x

x

Storie di Primavera

Filadelfia Torino
Filadelfia Torino

Due squadre che si presentano alla 29^ giornata di Primavera 1 con un solo obiettivo: vincere per continuare a sognare i playoff e riscattare i passi falsi dello scorso turno. Dopo la disfatta interna contro il Lecce, la squadra di Aquilani fa visita ad un Torino caduto contro il Cagliari solo a causa di un gol rocambolesco di Luvumbo. L'imperativo per le due compagini è prendere i tre punti, anche a costo di snaturarsi un po' o di soffrire, ma essendo consapevoli che dall'altra parte del rettangolo verde ci sarà una squadra altrettanto combattiva, che non può permettersi passi falsi in una classifica così corta e incerta. 

Simone Pafundi, la nuova stella del calcio italiano

CRONACA

1' SI COMINCIA! Primo pallone toccato dal Torino.

3' Capasso controlla il pallone con un tacco volante ma serve Kayode in fuorigioco. L'idea di gioco della Fiorentina è chiara: isolare nell'uno contro uno gli esterni.

6' Cross velenoso di Angori da calcio piazzato, Andonov risponde con i pugni.

9' MILAN DECISIVO! Il Portiere del Torino esce a valanga sul pallone, anticipando Toci che era stato lanciato verso la porta da Di Stefano.

15' Primo quarto d'ora non eccessivamente esaltante, con le due squadre che non scoprono ancora le proprie carte.

18' ANCORA MILAN! Parata impressionante dell'estremo difensore, che cala un riflesso mostruoso sul destro di Seck. Fiorentina che prova a salire di colpi.

22' Fiammata di Ciammaglichella, che prima fa fuori Favasuli con un tunnel e poi piazza un cross difficile da leggere, Andonov però blocca benissimo a terra.

27' Di Stefano manda fuori giri Reali, che deve spendere un fallo che costa il primo cartellino giallo del match.

29' Sta salendo in cattedra Di Stefano, che raccoglie il rimbalzo dai trenta metri e scarica un destro potente che sfila di poco sul fondo.

31' RIFLESSO FELINO DI ANDONOV! Continua il duello tra portieri a suon di miracoli: altra punizione insidiosa di Angori che produce un rimpallo sul quale si supera Andonov, con un riflesso da fenomeno.

33' OCCASIONE PER GLI OSPITI! Prende quota l'asse Toci- Di Stefano, che chiude un triangolo di grande qualità; Di Stefano calcia in porta ma strozza il destro che è facile preda di Milan.

35' TRIPLO INTERVENTO DI ANDONOV! Primo tempo super dell'estremo difensore viola, che si oppone alle conclusioni di Angori, Gineitis e Dimarco con tre parate importanti in rapida sequenza.

39' PRIMA MILAN E POI LA TRAVERSA! Blitz offensivo di Favasuli, che entra in area e scarica un destro su cui si supera Milan, aiutato anche dalla traversa.

45' Amatucci entra in ritardo su Savini, primo giallo anche nelle fila degli ospiti.

45' DUPLICE FISCHIO! Una prima frazione molto movimentata che esalta due portieri oggi in stato di grazia: solo grazie agli interventi di Milan e Andonov infatti, le due squadre finiscono il primo tempo senza aver incassato gol.

45' SI RICOMINCIA! Fiorentina che batte il calcio d'inizio della seconda frazione.

50' CIAMMAGLICHELLA! Raccoglie il pallone dal limite il numero 16, che mette il mirino sulla porta ma spara a salve.

52' TOCI SCALDA I GUANTI DI MILAN! Torna in partita anche il portiere granata, che disinnesca la rasoiata di Toci in calcio d'angolo.

54' Seck ingaggia un duello fisico contro Antov, che regge l'urto e lo inchioda a terra senza fallo. 

55' CAPASSO! Sterza sul sinistro e calcia il numero 11, risponde neanche a dirlo, Milan in corner.

57' Primo cambio per il Torino: torna in campo Edera dopo circa un anno, esce Di Marco.

61' Torna a farsi vedere Di Stefano, che calcia da lontano con un destro secco ma centrale, facile da interpretare la parata di Milan.

67' EDERA SUBITO PERICOLOSO! Entra con la voglia di cambiare la partita e ci prova su calcio piazzato, andando a centimetri dal palo alla sinistra di Andonov.

68' Anton si prende un giallo per un'entrata violenta e in ritardo su Di Stefano.

69' DI STEFANO AD INERZIE DAL VANTAGGIO! Sgasa sulla sinistra il numero 7, che rientra sul piede forte e calcia a giro sul secondo palo; il pallone sfila di poco sul fondo.

70' Nel Torino, Akhalaia e Anton lasciano spazio a Caccavo e Giorcelli; Aquilani invece si affida ad Agostinelli per gli ultimi 20 minuti, esce Seck.

72' Capasso va ancora verso i pali, ma lo argina ancora una volta Milan.

78' AMATUCCI! Scarico di Agostinelli sul centrocampista, nessuno del Torino accorcia lasciandogli via libera per il destro a giro, che fischia alla sinistra del palo con un Milan stavolta immobile a sperare che il pallone non si insacchi.

80' RIGORE PER LA FIORENTINA! Ingenuità colossale di Ciammaglichella che attera capasso in area.

81' CORRADINI SPIAZZA MILAN! Il capitano si presenta come sempre con il ghiaccio nelle vene dal dischetto. Nono timbro in campionato e partita stappata nel finale.

83' Coppitelli si gioca la carta Baeten al posto di Reali.

86' Fuori Capasso nella Fiorentina, dentro Egharevba.

89' EDERA ANCORA PERICOLOSO! Duetta con Baeten il 20, che arriva al limite e piazza il destro su cui arriva un attentissimo Andonov.

90' Negli ospiti fuori anche Di Stefano per Frison.

95' EGHAREVBA CESTINA IL MATCH POINT! Corradini serve l'esterno dopo una giocata sontuosa, Milan prende anche il suo piazzato.

96' FINISCE LA PARTITA! La Fiorentina si aggiudica tre punti che pesano come il marmo. Il rigore di Corradini buca le mani di un Milan mostruoso, dopo un secondo tempo emozionante come il primo, in cui il Torino perde intensità nel finale e deve arrendersi solo all'81'.

MARCATORI: 81' Corradini (F).

TORINO: Milan, Savini, Anton (dal 70' Giorcelli), Akhalaia (dal 70' Caccavo), Di Marco (dal 57' Edera), Ciammaglichella, Angori, Reali (dall' 83' Baeten), Dellavalle, Zanetti, Gineitis. A disp.: Vismara, Fiorenza, Pagani, Baeten, Sassi, Polenghi, Edera, Wade Gardiner, Lindkvist, Rosa, Giorcelli, Caccavo. 

FIORENTINA: Andonov, Corradini, Di Stefano (dal 90' Frison), Favasuli, Capasso (dall' 86' Egharevba), Biagetti, Toci, Amatucci, Kayode, Seck (dal 70'Agostinelli), Krastev. A disp.: Fogli, Larsen, Frison, Agostinelli, Egharevba, Romani, Neri, Koffi Nguessan.

AMMONITI: 27' Reali (T); 45' Amatucci (F); 68' Anton (T); 93' Andonov (F).

Arbitro sig. Francesco Luciani di Roma.

 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
[FINALE] - Primavera 1, Milan-Sampdoria 1-4: ospiti che sbancano il Vismara grazie ad un Di Stefano onnipotente, i rossoneri perdono la testa nel finale.