x

x

Dallo stadio comunale Guido Teghil di Lignano Sabbiadoro nell'ex provincia di Udine, alle ore 11:00 di sabato 18 marzo va in scena Udinese-Sassuolo, valida per il 24° turno del campionato Primavera 1 TIM.

Prosegue la difficile stagione dei friulani, penultimi in classifica a 15 punti, risultato di 4 vittorie, 3 pareggi e 16 sconfitte a fronte di 18 goal segnati e 39 subiti. Settimo, invece, il Sassuolo a quota 38 punti raccolti grazie a 10 successi, 8 pareggi e 5 sconfitte con 35 goal realizzati e 28 incassati.
Nelle ultime tre giornate l'Udinese ha sempre perso senza mai timbrare il cartellino, mentre il Sassuolo è reduce da un mese di buona condizione contraddistinto da due vittorie e due pareggi.
Se da una parte, ad undici partite dal traguardo, sembra proibitivo per la squadra di Jani Sturm recuperare i 9 punti che la separano dalla zona playout, i neroverdi sono in piena corsa per un piazzamento ai playoff che si disputeranno al termine della regular season.
I cinque precedenti più recenti premiano gli emiliani, vittoriosi due volte nel 2017/2018, una nel 2018/2019 e una nel girone d'andata dell'annata in corso; fa eccezione l'1-0 in favore dei bianconeri nel novembre 2018. 

Insomma, per obiettivi diversi si prevede un interessante incontro in apertura di turno, pertanto seguite la cronaca testuale live di Udinese-Sassuolo su MondoPrimavera.com affidata a Rosario Savoca, con fischio d'inizio fissato per le ore 11:00 di sabato 18 marzo.

 

CRONACA

Alla rete di Flavio Russo del primo tempo, risponde la velenosa ed ingannevole punizione di Centis con cui l'Udinese strappa un pari meritato. Tante occasioni da una parte e dall'altra anche nei secondi quarantacinque minuti, decisivi soprattutto le parate di Mosca e il salvataggio a porta sguarnita di Abdalla. Il Sassuolo aggancia la Juventus a 39 punti in attesa di conoscere il risultato odierno della Vecchia Signora, invece l'Udinese muove leggermente la classifica salendo a quota 16.
Dopo un turno di stop, il campionato Primavera 1 TIM riprenderà nel primo weekend di aprile con la 25ª giornata in cui i neroverdi ospiteranno l'Inter alle 13:00 di sabato 1° aprile, mentre le zebre affronteranno in trasferta il Milan nel posticipo delle 14:30 di lunedì 3 aprile.

Un ringraziamento speciale e un caloroso saluto da parte di Rosario Savoca che vi invita a continuare a seguire le vicende relative al calcio giovanile italiano su MondoPrimavera.com. Alla prossima!

🔄 Fine partita: Udinese 1-1 Sassuolo.

90'+6: triplice fischio del signor D'Eusanio, termina in pareggio al Teghil.

90'+5: 🟡 ripartenza rapida del Sassuolo con D'Andrea in conduzione, Zunec spende il giallo per interromperne la corsa tramite un fallo tattico e salvare un punto prezioso.

90'+4: UDINESE AD UN PASSO DAL GOAL! Assurdo botta e risposta delle due compagini che ne hanno fino all'ultimo minuto. Nell'occasione Pejicic entra in area dalla sinistra, prende il fondo e mette dentro per l'accorrente Russo la cui conclusione verso lo specchio viene leggermente deviata in corner.

90'+1: CHE OCCASIONE PER GLI OSPITI! Russo aggancia in area un pallone volante difficile da controllare, allontana parzialmente Cocetta che involontariamente serve D'Andrea. Il 10 si ferma, poi vede e premia l'inserimento di Casolari che calcia sul primo palo. Palla fuori di poche spanne.

90': sono stati assegnati cinque minuti di recupero.

87': 🔁 Bigica vuole forze fresche per il finale di gara. Fuori Pieragnolo e Bruno, dentro Baldari e Ryan.

86': Pejicic scucchiaia per servire in profondità Vivaldo Semedo, chiude di testa Cinquegrano.

85': calcio di punizione da distanza notevole spostato leggermente sulla destra per l'Udinese. Pejicic crossa, la difesa del Sassuolo devia in angolo.

83': conclusione rasoterra smorzata di D'Andrea che non crea pericoli a Mosca.

80': 🔁 Sturm spende l'ultimo cambio a disposizione inserendo De Crescenzo per Bassi.

79': MOSCA RISPONDE A BRUNO! Solita serpentina di D'Andrea ad accentrarsi partendo da destra. Passaggio orizzontale per Bruno che si coordina e calcia forte col destro: seppur centrale, risponde con un bel riflesso Mosca.

76': SPINGE L'UDINESE! Pejicic per Russo che serve sulla fascia Buta, si gira e attacca l'area. Il 20 crossa in area piccola dall'out mancino dove né Russo né Semedo arrivano puntuali all'appuntamento col goal. Spazza via Pieragnolo.

75': 🔁 Ajayi rileva Abubakar tra le fila del Sassuolo.

72': 🔁 quarta sostituzione bianconera. Lascia il campo l'autore del goal che ha ristabilito la parità, Centis, per dar spazio a Russo.

71': battuta di Casolari, colpo di testa del neoentrato Cinquegrano che spedisce alto sopra la traversa.

70': 🟡 dopo Guessand, anche Buta viene ammonito per un fallo veemente su D'Andrea.

66': 🔁 Bigica modifica la formazione titolare inserendo Cinquegrano e Tourè al posto di Mandrelli e Leone. 

63': INCREDIBILE SALVATAGGIO DI ABDALLA! Bruno verticalizza per Russo, totalmente dimenticato da Guessand. L'attaccante aggira Mosca col pallone e scarica a porta sguarnita. L'esultanza si strozza in gola perché proprio all'ultimo istante un intervento salva risultato di Abdalla impedisce alla sfera di oltrepassare la linea di porta.

61': 🔁 cambia ancora Jani Sturm. Uno stanco Asante lascia spazio al classe 2007 Pejicic.

60': 🟡 il primo cartellino giallo del match viene estratto a Guessand, autore di tre falli al limite nel giro di un quarto d'ora.

59': ⚽INCREDIBILE PAREGGIO DELL'UDINESE! Centis si occupa del piazzato crossando col destro a rientrare. Nessuno interviene sulla traiettoria della sfera che inganna tutti, Theiner compreso, insaccandosi in rete. Goal involontario ma favoloso del numero 7 bianconero.

58': Buta ingrana la quarta marcia saltando Abubakar che lo stende. Punizione per l'Udinese da posizione defilata.

54': D'Andrea aggira Guessand che lo aggancia, il Sassuolo batte velocemente la punizione mandando al tiro Bruno. Centrale e telefonata, la conclusione non impensierisce Mosca.

51': MOSCA COME UN GATTO! Cross a rientrare di D'Andrea che apparentemente sembra alto per tutti. Tuttavia Russo ci crede, prende l'ascensore e sfodera un saggio da prima punta vera indirizzando di testa verso il sette. Mosca si supera in volo e toglie la sfera dalla porta con la mano di richiamo.

50': bene l'Udinese in questo inizio di ripresa in cui ha alzato il pressing complicando la manovra sassolese.

47': gioco interrotto un paio di minuti per un problema ad Asante, dolorante alla spalla.

46': 🔁 alla fine Castagnaviz ha alzato bandiera bianca, dentro Zunec al suo posto.

👉🏼Inizio secondo tempo: Udinese 0-1 Sassuolo.

Match divertente al Guido Teghin dove il Sassuolo fa la partita grazie ad una fase di possesso molto qualitativa. L'Udinese si compatta dietro la linea della palla sfruttando, invece, le ripartenze. Il meritato vantaggio porta la firma di Flavio Russo, ma i neroverdi devono rimproverarsi un paio di imprecisioni che hanno causato le chance fallite sotto porta dallo stesso numero 9 ex Catania e da D'Andrea.

🔄 Fine primo tempo: Udinese 0-1 Sassuolo.

45': due minuti di recupero.

44': in seguito ad un duro scontro con Mandrelli, Castagnaviz subisce un colpo ed è costretto ad abbandonare, almeno momentaneamente, il campo. Dalla panchina dell'Udinese si ragiona se effettuare subito il cambio o attendere l'intervallo.

42': D'ANDREA FALLISCE IL RADDOPPIO! Occasione clamorosamente fallita dal 10 neroverde, lasciato libero di correre indisturbato verso la porta di Mosca. Da posizione ravvicinata si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore e manda sull'esterno della rete.

