x

x

Il Basilea è una delle grandi decadute del calcio europeo. In questa prima parte di stagione gli elvetici hanno collezionato 2 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte. Un andamento deludente, se parliamo di una delle squadre più titolate di svizzera e che fino pochi anni fa giocava stabilmente in Champions League. Nell'ultimo turno, la formazione allenata da Fabio Celestini ha sconfitto per 2-1 l'Yverdon Sport FC grazie alla rete del classe 2005 Gabriel Sigua. Come riportato sui social, nel post partita l'attaccante georgiano ha deciso di tornare a casa utilizzando i mezzi pubblici. Un episodio curioso ma che ha dei precedenti: in Italia un anno e mezzo fa a fare il giro del web fu la storia del portiere della Primavera del Milan Lapo Nava

Sigua Nava

Sigua, dalla Georgia al grande calcio

Sigua è nato il 30 giugno 2005 a Rustavi. Calcisticamente parlando, l'attaccante è cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Tbilisi, una tra le società più titolate di Georgia che ha lanciato nel grande calcio giocatori del calibro di Kakhaber Kaladze(ex giocatore del Milan) e anche Kvicha Kvaratskheila. Sigua inoltre ha esordito in prima squadra il 7 agosto 2022, a soli 17 anni e 38 giorni. Quest'anno invece è arrivata la chiamata del Basilea. Circa 3.936 km di sogni e di prospettive. Una nuova realtà a cui adattarsi e nella quale gradualmente si sta imponendo: in questa prima parte di stagione, il classe 2005 ha totalizzato 3 reti e 1 assist in 11 presenze. Sigua è un giocatore molto duttile tatticamente in quanto può ricoprire il ruolo di esterno offensivo, di trequartista e di centrocampista centrale. Il futuro è dalla sua parte ma l'umiltà al momento non sembra averla persa. 

Sigua Nava

Nava e l'episodio dopo Milan-Roma

Ritornare a casa dopo una partita utilizzando i mezzi pubblici: una cosa inusuale se parliamo di calciatori professionisti che guadagnano milioni di euro e che giocano in squadre che militano nei più importanti campionati europei. In Italia ci fu un episodio simile a quello di Sigua, in grado di fare il giro del web. Il 6 gennaio 2022, Stefano Pioli in vista di Milan-Roma decise di chiamare come terzo portiere il giovanissimo Lapo Nava. Era ancora minorenne e senza patente, ecco perchè dopo la partita il calciatore è tornato in Tram. Una scena che ha ricordato un calcio di altri tempi, quando i calciatori erano a maggiore contatto con i tifosi.  Dopo le 37 presenze dello scorso anno con la Primavera, quest'anno Nava è passato in pianta stabile con la prima squadra del Milan.

Sigua Nava

Barre e Bherenens, gli episodi di Real Sociedad e Union 

Gli episodi che riguardano da vicino Sigua e Nava non sono affatto isolati. Nel 2019, il giovanissimo Ander Barrentexea venne immortalato da qualche tifoso della Real Sociedad mentre abbandonava l'Anoeta in bicicletta. Nonostante la giovane età, il classe 2001 è uno dei giocatori, essendo già alla sesta stagione con la squadra basca. L'ultimo episodio in ordino cronologico riguarda Kevin Behrens. Dopo la tripletta siglata lo scorso 20 agosto al Mainz in campionato, il bomber dell'Union Berlino è uscito dallo stadio anche lui in bicicletta. Insomma: l'umiltà è alla base di tutto.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Youth League, Moncada presente per Milan-PSG: gli osservati speciali