x

x

Storie di Primavera

Walter Sabatini è intervenuto in occasione di un incontro con il pubblico organizzato da Scout IT, spaziando tra vari temi del calcio italiano a livello giovanile e non.

L'ex-direttore sportivo della Roma ha tenuto subito a specificare cosa significa “calciatore bravo” e non: “Io distinguo i giocatori dalla qualità. Un giocatore di 26 anni normalmente da più risposte di uno di 18, ma amo ricordare che Bergomi è entrato in una finale mondiale a 18 anni (Spagna 1982), conta la qualità, la forza morale, la consistenza psicologica e la capacità di interpretare le partite. Le grandi partite accantonano alcuni giocatori, mentre altri restano al centro, il nocciolo della questione resta la qualità.”

Sulle seconde squadre si esprime così: “Sono molto favorevole, a condizione che i calciatori effettivamente possano giocare con la Prima squadra. Il modello spagnolo mi piace, le seconde squadre hanno giocatori che restano a disposizione dei grandi, il vero risultato resta far giocare i calciatori nei campionati che contano.”

I fuori quota in Primavera 1 non colpiscono Sabatini: “Non servono a niente e non incidono nel campionato, nel campionato Primavera 1 dovrebbero giocare i più piccoli. E' ridicolo che giochino tutti questi fuori quota, farei una regola per fare giocare chi ha un anno in meno e non uno in più."

Reduce dall'esperienza con la Salernitana, Sabatini non ama il campionato Primavera 2: “Il campionato Primavera 2 è tristissimo. Molte società importanti sono scivolate giù in un campionato di livello molto basso, ma anche il Primavera 1 non garantisce il livello di competitività alto.”

 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Genoa, al San Nicola di Bari si accende la luce più bella: quella di Brayan Boci

Stai usando AdBlock!

MondoPrimavera.com dal 2014 vi offre gratuitamente notizie sul Campionato Primavera e sul calcio giovanile. Sostieni il giornalismo indipendente e DISABILITA l'AdBlock per continuare a leggere. Grazie

'; document.body.appendChild(ablklrt); // var _style = document.createElement("style"); _style.appendChild(document.createTextNode("")); // webkit document.head.appendChild(_style); _style.sheet.insertRule("#slyvi-wizapp-store-icons, #slyvi-teaser-tp_follow { display: none !important; }"); } if(typeof ga !== "undefined"){ ga("send","event","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,{"nonInteraction":1}); } else if(typeof _gaq !== "undefined"){ _gaq.push(["_trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,undefined,undefined,true]); } if(typeof _paq !== "undefined"){ _paq.push(["trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ]); }