x

x

Storie di Primavera

Comincia la volata finale verso i playoff, con la ventottesima giornata di campionato che mette di fronte due squadre dagli umori completamente agli antipodi: Il Bologna non sembra avere lo smalto della prima parte di campionato, le certezze latitano e nelle ultime cinque sono arrivate 4 sconfitte che hanno fatto impantanare i rossoblù al dodicesimo posto, distante cinque lunghezze dall'ultimo biglietto disponibile per i playoff; al contrario, la Sampdoria è reduce da un filotto di prestazioni e risultati convincenti, con 10 punti nelle ultime cinque uscite è tornata prepotentemente a tallonare le zone alte di classifica, con ambizioni da playoff ma stessi punti (38) dei felsinei. Prepariamoci dunque ad uno scontro diretto dal sapore di ultima spiaggia, perché chi sbaglia oggi non avrà presumibilmente altre chance per rimediare. 

CRONACA

1' SI PARTE! Primo pallone gestito dai padroni di casa.

2' SUBITO SQUILLO DORIANO! Punizione con traiettoria velenosa, su cui non arriva Montevago per questione di centimetri.

4' Avvio prepotente degli ospiti, che provano a mettere le tende nella metà campo offensiva.

9' Partita più orientata verso l'equilibrio negli ultimi minuti, con il Bologna che ha alzato di qualche metro il baricentro.

11' CORAZZA SFIORA IL PALO! Raimondo ispira in area per Pyythia, Uberti erge il muro ma non può nulla su Corazza, che fa girare il destro sul secondo palo e va vicinissimo al bersaglio.

13' Sta lievitando nell'apporto tecnico e di fantasia Corazza, che stavolta trova Raimondo al limite; il sinistro del 10 è sgonfio e arriva docile dalle parti di Tantalocchi.

18' Dopo i primi cinque minuti, ha cominciato a comandare le operazioni il Bologna, con maggiore possesso palla e controllo del campo.

23' Progressione di Ivanovic, lanciato verso l'area, Mercier lo svernicia di potenza e sceglie perfettamente il tempo della scivolata per strappargli il possesso.

25' Subito problemi per Tufano: Di Mario è costretto a lasciare il campo per un problema fisico, dentro Porcu.

29' Grande traccia verticale trovata da Aquino, Montevago attacca la linea difensiva con un pizzico di anticipo e viene colto in fuorigioco.

32' Segovia livella al suolo Ebone, primo cartellino della partita per il centrocampista doriano.

32' Nel giro di trenta secondi, arriva anche il secondo giallo, stavolta è Stivanello a strattonare Ivanovic.

34' Il Bologna presta il fianco alle ripartenze della Sampdoria, che attacca la profondità con ottimi tempi, manca però l'ultimo passaggio per concretizzare.

36' Ebone trova una linea di passaggio visionaria per Pyythia, fermato in corner dall'ultimo difensore.

40' Strappo di Migliardi e scarico per Porcu, che calamita il cross sulla testa di Montevago: Franzini vola sulla girata del 9, bloccando la sfera.

41' PASSA IL BOLOGNA! Corazza fa sparire e riapparire il pallone dalle parti di Ebone, Tantalocchi cala un riflesso pazzesco ma non può nulla sul tap-in del 10, che spinge in porta un vantaggio tutto sommato meritato.

44' Urbanski incontenibile sul vertice stretto dell'area, doppia sterzata e calcio di punizione interessante per il Bologna.

48' SI CHIUDE LA PRIMA FRAZIONE! Una prima frazione che ha vissuto di momenti: bene il Bologna nella parte centrale, meglio gli ospiti all'alba e al tramonto del primo tempo. Raimondo per ora è il jolly che spariglia le carte.

45' TORNATI IN CAMPO! Tufano attinge dalla panchina: Pozzato fa il suo ingresso.

47' MONTEVAGO MINACCIA FRANZINI! Bussa con violenza il numero 9 con un destro che accarezza l'esterno della rete e dà i primi pensieri a Franzini.

50' Urbanski regala sprazzi di una classe di altre categorie: trova un corridoio centrale grazie ad una giocata da fermo spaziale e mette il mirino sulla porta, calciando teso ma centrale.

52' SI SCALDA L'ASSE URBANSKI-RAIMONDO! Flirta con il 2-0 la squadra di Vigiani: Urbanski inventa per Raimondo che spara sul primo palo, bravo tantalocchi con i piedi a concedere solo calcio d'angolo.

59' Altro cambio per la Samp: fuori Miettinen, dentro Chilafi.

61' Prima mossa anche per Vigiani: Amey prende il posto di un ottimo Wallius.

68' Momento della partita in cui le occasioni scarseggiano, con le due squadre che mostrano meno brillantezza a livello fisico.

72' MONTEVAGO SPARA A SALVE! Altro corner preciso di Migliardi, contro movimento eseguito alla perfezione dall'attaccante, che ha spazio per ragionare ma direziona male il colpo di testa, perdonando il Bologna.

74' MONTEVAGO E MIGLIARDI SALVANO IL RISULTATO! Il difensore scherma il destro a botta sicura di Raimondo, la punta si apposta sul primo palo e salva sulla testata da corner di Stivanello.

74' Giallo per Raimondo, che stoppa irregolarmente il tentativo di rinvio di Tantalocchi.

83' CHILAFI SCARABOCCHIA L'ASSIST DI PORCU! Discesa di Porcu e cross tagliato, Franzini si oppone come può e apparecchia la tavola per il sinistro di Chilafi, che spara in orbita. 

88' AMEY ABBASSA LA SARACINESCA! Leonardi punta e sterza sul sinistro, ma l'ultima parola è del 3 del Bologna che fa muro e concede solo calcio d'angolo.

92' CHILAFI RIMETTE TUTTO IN EQUILIBRIO! Migliardi apre ancora il compasso dalla bandierina, Chilafi prende l'ascensore e insacca l'1-1.

93' Mercier si inserisce a fari spenti e impatta sul cross dalla sinistra, palla lontano dallo specchio.

94' CALA IL SIPARIO! La fiammata nel recupero di Chilafi strozza l'urlo di gioia in gola al Bologna, a cui non basta l'undicesima firma in campionato di Raimondo.

MARCATORI: 41' Raimondo (B); 92' Chilafi (S);

BOLOGNA: Franzini, Wallius (dal 61' Amey), Mercier, Pyythia, Raimondo, Corazza, Bynoe, Stivanello, Motolese, Ebone, Urbanski. A disp.: Raffaelli, Verardi, Amey, Maltoni, Anatriello, Baroncioni, Mmaee, Diop, Corsi, Busato, Bartha. All.: Luca Vigiani.

SAMPDORIA: Tantalocchi, Villa, Migliardi, Conti, Montevago, Miettinen (dal 59' Chilafi), Segovia (dal 45' Pozzato), Ivanovic (dal 74' Chilafi), Aquino (dal 74' Leonardi), Uberti, Di Mario (dal 25' Porcu). A disp.: Gentile, Scardigno, Pozzato, Chilafi, Porcu, Straccio, Caruana, Leonardi, Savio, Tozaj, Lotjonen, Peretti. All.: Felice Tufano.

AMMONITI: 32' Segovia (S); 32' Stivanello (B); 75' Raimondo (B);

Arbitro sig. Adalberto Fiero di Pistoia.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Bologna-Sampdoria, le pagelle dei rossoblù: Urbanski giocatore totale, Raimondo concreto.