x

x

Foto: Canale Sassuolo
Foto: Canale Sassuolo

Zacchi 6 Ha poche occasioni per sporcarsi i guantoni: la Sampdoria arriva raramente al tiro, e ancor più raramente inquadra lo specchio della porta. Incolpevole in occasione della rete di Cecchini, libero a centro area dopo il liscio di Abubakar.

Martini 6 I blucerchiati spingono soprattutto sulla sinistra, e lui preferisce rimanere più indietro rispetto ai compagni per evitare di farsi cogliere impreparato sugli inserimenti di Migliardi. Cresce nel corso della ripresa, dove arriva più volte al cross innescando i suoi compagni di squadra. (Dal 64' Cinquegrano 6 Porta freschezza in una zona del campo importante: chiude bene su Migliardi e offre il giusto apporto offensivo alla manovra.)

Miranda 6,5 Ordinato in fase difensiva, limita bene Leonardi prima e Ntanda poi, impedendo loro di presentarsi alla corte di Zacchi. Buone anche le sue sortite offensive, sia per vie centrali a liberare il tridente offensivo sia sulle corsie per provare a buttare palloni nel mezzo.

Cannavaro 6,5 Nei primi minuti di gara ha il pallone giusto per aprire le marcature: bella deviazione di testa sul cross di Baldari, ma Tantalocchi dice di no con una super parata. Gestisce bene la linea difensiva e non concede nulla agli attaccanti avversari.

Pieragnolo 6,5 Presenza fissa sulla trequarti doriana, permette a Leone e Baldari di creare superiorità numerica in area di rigore, lasciando a lui il compito di crossare il pallone nel mucchio. Bravo anche in fase di copertura, dove limita ottimamente le poche sortite offensive di Porcù.

Abubakar 5,5 Il suo liscio libera la strada a Cecchini, che a tu per tu con Zacchi deve solo sfondare la rete. Dopo una prima fase di assestamento in cui fatica a macinare gioco, si rimette parzialmente in carreggiata gestendo senza troppi fronzoli il pallone. (Dal 64' Kumi 7 va vicinissimo al gol a 10' dal termine, ma il suo appoggio in rete viene bloccato da Tantalocchi. Si rifà qualche minuto più tardi, quando sbuca dal mucchio e trova l'angolino per regalare i tre punti alla sua squadra.)

Casolari 6,5 Diga sulla mediana in fase difensiva, metronomo della squadra in fase di possesso: detta i tempi di gioco e organizza la gestione della sfera, permettendo al Sassuolo di rendersi molto pericoloso. Ci prova anche da calcio piazzato in due occasioni, ma entrambe le volte non riesce ad inquadrare la porta.

Leone 7 Mezza punta aggiunta quando il Sassuolo attacca: si presenta spesso in area di rigore, andando vicino alla rete già nei primi minuti di partita. Confeziona poi una gran bella rete per rimettere la situazione in parità: dribbling secco su Porcù e diagonale imparabile.

Bruno 6 Vuole lasciare la sua impronta sul match, e cerca la via del gol a più riprese: ma tra un Tantalocchi in grande forma e un po' di sfortuna, non riesce a firmare il tabellino dei marcatori. Gioca però una buona partita, svariando su tutta la trequarti per aggredire gli spazi concessi dai difensori della Samp.

Baldari 6,5 Ogni volta che si infila sulla sinistra rischia di far male: prima serve un pallone al bacio a Cannavaro, poi, in chiusura di primo tempo, prova a spingere in porta il cross di Pieragnolo da pochi passi, sbattendo contro Tantalocchi. Bene anche nel corso della ripresa, anche se avrà meno occasioni per rendersi pericoloso. (Dal 75' Gori sv)

Russo 6 Osservato speciale dalla difesa blucerchiata, fatica a rendersi pericoloso come suo solito. Compensa però con un grande spirito di sacrificio: lotta, difende il possesso e prova a liberare i compagni di squadra, creando così diverse occasioni da gol. (Dall'85' Ajayi sv)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Sassuolo-Sampdoria, le pagelle dei blucerchiati: Tantalocchi saracinesca, attacco non pervenuto