il suo primo gol in una stracittadina: era il 13 giugno 2021, e Fabbian, ai tempi in U18, insaccò la rete del definitivo 2-0 nerazzurro. Già l’anno dopo il giocatore si ripeterà, questa volta in Primavera, di nuovo nel derby di ritorno: suo il gol del momentaneo 2-1 su assist di Valentìn Carboni, con i rossoneri che acciuffarono il pari nei minuti di recupero. Quell’anno, però, Fabbian fu determinante per portare i nerazzurri a trionfare in Primavera 1, vincendo il suo primo trofeo, in maglia nerazzurra.
Visualizza questo post su Instagram
E la Coppa Italia contro il Milan…
Dopo l’annata in prestito alla Reggina, Fabbian torna in Serie A, lasciando definitivamente i nerazzurri per accasarsi al Bologna nella scorsa stagione, quella 23/24. Zero i gol contro i rossoneri, anche se rimane in campo per 82 minuti nel 2-2 di San Siro del 27 gennaio. Quest’anno, invece, il centrocampista padovano trova il suo primo assist in massima stagionale proprio contro il Diavolo, servendo a Castro il pallone buono per il momentaneo 1-1 dei rossoblu, che vinceranno poi la sfida grazie alla rete di Ndoye.
E proprio l’esterno svizzero, ieri sera, ha regalato al Bologna uno storico successo in Coppa Italia, insaccando alle spalle di Maignan il gol vittoria per i rossoblu, su assist di Orsolini. Ma da chi è partita l’azione del gol? Esatto, proprio da Fabbian, che serve il suo numero 7 tra le linee in area di rigore. Insomma, quando vede il rossonero, per Fabbian è il momento di colpire. E dopo la vittoria di ieri sera, per il trequartista, le partite contro il Milan avranno sempre un sapore speciale.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook