x

x

Biagioli Empoli
Biagioli Empoli

Tutto pronto per un nuovo weekend di Campionato Primavera 1, con in programma le sfide valide per la 23a giornata del torneo. A sfidarsi nella gara d'apertura di questo fine settimana di grande calcio saranno Empoli e Lecce, pronte a dare spettacolo come al solito.

Periodo negativo per i padroni di casa, che vengono da ben tre sconfitte consecutive. I ragazzi di mister Birindelli non sono riusciti a dar seguito alla bella vittoria interna sulla Juventus, e da allora sono rimasti fermi a quota 25 punti in classifica. Quella di oggi però sarà l'opportunità di ripartire contro una diretta concorrente in classifica: trovare i tre punti quest'oggi permetterebbe all'Empoli di trovare una spinta importante verso l'alto, utile per tornare a mettere pressione sulle squadre più avanti e continuare a coltivare quel sogno play-off che ora sembra più lontano.

Discorso simile per il Lecce, che in classifica occupa la 15a posizione con 23 punti raccolti fin qui. I salentini vengono da due vittorie e tre sconfitte nelle ultime 5: non uno score invidiabile, ma senza dubbio la situazione di classifica dei giallorossi sta sensibilmente migliorando rispetto all'inizio della stagione. Come gli azzurri, anche i pugliesi vengono da una sconfitta nell'ultimo turno di campionato, e per questo vorranno subito trovare la vittoria: contro un Empoli in difficoltà c'è l'occasione giusta per tentare il sorpasso in classifica.

Primavera 1, la classifica del torneo

La cronaca di Empoli-Lecce Primavera

1' - SI COMINCIA! Al via Empoli-Lecce, con gli azzurri che giocano il primo pallone della gara!

3' - Prova ad alzare subito i ritmi l'Empoli, con il Lecce che però non si scompone e tasta il terreno per delle possibili ripartenze.

4' - Occasione Empoli! Cross di Fini sul secondo palo, Bonassi fa da sponda per Corona che si avventa sul  pallone e calcia da pochi passi: si supera Borbei che riesce a respingere.

9' - Prova a prendere un po' più di fiducia il Lecce, che non vuole farsi schiacciare dopo i primi assalti azzurri.

9' - Ammonito Corona dopo un fallo al limite dell'area di rigore dell'Empoli.

10' - GOL LECCE! 0-1! Dal punto di battuta si presenta Yilmaz, che di sinistro trafigge Seghetti con un calcio di punizione a fil di palo!

13' - Fatica a ingranare l'Empoli dopo i primi minuti di gioco. Lecce che invece vuole spingere per sfruttare il buon momento, affidandosi soprattutto alle corsie laterali.

18' - GOL EMPOLI! 1-1! Trovano il pari gli azzurri con Bonassi: filtrante per Vallarelli sulla destra, cross in mezzo dell'80 azzurro che trova sottoporta Bonassi, Borbei tocca ma non riesce a deviare il tiro!

20' - Rialza la testa l'Empoli dopo qualche minuto di flessione. Gara che è pronta ad accendersi, con gli azzurri che ora vogliono affondare il colpo mentre il Lecce prova a rimanere compatto e a rimettere subito la freccia.

24' - Occasione Lecce! Winkelmann si accentra e ci prova con destro a giro, pallone velenoso ma che termina di poco alto!

27' - Ammonito Birindelli per proteste, mentre Indragoli è a terra per un colpo alla schiena. Esce dal campo, per il momento, il capitano azzurro.

30' - GOL LECCE! 1-2! Trova il nuovo vantaggio il Lecce, sempre con Yilmaz: tiro di Daka respinto da Seghetti, è l'ex Leverkusen il più veloce ad arrivare sul pallone e a ribadire in rete la sfera!

33' - Ci riprova Daka, pallone che questa però termina fuori.

35' - Prima ammonizione in casa Lecce: Addo stende Bonassi.

37' - Winkelmann! Azione personale dell'esterno giallorosso, che con una grande giocata si libera dei marcatori per provare il tiro: posizione però troppo defilata, riesce a bloccare a terra Seghetti.

42' - Ritmi più bassi in questo finale di primo tempo, con l'Empoli che prova a spingere per acciuffare il pareggio prima dell'intervallo. Ben disposto in campo però il Lecce, che riesce a risalire nella metà campo avversario con facilità.

43' - Ancora Yilmaz, calcio di punizione che sfiora la traversa e termina fuori.

45' - Ci saranno 3 minuti di recupero.

45'+1' - GOL LECCE! 1-3! Ripartenza da destra a sinistra dei giallorossi: Daka appoggia a centro area per Winkelmann, che controlla e serve McJannet che di prima incrocia e trafigge Seghetti!

45'+3' - FINE PRIMO TEMPO! La doppietta di Yilmaz e la firma di McJannet permettono al Lecce di condurre al Centro Sportivo “Petroio” di Vinci. Empoli che dopo una buona partenza ha accusato il vantaggio avversario nei primi minuti, nonostante il pareggio di Bonassi: faticano a trovare il varco giusto i ragazzi di mister Birindelli. Bene invece il Lecce, fin qui molto compatto e ordinato in campo.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Lecce che batte il calcio d'inizio di questa ripresa!

46' - Doppio cambio in casa Empoli. Dentro Tosto e Bacciardi, fuori Stassin e Bacci.

48' - Bell'azione di Fini sulla sinistra, cross rasoterra ad uscire su cui si avventa Bonassi: tiro alto sul fondo. Primo squilli dell'Empoli in questa ripresa.

