x

x

Scrivere un'altra pagina di una storia dopo aver fatto asciugare l'inchiostro appena lo scorso maggio con la scritta “promozione nel campionato Primavera 3” incisa nel libro dei record gialloblù. La matricola terribile ora è pronta, senza pressioni, ma con entusiasmo, ad affrontare il primo turno dello spareggio playoff con la Triestina: domani l'andata a Casale Cremasco, il ritorno sabato prossimo a Trieste.

Giuliani: “Orgoglio e determinazione”

Abbiamo parlato con Filippo Giuliani, responsabile del settore giovanile dei cannibali che ha fatto una panoramica della stagione attuale, del passato e del futuro di questa squadra. Il direttore ha innanzitutto detto la propria sull'accesso ai playoff:
Ad inizio stagione ci eravamo prefissati l'obiettivo primario di salvarci alla prima esperienza nel campionato Primavera 3, ciò che avremmo potuto raccogliere a salvezza conquistata sarebbe stato tutto in più”.

Giuliani poi prosegue, quasi cronologicamente, nel racconto della stagione dei suoi ragazzi:
“Arrivati al giro di boa al girone d'andata eravamo a sole due lunghezze dal Modena e, visto l'ampio distacco tra noi e le inseguitrici, avevamo in qualche modo interiorizzato, la possibilità di poter fare i playoff”.

Filippo Doldi
Filippo Doldi, portiere della Pergolettese

La squadra ha avuto, nel girone di ritorno, una leggera flessione in termini di risultati ottenuti ed il direttore ne spiega i motivi:
Abbiamo sempre 7-8 ragazzi ad allenarsi con la prima squadra durante la settimana fattore a cui si è aggiunto qualche infortunio: questi due sono stati i principali motivi che ci hanno fatto perdere per strada qualche punto di troppo  e ci hanno precluso il quarto posto finale che sarebbe stata, solamente, una soddisfazione maggiore all'interno di un ottimo percorso”.

Il futuro dei giovani: le parole di Giuliani

Il direttore si esprime poi sul futuro, sia della squadra in toto che delle individualità, alcune delle quali fanno tappa fissa tra i convocati della prima squadra in Serie C con qualche apparizione in campo. Giuliani ne parla così:
“Ad inizio annata mi ero prefissato l'obiettivo di qualche esordio in prima da parte di questi ragazzi per la prossima stagione mi piacerebbe possano essere protagonisti concreti della prima squadra a partire dal gruppo dei 2005, che sta assaggiando con costanza gli allenamenti settimanali in previsione di un possibile inserimento nelle rotazioni a partire dalla prossima annata”.

Tra passato e futuro ora la Pergolettese dovrà guardare al presente, un playoff conquistato da matricola e da quinta della classe al cospetto di una Triestina giunta seconda a 7 punti di distanza ma che non ha mai vinto, in campionato, contro i gialloblù.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Magni sugli scudi, entra bene Liberali: le pagelle del Milan