x

x

Storie di Primavera

Da giovane promessa a protagonista di un bruttissimo episodio, che rischia di avere strascichi pesanti sulla sua carriera calcistica. La traiettoria di Abdou Diakhate, un recente passato da astro nascente del vivaio della Fiorentina prima del passaggio al Parma e il successivo prestito al Lokeren, nella seconda serie belga, rischia di essersi inclinata ulteriormente verso il basso, a causa dei problemi caratteriali del ragazzo che ne hanno finora frenato l'affermazione a livello professionistico.

La notte del 24 luglio scorso, infatti, il classe '98 senegalese ha aggredito una ragazza ventenne in un locale estivo all'interno dell'ex Ippodromo Le Mulina, a Firenze. La giovane ha immediatamente sporto querela contro il calciatore, assistita dall'Avv. Francesco Di Luciano che ha diramato il seguente comunicato:

"La notte del 24 luglio 2020 intorno alle ore 3:00, Abdou Lahat Diakhate, giovane promessa della Fiorentina, ha aggredito fisicamente una ventenne, S.D., presso il “Summer Suite Mulina”, locale estivo di recente apertura alle Cascine, all’interno dell’ex Ippodromo Le Mulina.
Il Diakhate è un calciatore professionista, che per diversi anni ha militato nelle fila della Fiorentina, nelle giovanili e nella primavera, per poi passare nel 2019 al Parma Calcio e quindi in prestito al KSC Lokeren, squadra belga. 
Dopo averla fatta avvicinare con una scusa, Diakhate le ha sferrato un pugno in pieno volto, causandole la frattura scomposta della mandibola in più punti e la rottura di alcuni denti. 
Sembra che all’origine del gesto inconsulto ci sia un diverbio avvenuto mesi addietro tra la fidanzata del Diakhate e la S.D.
Pochi istanti dopo il fatto, sono intervenuti gli addetti alla sicurezza del locale, i quali avendo appreso che l’aggressore era Abdou Diakhate, lo prendevano in disparte e lo scortavano fuori dal locale il più velocemente possibile. 
Nonostante la ragazzina fosse a terra con il sangue che le grondava dalla bocca, nessuno le ha prestato soccorso, se non le sue amiche, che l’hanno portata fuori dal locale ed hanno chiamato l’ambulanza. 
S.D. è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, per la riduzione della frattura e la ricostruzione della mandibola. La prognosi risultante dal verbale di Pronto Soccorso è di 30 giorni, ma ogni determinazione della durata della malattia è rimessa agli esiti dell’intervento, e potrebbero residuare danni permanenti di una certa gravità
".

Una vicenda decisamente poco edificante, che getta ulteriori ombre sulla carriera di un talento mai sbocciato, e che adesso potrebbe trovarsi di fronte a problemi giudiziari non di poco conto.

Calciomercato, tutte le news a portata di click: segui gli aggiornamenti
Bologna, Troise lascia la Primavera per una prima squadra