40': stringe in area Pieragnolo, spazio a destra per Bassi che trova la corsia libera e crossa forte alle spalle della difesa. Bravo Miranda ad arrivare prima degli attaccanti bianconeri e spazzare.

38': amministra il possesso palla il Sassuolo, attende compatta la squadra di casa.

35': problemi per lo stesso numero 77 rimasto a terra dopo un contrasto su rilancio di Cannavaro. Dopo l'intervento dello staff sanitario, l'attaccante dell'Udinese ristabilisce le sue condizioni.

33': azione elaborata dell'Udinese sorta dai piedi di Centis. Buta spezza il raddoppio, Centis scodella in area dove Pieragnolo respinge come può, poi un rimpallo favorisce una conclusione di Asante che manca di precisione al tiro.

27': ANCORA PERICOLI PER MOSCA! La rete del vantaggio ha dato il “la” alla squadra emiliana che adesso affonda il piede sull'acceleratore. Ingresso in area dalla destra di D'Andrea che sporca i guantoni del portiere avversario con una conclusione ravvicinata sul primo palo. Corner neroverde.

25': TRAVERSA DEL SASSUOLO! Russo si allarga per ricevere sulla linea di fondo e lavorare di sponda. Serve rasoterra l'accorrente Casolari il quale sferra un destro di prima intenzione che si stampa sulla traversa.

23': CANNAVARO NEGA L'1-1! Cavalcata di gran carriera da parte dell'esterno destro bianconero Iob che salta chiunque trovi sulla sua linea di corsa. Entrato in area da destra calcia a botta sicura, ma un super intervento in recupero di Cannavaro gli nega la rete.

20': CLAMOROSA CHANCE PER I NEROVERDI! La formazione di Bigica si avvicina al raddoppio con un'azione simile a quella del vantaggio: conclusione respinta e tap-in stavolta fallito da Russo che spedisce alto.

18': la risposta dell'Udinese porta la firma di Asante che tira col destro ad incrociare verso il palo lontano. Fuori di poco.

17': ⚽ GOAL DEL SASSUOLO! D'Andrea dribbla secco Centis e tenta la conclusione sul primo palo di mancino, respinta centrale di Mosca che concede una seconda chance agli ospiti. Il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone vagante è Russo che appoggia in rete l'1-0.

14': il Sassuolo si distende coinvolgendo diversi effettivi sulla fascia sinistra. Il traversone di Pieragnolo è ben letto di testa da Abdalla.

12': Centis chiede il dai e vai a Iob, poi crossa basso dove Miranda è ben posizionato.

8': lancione di Casolari alla ricerca del centravanti, da uno scontro tra Russo e Abdalla il difensore dell'Udinese termina per terra. Fallo in attacco.

6': ci ha provato D'Andrea da molto lontano col sinistro sbagliando la mira di parecchio.

3': nulla da segnalare dei tre minuti iniziali trascorsi perlopiù a centrocampo.

🏁 Fischio d'inizio: è iniziata Udinese-Sassuolo!

 

 

IL TABELLINO DI UDINESE-SASSUOLO 1-1


Marcatori: 17' Russo (S), 59' Centis (U)

Udinese 3-5-2: Mosca; Guessand, Cocetta [C], Abdalla; Iob, Centis (72' Russo), Castagnaviz (46' Zunec), Bassi (81' De Crescenzo), Ulineia Buta; Vivaldo Semedo, Asante (61' Pejicic). A disposizione: Di Bartolo Zuccarello, Malusà, Pafundi, Di Lazzaro, Panagiotakopoulos, Nwachukwu, Nuredini, Lozza. Allenatore: Jani Sturm

Sassuolo 4-3-1-2: Theiner; Mandrelli (66' Cinquegrano), Cannavaro, Miranda, Pieragnolo (87' Baldari); Abubakar (75' Ajayi), Casolari [C], Leone (66' Tourè); Bruno (87' Ryan); D’Andrea, Russo. A disposizione: Scacchetti, Loeffen, Lolli, Mata, Foresta. Allenatore: Emiliano Bigica

Ammoniti: 60' Guessand (U), 70' Buta (U), 90'+5 Zunec (U)

Arbitro: signor Francesco D'Eusanio della sezione di Faenza

Assistente 1: signor Davide Conti della sezione di Seregno

Assistente 2: signor Antonio Alessandro Boggiani della sezione di Monza

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Under 21, doppio impegno contro Serbia ed Ucraina: i convocati di Nicolato