x

x

Manca solo una sfida alla chiusura di questa 22a giornata di Campionato Primavera 1, che come al solito ci ha regalato non poche emozioni e sfide intriganti. A concludere questo weekend di grande calcio sarà lo scontro tra la Juventus di mister Montero e la Sampdoria di mister Sassarini, due squadre che non hanno finora vissuto una stagione esaltante ma pronte a rifarsi in questa seconda parte di campionato.

Manca da quasi un mese la vittoria in casa bianconera, con l'ultimo successo datato 21 gennaio: allora fu il Lecce a capitolare in quel di Vinovo, ma da allora per la Juventus è arrivato un solo punto in tre partite. Quella di oggi potrebbe essere l'occasione giusta di rilanciarsi in classifica, agganciando Cagliari e Genoa e rimanendo in scia al gruppo play-off: le qualità ci sono, così come la voglia di rivalsa.

Dall'altro lato, però, c'è una Sampdoria che è stata beffata all'ultimo dai cugini rossoblu nel derby della Lanterna e che vuole con forza tornare alla vittoria. Anche i blucerchiati, infatti, non portano a casa i tre punti da diverso tempo, da quel 3-1 del 13 gennaio contro il Frosinone. Da allora sono comunque arrivati tre pareggi, e una sconfitta di misura sul campo dell'Inter, ma la banda di Sassarini vuole risollevarsi in classifica per evitare di essere risucchiata nella lotta per i play-out. Contro i bianconeri non sarà facile, certo, ma in casa blucerchiata le motivazioni non mancano.

Primavera 1, la classifica dopo la 22a giornata

La cronaca live di Juventus-Sampdoria Primavera

1' - ⏱️ SI COMINCIA! Al via Juventus-Sampdoria, con i blucerchiati che giocano il primo pallone della gara!

5' - Occasione Samp! Perde palla in costruzione dal basso la Juve, con Thiago che riesce a liberarsi per il tiro: risponde Vinarcik!

7' - Molto aggressiva la Sampdoria in questi primi minuti, con la Juventus che prova a gestire il possesso palla ma senza trovare grandi sbocchi. Più efficace invece la manovra blucerchiata.

8' - Occasione Sampdoria! Polli sfonda per vie centrali e riesce a servire Alesi, non calcia benissimo il 22 blucerchiato che sciupa da buona posizione. Parata facile per Vinarcik.

11' - Ci prova Ngana, che dal limite prova il destro ma senza inquadrare la porta: pallone che diventa quasi un assist per Finocchiaro, che però non riesce a raggiungere la sfera.

13' - Occasione Juventus! Ngana illumina per Florea, che si infila tra le linee e si presenta a tu per tu con Scardigno: rimonta Constantino, che al momento del tiro riesce a chiudere in angolo!

14' - A terra Thiago Gomes, gioco fermo.

14' - Ancora la Juve! Tiro dal limite sugli sviluppi del corner, mura in qualche modo Scardigno!

18' - Ritmi piuttosto alti in questa fase di gara, le due squadre ora sono entrate bene in partita.

21' - Finocchiaro a giro, Scardigno riesce a bloccare.

22' - Occasione Samp! Sul ribaltamento di fronte Chilafi si presenta davanti a Vinarcik, tiro del centrocampista sventato dal portiere bianconero!

23' - ⚽ GOL JUVENTUS! 1-0! Sventagliata per Pagnucco che imbuca in area dalla sinistra, tiro a incrociare su cui Scardigno in uscita non può nulla!

26' - Ancora la Juve! Cross dalla sinistra per Pugno, colpo di testa dell'attaccante bianconero che però sbatte su Ngana!

29' - Un po' confusa la Sampdoria negli ultimi minuti di gara: il gol del vantaggio della Juventus è stata una doccia fredda per i blucerchiati, che ora faticano a rendersi pericolosi.

34' - Ritmi più bassi dopo la mezz'ora di gioco: la Samp prova a spingere ma senza trovare grandi spazi, Juventus che invece non riesce a gestire bene il possesso palla per salire in cattedra.

36' - Occasione Juventus! Ngana ha lo spazio buono per provarci dalla distanza, Scardigno respinge in tuffo!

41' - ⚽ GOL JUVENTUS! 2-0! Ripartenza in verticale molto veloce della Juventus: Savio si accentra e di prima serve Pugno in profondità, che una volta in area ha vita facile nell'infilare il pallone in rete!

44' - Altra occasione per la Juventus! Finocchiaro crossa sul secondo palo, Savio ci arriva e prova il tiro al volo ma Scardigno respinge!

45' - Ci prova Chilafi, tiro smorzato dalla difesa bianconera che devia in corner.

45' - Occasione Sampdoria! Cross in mezzo dalla bandierina, dal mucchio il pallone schizza verso la porta ma Vinarcik riesce a respingere in tuffo!

45' - Ci saranno 3 minuti di recupero.

45'+3' - ⏱️ FINE PRIMO TEMPO! Pagnucco e Pugno permettono alla Juventus di condurre dopo i primi 45' di gioco. Dopo un avvio di gara a tinte prevalentemente blucerchiate sono saliti in cattedra i bianconeri, che al duplice fischio dell'arbitro vanno a riposo sul doppio vantaggio. Sampdoria che comunque ha creato diversi pericoli dalle parti di Vinarcik e che potrebbe tornare in partita da un momento all'altro.

46' - ⏱️ INIZIA LA RIPRESA! Juventus che manovra il primo pallone del secondo tempo!

