x

x

Ieri sera è andata in scena la sfida tra Udinese e Cagliari, match valido per i sedicesimi di Coppa Italia. La partita è terminata 1-2 per il Cagliari con i bianconeri si era portata in vantaggio al 63esimo con il gol del difensore classe 2004 Axel Gussand, prima rete per lui tra i professionisti. L'hanno ripresa i sardi all'80 con Viola per poi completare la rimonta all'ultimo minuto dei supplementari con il ritorno al gol di Lapadula.  Nonostante la sconfitta ci sono state note positive anche da parte dei bianconeri, soprattutto in chiave giovani. Sì, perché Mister Cioffi ieri ha schierato titolari il classe 2003 Camara a centrocampo e i due 2004 Tikivic e il sopracitato Guessand. Non è finita qui perché al 67' è entrato in campo il classe 2006 Pafundi che ha indossato la fascia di capitano a simboleggiare l'importanza del giocatore nella rosa dell'Udinese nonostante la sua giovanissima età. All'80esimo il Cagliari pareggia i conti e Cioffi decide di regalare l'esordio in Coppa Italia a tre ragazzi della Primavera che hanno fatto il loro ingresso in campo tra l'89esimo e il 95esimo. Si tratta del 2004 Diawara, del 2007 Pejicic e del 2005 Nwachukwu, rispettivamente un attaccante, un centrocampista e un difensore. Il match dell'Udinese si è concluso dunque con cinque giocatori Under 20 in campo.

Simone Pafundi

Il classe 2006 Simone Pafundi, tra i giovani che Cioffi ha messo in campo ieri sera è sicuramente il più conosciuto viste le 8 presenze in Serie A della passata stagione. Il giocatore dell'Udinese ha già esordito anche nella Nazionale maggiore il 16 novembre 2022 contro l'Albania, dove ha giocato però solamente un paio di minuti. Trequartista o ala, Pafundi è un giocatore di grande qualità e con doti tecniche promettenti. Velocità e abilità nei dribbling grazie al suo baricentro basso (1,66 m) sono le caratteristiche che lo hanno portato già dall'anno scorso ad aggregarsi alla prima squadra, nonostante la sua giovanissima età. Simone, infatti, compirà 17 anni il prossimo marzo: un vero e proprio gioiellino per la società friulana.

Udinese

Axel Guessand

Guessand è un difensore centrale classe 2004 nato in Francia. Passato all'Udinese a titolo gratuito nell'estate 2022 dall'AS Nancy-Lorraine, aveva già esordito in Serie A all'ultima giornata della passata stagione, giocando per 80' minuti contro la Juventus. L'esordio in Coppa Italia è arrivato quest'anno ai trentaduesimi contro il Catanzaro. Poi doppia presenza contro il Cagliari: in campionato il 17 settembre 2023 e ieri sera nel match valido per i sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa dove ha addirittura trovato la sua prima rete tra i professionisti.

Antonio Tikivic

Tra gli esordi di ieri sera in Coppa Italia c'è sicuramente quello di Antonio Tikivic, difensore classe 2004 nato in Germania di origini croate. Il giocatore è arrivato a Udine a inizio settembre per 650.000€ dal Bayern Monaco II, club nel quale aveva collezionato 14 presenze nell'ultima stagione. Quest'anno 4 apparizioni col Bayern e poi l'approdo in maglia bianconera dove, prima di ieri, non aveva ancora giocato. In Serie A ancora 0 minuti ma ieri in Coppa Italia contro il Cagliari è rimasto in campo per tutti i 120 minuti dimostrando di poter giocare ad alti livelli.

Etienne Camara

Tra i titolari di ieri sera in Coppa contro il Cagliari, a centrocampo, c'era il classe 2003 Etienne Camara. Nato in Francia, Etienne è un mediano alto 1,91 m passato in bianconero quest'estate per 2 milioni di euro dall'Huddersfield. Con il club inglese, nella passata stagione, aveva preso parte a 20 sfide di Championship costruendosi un curriculum credibile per fare il salto di qualità. L'Udinese ha puntato su di lui legandolo al club fino al 30 giugno 2027 con opzione di rinnovo per un ulteriore anno. Il centrocampista francese non ha ancora esordito in Serie A ma è stato schierato titolare da Mister Cioffi nella gara di ieri sera contro il Cagliari, dove è rimasto in campo per 89 minuti.

Udinese

Diawara, Pejičić e Nwachukwu

Sekou Diawara è una punta centrale del 2004 arrivato nella Primavera dell'Udinese lo scorso gennaio dal Genk. Nato in Belgio originario della Guinea, Diawara è un attaccante fisico che si è aggregato alla prima squadra dall'U19. Ieri contro il Cagliari ha esordito in Coppa Italia subentrando a Lorenzo Lucca e disputando 31' minuti tra i grandi, di fatto giocando tutti i tempi supplementari.

Il più giovane tra i ragazzi in campo ieri in Coppa Italia è il classe 2007 David Pejicic. Trequartista sloveno cresciuto nel club friulano passando dall'U17, alla Primavera e all'esordio di ieri sera in prima squadra. Ha fatto il suo ingresso in campo al minuto 92 dando il cambio a Camara. Anche lui ha cercato di aiutare la squadra a vincere la partita nei supplementari. 

L'APPROFONDIMENTO SU PEJICIC

Come Pejičić, anche Samuel John Nwachukwu è cresciuto nell'Udinese e ha "scalato le categorie" come il suo compagno di squadra sloveno. Nwachukwu è un difensore centrale classe 2005 di nazionalità italiana e ieri ha esordito tra i grandi contro il Cagliari sostituendo Guessand nei tempi supplementari. Dunque, ennesimo giovane lanciato in campo da Cioffi nella sfida di ieri sera in Coppa Italia.

 

 

 

 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Cremonese, imbattuta e divertente: i numeri pazzeschi dei grigiorossi