x

x

Tra Fiorentina ed Empoli, alla fine dei 90 minuti, è 1-1: alla rete di Corona risponde Sene, che dal dischetto fredda Stubljar per il gol del pari.

Una prova tutto sommato positiva da parte dei ragazzi di Galloppa, che per larghi tratti di gara hanno gestito palla e fatto partita: gli avversari sono avvisati, la Fiorentina sta crescendo.

Le pagelle della Fiorentina

FIORENTINA-EMPOLI, LA CRONACA DEL MATCH

Vannucchi attento, impenetrabile Kouadio

Vannucchi 6 L'Empoli si rende pericolosa solo a sprazzi, e lui deve limitarsi a fare buona guardia della porta. Perde il duello con Corona, che è bravo a spiazzarlo e a mettere in fondo al sacco il gol del momentaneo 0-1.

Kouadio 6,5 Fini e Mannelli provano a spingere, ma l'ivoriano è bravo e puntuale nel chiudere gli spazi per impedire loro di crossare e cercare le due punte. L'Empoli fatica a rendersi pericolosa da quel lato, e il merito è soprattutto suo.

Sadotti 6 Da riferimento centrale del trittico difensivo si trova a proprio agio, e lo fa vedere in più occasioni: quando l'Empoli pressa alto lui non si fa prendere dal panico e gestisce con calma e personalità il pallone. Poche sbavature, poi, in fase difensiva. (Dall'85' Padilla sv)

Romani 5,5 Il suo intervento costa alla Fiorentina un calcio di rigore, sebbene ci siano parecchi dubbi sulla decisione arbitrale. A conti fatti, però, è tiro dagli 11 metri e viola costretta ad inseguire. Pochi errori, d'altra parte, nel resto della gara.

Fortini sfortunato, bene Rubino e Sene

Vigiani 6 Sempre presente, in ambo le fasi, su quella corsia: si abbassa spesso per dare supporto a Kouadio e prende campo per andare al cross sulla linea di fondo. Prestazione positiva, fermata dall'infortunio a seguito del contrasto con Bacciardi. (Dal 68' Spaggiari 6 Sposta in avanti il baricentro su quella corsia, mettendo in maggiore affanno la difesa azzurra.)

Ievoli 6 Oggi un po' più in ombra del solito: Amatucci sale in cattedra e detta i tempi di gioco, lui fa da spalla ma senza risaltare all'interno della manovra viola. Non una prova negativa, ma un po' anonima: ci si aspettava qualcosina in più. (Dal 68' Vitolo 6 Nuove forze, fisiche e mentali, per gestire il possesso palla e provare a ribaltare la partita: buona prestazione da parte dell'8 viola.)

Amatucci 6,5 Con una squadra in costante possesso del pallone ha modo di mettersi in mostra: fa da metronomo con efficacia e talento, gestendo ottimamente la manovra della Fiorentina. Ha anche modo di rendersi più pericoloso del solito, soprattutto su calcio piazzato.

Harder 6 Tanta corsa e qualità: si sacrifica per la squadra, facendo da anello di congiunzione fra difesa, attacco e centrocampo. Pochi errori quest'oggi, sia in fase di possesso che in fase difensiva. (Dal 76' Guidobaldi sv)

Fortini 6,5 Partita dopo partita si sta confermando l'uomo più pericoloso tra le fila dei viola: anche oggi va vicinissimo al gol, venendo fermato solo dalla traversa. Sull'out di sinistra, la Fiorentina domina grazie al suo 29.

Rubino 6,5 Spesso si abbassa per supportare la manovra, lottando sulla trequarti avversaria per recuperare palla e provare a far ripartire i suoi. Si rende pericoloso in poche circostanze, ma ha il merito di conquistarsi il rigore che porterà al pareggio di Sene.

Braschi 5,5 Viene pescato poco, complice l'ottima prova difensiva dell'Empoli: anche quando sradica il pallone dagli avversari ha poche soluzioni per far proseguire la manovra. Sta però iniziando a trovare l'intesa giusta con i compagni: nel giro di qualche gara, potrebbe rivelarsi un'arma in più nell'arsenale di Galloppa. (Dal 68' Sene 7 Non ha molti spazi per far male, ma si ritaglia da solo le proprie occasioni. Freddo, poi, quando si tratta di affrontare Stubljar dagli 11 metri, per regalare un punto d'oro ai suoi.)

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Corona trascinatore, Sodero insidioso: le pagelle dell'Empoli