Seguici su

Notizie

Caso Bagni, l’Associazione Osservatori prende le distanze: “Condotta inaccettabile, questi soggetti non sono talent scout”

L’AIOC prende posizione sull’inchiesta de Le Iene e si dissocia da chi chiede soldi alle famiglie per far giocare i giovani. “Scouting è meritocrazia”.

Pubblicato

il

AIOC Associazione Italiana Osservatori Calcistici

Dopo l’inchiesta televisiva andata in onda su Italia 1 e firmata da Le Iene, che ha rivelato l’esistenza di un sistema illecito in cui l’accesso al calcio professionistico sarebbe garantito dietro compenso economico, arriva la ferma presa di posizione dell’AIOC.

L’Associazione Italiana Osservatori Calcistici, da anni impegnata nella promozione di criteri meritocratici nel mondo dello scouting, ha diffuso un comunicato ufficiale in cui esprime sdegno per quanto emerso e prende nettamente le distanze da pratiche scorrette che danneggiano la credibilità dell’intero settore. Nello specifico, l’inchiesta coinvolge direttamente la figura di Salvatore Bagni, ex calciatore che oggi si definisce talent scout. Di seguito il comunicato integrale dell’Associazione Osservatori.

Il comunicato dell’Associazione Italiana Osservatori Calcistici

Roma, 14/05/2025

L’Associazione Italiana Osservatori Calcistici (AIOC) desidera esprimere la sua profonda preoccupazione e condanna per le recenti rivelazioni emerse nella trasmissione “Le Iene” nel servizio “Per giocare da professionisti basta pagare?”.

I soggetti coinvolti nella vicenda in questione non possono esser definiti Talent Scout poiché consulenti di sedicenti agenzie procuratorie. L’AIOC condanna e prende le distanze da ogni pratica illecita di richiedere denaro alle famiglie per far giocare i ragazzi nei club professionistici.

L’AIOC sottolinea come tale illecita condotta sia inaccettabile e contraria ai principi etici, meritocratici e sportivi che guidano la nostra categoria e che dovrebbero guidare il mondo del calcio.

In conclusione AIOC ci tiene a sottolineare che lo scout è colui che ricerca, valuta e sceglie calciatori ai club come un valore aggiunto mediante un processo di identificazione e valutazione specifiche portando informazioni dettagliate sulle loro abilità e caratteristiche fisiche, tecniche, tattiche e caratteriali e non permetterà mai che tali personaggi mettano in cattiva luce la nostra categoria che invece svolge il proprio lavoro con tanta dedizione, serietà e passione.

Distinti Saluti

Segreteria A.I.O.C.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *