x

x

Italia U19 - MARTINA CUTRONA
Italia U19 - MARTINA CUTRONA

Manca poco più di un mese alla Fase Elite in cui sarà impegnata anche l'Italia U19 del Ct Bernardo Corradi. Gli azzurrini si sono qualificati da secondi nel proprio girone dietro alla Svizzera e ora dovranno affrontare Scozia, Repubblica Ceca e Georgia nella prossima fase per qualificarsi all'Europeo di categoria dove la selezione giovanile è campione in carica. 

Questa seconda fase di qualificazione l'Italia U19 avrà la possibilità di giocarla in Italia, più precisamente in Friuli Venezia Giulia. Lignano Sabbiadoro e il Blu Energy Stadium (Udinese) faranno da cornice alle tre gare degli azzurrini dal 20 al 26 marzo 2024. Ecco il calendario delle partite e come funziona il regolamento. 

INDICE

Ciammaglichella Italia U19
Ciammaglichella, centrocampista del Torino Primavera, con la maglia dell'Italia U19 - MARTINA CUTRONA

Italia U19, il calendario del Girone

Prima giornata (mercoledì 20 marzo)
ITALIA-Scozia (Lignano Sabbiadoro – Stadio Teghil)
Repubblica Ceca-Georgia (Manzano – Stadio Giuseppe Morigi)

Seconda giornata (sabato 23 marzo)
ITALIA-Repubblica Ceca (Udine – Stadio Friuli)
Georgia-Scozia (Manzano – Stadio Giuseppe Morigi)

Terza giornata (martedì 26 marzo)
ITALIA-Georgia (Lignano Sabbiadoro – Stadio Teghil)
Repubblica Ceca-Scozia (Manzano – Stadio Giuseppe Morigi)

Europei U19 fase élite, come funziona il regolamento

Sono 27 le squadre provenienti dal turno di qualificazione e che si affiancano al Portogallo, che entra in gara in questa fase come testa di serie. Il regolamento di questa fase prevede che ad andare avanti siano le squadre vincitrici di ogni raggruppamento. In totale sono 7 i gironi da cui usciranno le squadre che raggiungeranno i padroni di casa dell'Irlanda del Nord alla fase finale che si disputerà dal 15 al 28 luglio. In caso di pari punti si guarderà il risultato dello scontro diretto, poi la differenza reti e infine i goal fatti. Da ricordare che la fase finale, che si disputerà come detto questa estate, fungerà anche da qualificazione UEFA per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2025.

Corradi Ct Italia U19

Europei U19, il percorso dell'Italia

L'Italia ha chiuso il girone 4 di qualificazione alle spalle della Svizzera. Gli azzurrini avevano aperto al meglio questa fase, strappando all'esordio una netta vittoria per 7-0 contro il Liechtenstein. Nelle gare successive è arrivato una sconfitta proprio contro la Svizzera e un pareggio all'ultima gara contro la Svezia. Nel complesso l'Italia ha mostrato dei segnali incoraggianti, segnando 9 reti e subendone 3.Una delle stelle di questa nazionale è Simone Pafundi, a quota 4 reti. L'obiettivo degli azzurrini adesso è quello di strappare la qualificazione alla fase finale dei prossimi campionati Europei.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Pescara, Accornero: "Idolo Messi, mi ispiro a Gudmundsson. Su Gila..."