Notizie
Carlos Borges, da Lisbona sulle orme di Cristiano… e del Golden Boy
Alla scoperta di Carlos Roberto Forbs Borges, ala portoghese e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.
“Il calciatore che ammiro? Cristiano Ronaldo. La sua mentalità, ha sempre più fame, combatte. E’ sicuramente il mio idolo”. Queste sono le parole con cui il giovane Carlos Borges si è presentato ai microfoni dell’Ajax, intervistato dopo il suo arrivo nella squadra olandese. Il giovane attaccante portoghese è sicuramente uno dei velocisti più seguiti dai top club e rappresenta il modello di calciatore ideale nel calcio moderno. A dimostrazione di tutto ciò, il classe 2004 è attualmente in corsa per la vittoria del Golden Boy e potrebbe essere una delle rivelazioni di quest’anno.
Ormai siamo arrivati alla ventiduesima edizione di questo rinomato premio personale. Questa classica competizione sportiva, che combina abilità e tradizione, è diventata un vero e proprio simbolo tra gli appuntamenti più prestigiosi dedicati ai giovani talenti. Tra i vincitori più recenti figurano Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, mentre andando indietro nel tempo emergono i nomi di Messi, Fabregas, Pato e molti altri. L’unico giocatore italiano presente nell’elenco dei vincitori è Mario Balotelli, che si aggiudicò il titolo nel 2010.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 93 della classifica, il classe 2004 Carlos Borges, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Carlos Borges
Carlos Roberto Forbs Borges è un calciatore di nazionalità portoghese, nato il 19 marzo 2004 nella città di Sintra, comune del distretto di Lisbona. Prima di passare nelle giovanili dello Sporting Lisbona, il giovane talento ha mosso i primi passi nel mondo del calcio in una squadra locale. La sua permanenza con i biancoverdi però non è stata longeva e dopo un breve periodo il classe 2004 ha accettato il trasferimento a Manchester. Nel settore giovanile City ha totalizzato numerose esperienze, facendosi notare soprattutto in UEFA Youth League. Nel 2023 invece è arrivato il salto tra i più grandi, grazie al passaggio nell’Ajax. Attualmente Carlos Borges milita in prestito tra le file del Wolverhampton, grazie ad un accordo trovato durante gli ultimi giorni di mercato tra le due squadre.
Ruolo e carriera di Carlos Borges
Carlos Roberto Forbs Borges copre il ruolo di ala sinistra. Grazie alle sue caratteristiche e alla sua volontà di aiutare la squadra in qualsiasi situazione però, può essere collocato in numerose zone del campo. Oltre a poter giocare in tutte le posizioni sulla fascia di sinistra (esterno e terzino), il classe 2004 può essere disposto anche sull’out di destra o addirittura giocare come trequartista. Nella maggior parte dei casi Borges è posizionato sulla fascia, così da ricoprire il suo ruolo naturale di ala. La sua miglior annata a livello realizzativo è arrivata nella stagione 2022/2023 con il City Under 21. 21 gol e 11 assist spalmati in sole 24 presenze. La scorsa stagione con l’Ajax invece ha avuto la possibilità di giocare in Eredivisie e di sperimentarsi in campo europeo durante le qualificazioni in Europa League.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.