x

x

Verona - MARTINA CUTRONA
Verona - MARTINA CUTRONA

Sta per concludersi la 16^ giornata di Campionato Primavera 1, che come al solito ci ha regalato partite ricche di gol e spettacolo. A chiudere questo turno del torneo sarà l'interessante sfida che vedrà contrapporsi due squadre a caccia di punti importanti per risalire la classifica: il Verona di mister Sammarco ospita infatti la Sampdoria di mister Sassarini, in quella che si preannuncia una gara tutta da vivere.

I padroni di casa vengono da un'importante striscia di risultati positivi, e nell'ultimo turno sono riusciti ad espugnare il Vismara con una corsara vittoria sul Milan all'ultimo minuto: sono dunque 2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 per il Verona, che ha così guadagnato diversi punti di vantaggio sulle squadre che lottano per evitare un piazzamento in zona retrocessione. I ragazzi di mister Sammarco vorranno senza dubbio continuare ad inanellare ottime prestazioni, non solo per scacciare definitivamente i fantasmi del fondo della classifica, ma anche per provare ad alzare il tiro e lottare per un piazzamento nella parte sinistra della classifica. La sconfitta della Juventus nel derby della Mole è per gli scaligeri una ghiotta opportunità di prendersi un'altra posizione, per mettere poi nel mirino il blocco di squadre che sta attualmente lottando per il sesto posto, l'ultimo slot valido per partecipare ai play-off.

Simile la classifica dei blucerchiati, che dopo tre sconfitte consecutive sono riusciti a chiudere il 2023 con una vittoria ai danni del Cagliari. La classifica della Samp recita 17 punti, due in meno dei padroni di casa e tre in più del blocco play-out composto da Monza, Lecce e Fiorentina. Vincere oggi, per la Sampdoria, permetterebbe non solo di darsi un'ulteriore spinta verso l'alto, ma di superare lo stesso Verona, mettendo così ancora più distanza fra i genovesi e i bassifondi della classifica. Di seguito la cronaca live del match.

Primavera 1, la classifica dopo la 16^ giornata

Cisse Verona Primavera

La cronaca live di Verona-Sampdoria Primavera

1' - ⏱️ SI COMINCIA! Al via Verona-Sampdoria, con i padroni di casa che battono il calcio d'inizio di questo match!

2' - Subito aggressivo il Verona, con Riahi che ci prova di testa: tiro impreciso che termina sul fondo.

4'- ⚽ GOL SAMPDORIA! 0-1! Subito in vantaggio i blucerchiati al Sinergy Stadium: sugli sviluppi di un corner Ajayi prova l'anticipo su Costantino, ma finisce per beffare Toniolo e insacca nella propria porta!

9' - Vuole tornare subito in partita il Verona, che però non riesce a scardinare la linea difensiva avversaria. Attende compatta la Samp.

12' - Occasione Verona! Calcio d'angolo di Agbonifo nell'area piccola, spizza Dentale di testa ma Tantalocchi è bravissimo a respingere e mettere fuori!

17' - Occasione Verona! Sgroppata di Agbonifo sulla sinistra, servizio per Dentale che scarica al limite per Cissè: destro piazzato dell'80 scaligero, che per poco non centra il bersaglio!

18' - Scontro duro tra Agbonifo e Costantino nel corso dell'azione precedente, momentaneamente fuori dal campo i due giocatori.

24' - Ritmi piuttosto bassi in questa fase della gara. Tanti lanci lunghi da parte del Verona, che cerca la fisicità delle sue punte per imbucare dalle parti di Tantalocchi; blucerchiati che invece difendono ordinati, aspettando l'occasione giusta per ripartire in contropiede.

25' - Occasione Verona! Uscita errata di Tantalocchi su calcio d'angolo, Cissè da due passi controlla con il petto ma viene anticipato da Georgiadis al momento del tiro!

32' - Prova a gestire il possesso la Sampdoria, nel tentativo di tenere gli avversari lontano dalla propria porta. Pressing asfissiante da parte dei gialloblu, che vogliono impedire agli avversari di giocare con lucidità.

35' - RIGORE PER IL VERONA! Entra in area Dentale, lo atterra Costantino: per l'arbitro non ci sono dubbi!

36' - 🥅 GOL VERONA! 1-1! Cissè si incarica della battuta e angola bene il tiro: Tantalocchi intuisce, ma non riesce ad arrivarci!

38' - ⚽ GOL VERONA! 2-1! La ribalta in due minuti il Verona! Ajayi appoggia per Cissè, che entra in area e va con il destro: Georgiadis la devia e beffa un immobile Tantalocchi!

42' - Fatica moltissimo ora la Samp, con il Verona che invece è galvanizzato dal momento positivo.

43' - 🟨 Prima ammonizione della gara ai danni di Riahi, che trattiene vistosamente Alesi.

44' - A terra Alesi, dolorante al braccio: intervento dello staff medico dei liguri per sincerarsi delle sue condizioni.

45' - Saranno 4 i minuti di recupero al termine di questi primi 45 minuti.

45' - 🔄 Non ce la fa a continuare Alesi, dentro al suo posto Dacourt.

45' +3' - 🟨 Ammonito Nwanege dopo un fallo di Conti.

45' +4' - ⚽ GOL VERONA! 3-1! Agbonifo va al centro da Ajayi, che di prima apre il destro a incrociare: traiettoria imprendibile per Tantalocchi e Verona che cala il tris!