50' - Occasione Empoli! Cross di Fini che trova bene Corona, colpo di testa del 9 azzurro che non centra la porta!

53' - Cartellino giallo per Coppitelli, ora entrambi i tecnici sono ammoniti.

55' - Fallo di Esposito al limite dell'area di rigore giallorossa, l'arbitro estrae il cartellino.

56' - GOL EMPOLI! 2-3! Su calcio di punizione parte Fini, non perfetto Borbei che si lascia sorprendere dalla traiettoria ed è costretto a raccogliere il pallone in fondo al sacco!

60' - RIGORE PER L'EMPOLI! Nabian prova a scappare a Pascalau in velocità, lo trattiene il centrale romeno che lo porta a terra: l'arbitro indica il dischetto!

61' - GOL EMPOLI! 3-3! Dal dischetto si presenta Corona, che spiazza Borbei e riporta i suoi in parità!

62' - Ammonito Indragoli per un'entrata dura su Winkelmann.

63' - La riprende l'Empoli nel giro di qualche minuto: tutto da rifare per il Lecce, quando manca quasi mezz'ora al fischio finale.

65' - Cambio per gli azzurri. Finisce la partita di Nabian, al suo posto El Biache.

66' - Cartellino rosso per proteste dalla panchina del Lecce, ai danni di un collaboratore di mister Coppitelli.

69' - Pacia travolge El Biache, terza ammonizione in casa Lecce.

70' - Doppio cambio per il Lecce. Fuori Yilmaz e Winkelmann, dentro Samek e Agrimi per questo finale di gara.

74' - Occasione Lecce! McJannet serve Burnete in posizione defilata, bella conclusione del capitano giallorosso su cui però arriva Seghetti!

75' - Gol annullato al Lecce! Samek trafigge Seghetti con una pregevole conclusione da fuori, ma l'arbitro aveva già fermato il gioco per un fallo in attacco precedente!

76' - Giallo per Matteazzi, entrato duro su Addo.

81' - Faticano le due squadre ad attaccare con lucidità, parecchia stanchezza in campo in questi minuti.

82' - Burnete trascina a terra Pauliuc, scatta l'ammonizione per il 9 dei salentini.

84' - Cross in area da parte di Samek, si avventano Daka e Burnete che si scontrano e non riescono ad arrivare su un pallone ghiotto.

86' - Occasione Lecce! Tiro dal limite di Samek, Seghetti blocca in due tempi!

88' - Corner di Samek che trova Pascalau, il centrale romeno fa sponda per Burnete che gira però il pallone sul fondo.

90' - Risponde l'Empoli con un cross di Bacciardi per Corona, ma anche il suo colpo di testa termina fuori.

90' - Saranno 4 i minuti di recupero di questo secondo tempo.

90'+1' - Ci prova Daniel Samek dal limite, tiro alto.

90'+2' - El Biache! Illusione del gol sul tiro dalla distanza del 96 azzurro, che non trova la porta per pochissimo!

90'+4' - FINISCE QUI! EMPOLI 3-3 LECCE! Festa del gol al Petroio di Vinci, con l'Empoli che nella ripresa scende in campo con un piglio diverso e ritrova la parità dopo l'1-3 dei primi 45' di gioco. Fini e Corona nel giro di pochi minuti rimettono in carreggiata gli azzurri, poi nel finale di gara fioccano le occasioni da una parte e dall'altra. Ma al triplice fischio dell'arbitro è 3-3: un punto a testa per le due squadre, che salgono rispettivamente a quota 26 e 24 punti in classifica.

 

Il tabellino di Empoli-Lecce Primavera

Marcatori: 10', 30' Yilmaz (L), 18' Bonassi (E), 45'+1' McJannet (L), 56' Fini (E), 61' rig. Corona (E)

Empoli: Seghetti, Pauliuc, Indragoli, Stassin (46' Tosto), Bonassi, Vallarelli, Matteazzi, Bacci (46' Bacciardi), Fini, Nabian (65' El Biache), Corona. A disp: Vertua, Majdanzic, Stoyanov, Sodero, Falcusan, Ansah, Popov, Forciniti. All: Birindelli.

Lecce: Borbei, Pacia, Pascalau, Esposito, Addo, Minerva, Yilmaz (70' Samek), Daka, McJannet, Winkelmann (70' Agrimi), Burnete. A disp: Lampinen, Leone, Casciano, Davis, Helm, Russo, Jemo, Vescan-Kodor. All: Coppitelli.

Ammoniti: Corona (E), Indragoli (E), Matteazzi (E), Addo (L), Esposito (L), Pacia (L), Burnete (L).

Arbitro: sig D'Eusanio sez. Faenza.

Empoli Lecce Primavera live

Empoli-Lecce Primavera, orario e dove vederla in tv o streaming

Quest'oggi in campo alle ore 11 al “Centro Sportivo Petroio” di Vinci si sfideranno i padroni di casa dell'Empoli e gli ospiti del Lecce. Partita che sarà visibile su Solocalcio (Canale 61 del digitale terrestre) e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l'evento live sul nostro sito MondoPrimavera.com.

Le probabili formazioni di Empoli-Lecce Primavera

Empoli: Seghetti, Pauliuc, Mannelli, Indragoli, Bonassi, Vallarelli, Bacci, Fini, El Biache, Nabian, Ansah.  All: Birindelli.

Lecce: Borbei, Pacia, Pascalau, Esposito, Addo, Samek, Minerva, Daka, McJannet, Winkelmann, Burnete. All: Coppitelli.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Dachille, il no di Atalanta e Milan: ora sogno l'esordio a Bari in B