46' - 🔄 Cambio per la Sampdoria: fuori Thiago Gomes, dentro Pozzato.

50' - Tanta lotta a centrocampo, con le due squadre che provano ad attaccare ma senza grande successo.

51' - 🟨 Evidente trattenuta di Valisena su Florea, l'arbitro è vicino e non può non ammonire il 4 blucerchiato. Primo cartellino giallo del match.

56' - Faticano a gestire in modo efficace il possesso palla le due formazioni. Sampdoria che vuole attaccare e lo fa affidandosi alle corsie laterali, Juventus compatta che non concede nulla ma che non riesce a presentarsi al cospetto di Scardigno.

58' - Palo della Sampdoria! Schema su calcio di punizione, il pallone arriva a Pozzato che ci prova di destro da dentro l'area: immobile Vinarcik, ma palla che sbatte sul legno e ritorna in campo!

60' - ⚽ GOL SAMPDORIA! 2-1! Scambiano Alesi e Polli, con il pallone che viene poi allargato per l'accorrente Langella: si incunea in area il terzino, che trafigge Vinarcik con un tiro a incrociare!

61' - 🔄 Finisce la gara di Chilafi, dentro Dacourt per i blucerchiati.

62' - 🟨 Trattenuta vistosa di Ngana, prima ammonizione in casa Juve.

64' - 🔄 Cambio anche per i bianconeri: dentro Scienza, fuori Finocchiaro.

65' - 🟥 SAMPDORIA IN 10! Fallo di Valisena su Gil e l'arbitro estrae il secondo cartellino giallo: ora i blucerchiati rimangono con un uomo in meno!

71' - Ritmi molto bassi in questi ultimi minuti, con la Juventus che prova ad addormentare il gioco. Sampdoria che vuole attaccare ma che fatica a rendersi pericolosa in svantaggio numerico.

72' - Ventre dalla destra, cross per Polli che ci arriva di testa ma alza il pallone a campanile: facile presa per Vinarcik.

73' - 🔄 Arriva il momento di Vacca, fuori Pugno per la Juventus.

76' - Azione personale di Scienza, che recupera palla e prova a fare tutto da solo: tiro non bellissimo su cui Scardigno ha vita facile.

78' - Contropiede della Juventus orchestrato da Vacca, ma Scienza non trova la porta: rimane poi a terra il 7 bianconero, gioco fermo qualche istante.

79' - 🔄 Duplice cambio in casa Sampdoria: spazio a Georgiadis e Lotjonen, fuori Costantino e D'Amore.

80' - 🔄 Non ce la fa a continuare Vacca, dentro Biggi per questi ultimi minuti. Spazio anche a Crapisto, che subentra a Florea.

85'- 🔄 Termina i cambi mister Sassarini: finisce la gara di Pozzato, dentro Djalti.

87' - Attacca a testa bassa ora la Samp, Juventus tutta nella propria metà campo.

88' - 🟨 Fallo di Ventre su Biggi, l'arbitro estrae il giallo.

90' - Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+3' - Tanta confusione in questi minuti finali: Juventus che vuole rimanere in avanti per impedire ai blucerchiati di far male, Sampdoria che prova ad attaccare ma senza schemi.

90'+5' - ⏱️ FINISCE QUI! JUVENTUS 2-1 SAMPDORIA! Langella riapre la gara, ma la Samp non riesce a recuperare lo svantaggio: alla Juventus bastano le reti del primo tempo di Pagnucco e pugno per portare a casa i tre punti. Bianconeri che salgono così a 31 punti in classifica, Sampdoria che resta inchiodata a quota 23.

 

Il tabellino di Juventus-Sampdoria Primavera

Marcatori: 23' Pagnucco (J), 41' Pugno (J), 60' Langella (S)

Juventus: Vinarcik, Montero, Gil, Martinez, Savio, Ngana, Mazur, Pagnucco, Florea (80' Crapisto), Finocchiaro (64' Scienza), Pugno (73' Vacca, 80' Biggi). A  disp: Zelezny, Radu, Boufandar, Giorgi, Grosso, Rizzo, Contarini. All: Montero.  

Sampdoria: Scardigno, Ventre, D'Amore (79' Lotjonen), Costantino (79' Georgiadis), Langella, Uberti, Valisena, Chilafi (61' Dacourt), Thiago (46' Pozzato, 85' Djalti), Polli, Alesi. A disp: Gentile, Ovalle Santos, Devic, Balduzzi, Zeqiraj, Genovese. All: Sassarini.

Ammoniti: Ngana (J), Ventre (S).

Espulsi: Valisena (S).

Arbitro: sig. Perri sez. Roma 1.

Juventus Primavera

Dove vederla in tv e streaming

Quest'oggi in campo alle ore 16:30 al “Juventus Training Center” di Vinovo si sfideranno i padroni di casa della Juventus e gli ospiti della Sampdoria. Partita che sarà visibile su Sportitalia (Canale 60 del digitale terrestre) e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l'evento live sul nostro sito MondoPrimavera.com.

Le probabili formazioni di Juventus-Sampdoria

Juventus: Vinarcik, Bassino, Gil, Martinez, Savio, Ripani, Ngana, Pagnucco, Scienza, Florea, Pugno. All: Montero.

Sampdoria: Scardigno, Ventre, Lotjonen, Leoni, Langella, Uberti, Valisena, Alesi, Thiago, Leonardi, Ovalle Santos. All: Sassarini.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Juventus, nuovo colpo alla Huijsen? Occhi puntati su Nijstad