45'+5' - ⏱️ FINE PRIMO TEMPO! Conduce il Verona al termine dei primi 45' di gioco al Sinergy Stadium, contro una Sampdoria che dopo una buona partenza non è riuscita a gestire l'iniziale vantaggio. Dopo l'autogol di Ajayi, infatti, il Verona è rientrato in partita prima con Cissè, che ha messo a segno una doppietta in due minuti, e poi ha trovato la rete del doppio vantaggio poco prima del fischio finale proprio con Ajayi.

46' - ⏱️ INIZIA LA RIPRESA! Sampdoria in possesso del primo pallone di questo secondo tempo!

46' - 🔄 Triplo cambio per la Samp: fuori Polli e Georgiadis, al loro posto Leonardi e Porzi.

51' - Gestiscono gli scaligeri, con la Sampdoria che prova ad alzare il baricentro ma non trova gli spazi giusti per far male.

52' - Ajayi! Destro dalla distanza, Tantalocchi in due tempi riesce a bloccare!

55' - Ci prova Leonardi, conclusione debole che non inquadra la porta.

59' - Ritmi molto bassi in questa ripresa: i blucerchiati non riescono a ribaltare la partita, e per il Verona è facile gestire il vantaggio.

64' - 🔄 Primo cambio per mister Sammarco. Finisce la gara di Ajayi, dentro al suo posto Pavanati.

68' - Conclusione di Cissè deviata forse con il braccio da Lotjonen, l'arbitro dice che si può proseguire.

72' - A terra Nwanege, che ha accusato un problema alla coscia destra. Chiede il cambio il centrale di difesa.

74' - 🔄 Sono due i cambi per gli scaligeri. Spazio a De Battisti e Fagoni, che entrano al posto di Agbonifo e Nwanege. Cambio anche per la Samp: entra ora Thiago Gomes dopo l'incomprensione a inizio ripresa, fuori Pozzato.

76' - 🟨 Fallo di Uberti, prima ammonizione tra le fila della Samp.

78' - 🔄 Finiscono i cambi in casa Samp: Sassarini inserisce D'Amore al posto di Costantino.

80' - Occasione Verona! Pavanati scappa a due avversari per vie centrali e calcia a botta sicura: respinge Tantalocchi in uscita!

83' - 🔄 Dentro Vermesan e Szimionas, fuori Rihai e Dentale: finiscono i cambi anche per i padroni di casa.

85' - 🟨 Fallo tattico di Rigo su Conti, cartellino automatico da parte del direttore di gara.

88' - Conti da fuori area, pallone alto sul fondo.

90' - Il quarto uomo segnala 4 minuti di recupero.

90'+3' - 🟨 Scintille fra Cissè e Dacourt, l'arbitro ammonisce entrambi.

90'+4' - ⏱️ FINISCE QUI! VERONA 3-1 SAMPDORIA! Al termine di un secondo tempo che ha avuto poco da dire, è il Verona a spuntarla e a portare a casa i tre punti in virtù del 3-1 maturato nella prima frazione. Sampdoria che nonostante i cambi non è mai riuscita a rendersi pericolosa, e per i ragazzi di Sammarco è stato facile gestire il vantaggio e mettere a segno il quinto risultato utile consecutivo. Scaligeri che sorpassano dunque Juventus e Genoa in classifica, mentre i blucerchiati rimangono fermi a quota 17 punti.

(Ricarica la pagina per aggiornare la cronaca.)

Il tabellino di Verona-Sampdoria Primavera

Marcatori: 4' aut. Ajayi (S), 36' rig., 38' Cissè (V), 45'+4' Ajayi (V)

Verona: Toniolo, Nwanege (74' Fagoni), Calabrese, Corradi, Agbonifo (74' De Battisti), Riahi (83' Szimionas), Dalla Riva, Rigo, Cissè, Ajayi (64' Pavanati), Dentale (83' Vermesan). A disp: Marchetti, Ventura, D'Agostino, Doucoure, Caneva. All: Sammarco.

Sampdoria: Tantalocchi, Georgiadis (46' Porzi), Lotjonen, Costantino (78' D'Amore), Langella, Conti, Uberti, Pozzato (74' Thiago), Alesi (45' Dacourt), Polli (46' Leonardi), Ovalle. A disp: Scardigno, Porcu, Valisena, Pellizzaro, Meloni, Djalti. All: Sassarini.

Ammoniti: Riahi (V), Nwanege (V), Rigo (V), Cissè (V), Uberti (S), Dacourt (S).

Arbitro: sig. Di Francesco sez. Ostia Lido.

Dove vederla in tv o streaming

Quest'oggi in campo alle ore 16:30 al “Sinergy Stadium” si sfideranno i padroni di casa del Verona e la Sampdoria. Partita che sarà visibile su Sportitalia (Canale 60 del digitale terrestre) e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l'evento live sul nostro sito MondoPrimavera.com.

Le probabili formazioni di Verona-Sampdoria Primavera

Dato il recente passaggio di Siren Diao all'Atalanta, il grande dubbio di mister Sammarco sarà quello del partner d'attacco di Ajayi: per il resto, il tecnico dovrebbe confermare il 3-5-2 schierato finora, con Nwanege, Calabrese e Corradi a comporre il terzetto difensivo, e Patanè e Rigo sulle corsie laterali. A supportare il tandem d'attacco, poi, dovrebbe esserci Cissè.

4-3-3, invece, il sistema di gioco scelto da mister Sassarini: Scardigno fra i pali, coadiuvato da Porzi, Lotjonen, Costantino e Langella in difesa. Alesi e Conti dovrebbero mantenere il posto a centrocampo, mentre in avanti il tridente sarà composto da Thiago, Polli e Ovalle.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Huijsen, che esordio! Roma e Mourinho già stregati