x

x

Vincere l'imperativo per continuare a crescere e alimentare quella fiamma, quel sogno che si chiama scudetto: il Torino di Scurto fa visita al Cesena, fanalino di coda del campionato, per sfruttare il passo falso del Bologna caduto in casa contro il Frosinone. Una trasferta che sulla carta dovrebbe essere una felice scampagnata, ma che può nascondere insidie, specialmente se si sbaglia l'approccio alla partita: per i granata i punti in classifica sono 37, quelli del Cesena più di sette volte in meno, per questo il Toro è chiamato ad incornare la partita fin da subito, in modo da mettere pressione anche alle altre e, perché no, alla capolista Lecce.

CRONACA 

1' PARTITI A CESENA! Battute iniziali affidate ai padroni di casa.

4' PRIMO SQUILLO PER IL CESENA! I ragazzi di Ceccarelli sfruttano il mal posizionamento della retroguardia e cercano l'affondo sulla corsia di destra, il cross in area di Denes viene prolungato in angolo da Dembelè.

7' Ciammaglichella cerca la traccia centrale per Jurgens, ottima la chiusura della difesa in out.

13' Inizio propositivo del Cesena, anche grazie ad un Lilli subito ispirato.

15' Sgasata interessante di Ciammaglichella, suggerimento sui venti metri per Ruiz che apre il compasso, ma pesca il muro della difesa cesenate.

17' Altro spunto di Ciammaglichella, stavolta il servizio è per Weidmann che spezza bene il raddoppio difensivo e arriva alla conclusione, nuovamente schermata dalla retroguardia.

21' Si distende ancora a sinistra Denes, sterzata e sinistro preciso, ma di facile lettura per Passador.

24' Dembele lascia il fuoco sulla fascia destra sverniciando David, entrata in ritardo e giallo per il laterale sinistro di Ceccarelli.

26' CESENA AD INERZIE DAL VANTAGGIO! Carlini disegna sul secondo palo per l'inserimento perfetto per tempi e voglia di Gessaroli, colpo di testa che sorvola di poco la traversa.

28' Finora è un primo tempo a due faccie: il Toro fa la partita, ma i padroni di casa non rinunciano a pungere, non a caso le occasioni pericolose sono tutte di marca Cesena.

36' Partita destinata a finire nel dizionario dei contrari alla voce “vivacità”: ritmi blandi e poche idee governano un primo tempo con pochissime emozioni.

38' MOSTRUOSO PASSADOR! Ghinelli apparecchia la tavola per Gessaroli, che non fa i conti con un Passador fenomenale: il portiere vola e toglie le ragnatele dall'incrocio sul destro forte e preciso del centrocampista del Cesena.

45' PRIMO TEMPO AGLI ARCHIVI! Una prima frazione arida, che trova il suo culmine emotivo nell'isolato miracolo di Passador sul destro a giro di Gessaroli. Torino troppo ancorato su un 4-4-2 che per ora ha portato poco in termini di spinta offensiva e presenza in area di rigore.

45'COMINCIA LA RIPRESA! Scurto mette mano al suo undici in campo per dare una sterzata. Dentro Njie, Silva e Dell'Aquila per i granata, fuori Ansah, Jurgens e Ruiz; nelle fila emiliane si continua con la formazione della prima frazione.

47' SUBITO SILVA A GRAFFIARE LA PARTITA! Torino a centimetri dal vantaggio con il subentrato, che calcia dall'ingresso dell'area e trova una deviazione decisiva in corner.

58' Partenza sprint, ma illusoria: i ritmi di gioco faticano ad innalzarsi e le trame offensive sono spesso confusionarie.

60' Intervento in gioco pericoloso per Ruszel, scatta il secondo giallo del match.

68' Fuori Milli, al suo posto Ceccarelli si affida a Guidi. Dentro anche Savva nelle fila granata per Ciammaglichella.

73' N'GUESSAN! Slalomeggia Dell'Aquila e serve N'Guessan nel cuore dell'area, destro strozzato e centrale.

76' TORNA A FARSI VEDERE IL CESENA! Denes riceve un passaggio di ritorno e calcia senza pensarci su, il pallone fischia sul palo, ma dalla parte sbagliata.

77' N'GUESSAN SCARABOCCHIA ANCORA! Parapiglia indecifrabile sul corner di Dell'Aquila, la palla schizza nella zona del centrale che calcia ancora potente ma lontano dai pali.

84' DELL'AQUILA SPARA A SALVE! Bravo Weidmann ad armare il sinistro del 10, che dal limite mette il mirino sulla porta ma calcia senza precisione.

89' Balde sostituisce uno stremato Carlini.

90' Ammonito Weidmann per proteste reiterate.

94' CALA IL SIPARIO! Pareggio a reti bianche che sa di amaro per entrambe, il Cesena resiste alle sfuriate granata nel finale. Per Scurto non si concretizza l'aggancio al terzo posto.

MARCATORI: 

CESENA: Galassi, David, Lilli, Ghinelli, Carlini (dall'89' Balde), Pieraccini, Lepri, Denes, Gessaroli, Manetti, Milli (dal 68' Guidi). A disp.: Veliaj, Elefante, Ferretti, Barducci, Rossi, Balde, Amadori, Guidi, Polli, Valentini, Di Francesco, Campedelli. All.: Ceccarelli.

TORINO: Passador; Dembelè, Dellavalle, N’Guessan, Opoku; Ciammaglichella (dal 68' Savva), Ruiz (dal 45' Dell'Aquila), Ruszel, Weidmann; Ansah (dal 45' Njie), Jurgens (dal 45' Silva). A disp.: Brezzo, Servalli, Gaj, Rettore, Marshage, Dell'Aquila, Antolini, Silva, Savva, Njie, Barzago, Makadji Morre. All. Scurto.

AMMONITI: 24' David (C); 60' Ruszel (T); 90' Weidmann (T);

Arbitro sig. 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 2B, Ternana-Crotone 2-3: gara pirotecnica, i pitagorici vincono nel finale