x

x

Rieccoci finalmente, dopo la lunga sosta dovuta all'inusuale mondiale invernale, con il Campionato Primavera 1, pronto a regalarci, come suo solito, gol, spettacolo ed emozioni. Match conclusivo nella giornata della befana, dove allo stadio “Enzo Ricci” vedono sfidarsi due rose che distano tre soli punti in classifica e una sessantina di km sulla mappa geografica. Stiamo parlando del derby emiliano tra la compagine capitanata da Emiliano Francesco Bigica e quella di Luca Vigiani. I nero-verdi, forti del sistematico passo falso di una tra Torino e Frosinone, possono aggiungere un altro tassello verso la scalata nelle grandi posizioni. Il Bologna, invece, così come il Sassuolo nelle ultime uscite, si preannuncia la solita squadra dalle doti ineccepibili ma scarna di continuità, a tal punto da altalenare vittorie prestigiose a sconfitte disastrose. Il derby è sempre una partita a parte, dove la classifica conta solo per i match-analyst, specie quando il gap tra le competitor è così minimo, da risultare del tutto superfluo. Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

CRONACA

PRIMO TEMPO

1': partenza flash degli ospiti. 14 secondi sul cronometro e Raimondo si trova a tu per tu con Zacchi, che neutralizza. Non ne approfitta poi Anatriello sul tap-in. 

3': Russo non riesce a mettere la zampata sul traversone insidioso di Abubakar.

10': Stivanello bene una prima volta ma poi concedeil pallone a Mata che conclude all'esterno della rete senza impensierire l'1 rossoblù

12': incertezza nella retroguardia ospite che costa il giallo al capitano felsineo, costretto ad abbattere Russo lanciato in porta.

25': missile terra aria di Urbanski, sullo schema da palla da fermo, ma Zacchi è prodigioso prima del tocco sulla traversa. 

27': Russo in ritardo sul capitano rossoblù e guadagna anche lui l'entrata sul taccuino del direttore. Sfida alla pari tra i due anche sul fronte delle sanzioni dunque.

33': ammonito anche il capitano neroverde, trattasi di Casolari, per un fallo commesso a metà campo su Mazia.  

37': Bruno si guadagna e trasforma la punizione dalla lunetta del limite, ma il legno salva la porta ospite. 

39': ottimo fraseggio sull'out di destra del Sassuolo che sembra aver preso fiducia, ma Bagnolini dice di no con un'ottima parata. 

42': classica ingenuità da centrale difensivo con Motolese che si allunga il pallone e stende il lestissimo Bruno. Non sarà facile ora per la retroguardia ospite che vede entrambi i centrali ammoniti.

SECONDO TEMPO

49': sempre lo smalto di Bruno che però pecca di cinicità e perdona il portiere del Bologna. 

56': break di Kumi in mezzo al campo e scarico per Russo. C'è tanta potenza condita da poca precisione sul suo destro.

70': Ryan strepitoso in spaccata ad anticipare Anatriello che stava già assaporando il vantaggio a porta sguarnita.

72': prime mosse da entrambe le panchine: Sasanelli e Baldari per Mata e Russo nelle file neroverdi; Diop per Mazia per i rossoblù. 

77': azione dei neoentrati. Cross di Baldari per Sasanelli che non spinge dentro. Ribaltamento di fronte pericolosissima con Urbanski che, innescato da Raimondo, impatta bene ma pallone che termina a lato.

80': Ryan mette giù Stivanello nell'area avversaria e si prende anche lui il cartellino, facendo, però respirare i suoi

84': Maltoni prende il posto di un quantitativo Manuel Rosetti

87': altro slot usufruito da Vigiani che inserisce in extremis Busato al posto di Anatriello

88': sempre sui piedi di Bruno le azioni clou del Sassuolo. Questa volta sfiora di centimetri un vantaggio che sarebbe stato solo che da applausi, con il sinistro a giro sul secondo palo spinto solo dallo sguardo da parte di Bagnolini

89': altro doppio cambio per Bigica. Lombardo e Cinquegrano rispettivamente per Kumi e Mandrelli

90'+3: sul fallo di Raimondo (poi sanzionato per proteste) termina qui il match allo stadio "Enzo Ricci" di Sassuolo. Partita fatta di fiammate e a sprazzi alternati a momenti abbastanza inconsistenti. Un legno a testa, entrambi di pregevole fattura, colpiti dai due giocatori più talentosi della gara, sui quali poi capiteranno nuovamente le chance per i rispettivi vantaggi parziali. Nessuno ne esce inerme dalla sfida ed entrambe le compagini possono ritenersi in parte soddisfatte dopo quasi due mesi di astinenza dai campi. Risultato più giusto, appunto, quello maturato a fine dell'incontro, in cui si è visto qualche lampo da entrambe le parti a cui non si sono tirati di certo indietro i due estremi difensori. Nessuno allunga sull'altro e classifica che rimane estremamente viva così come estremamente viva è la lotta per i playoff.   

 

IL TABELLINO DI SASSUOLO-BOLOGNA

Marcatori:

Sassuolo: Zacchi; Mandrelli (dal 89' Cinquegrano), Cannavaro, Miranda, Ryan; Kumi (dal 89' Lombardo), Casolari (C), Abubakar; Bruno, Russo (dal 72' Sasanelli), Mata (dal 72' Baldari). A disposizione: Theiner, Scacchetti, Leone, Baldari, Lombardo, Lolli, Foresta, Cinquegrano, Martini, Zaknic, Corradini, Okojie, Sasanelli. Allenatore: Emiliano Bigica

Bologna: Bagnolini; Mercier, Stivanello (C), Motolese, Corazza; Rosetti (dal 84' Maltoni), Bynoe, Urbanski; Anatriello (dal 87' Busato), Mazia (dal 72' Diop); Raimondo. A disposizione: Raffaelli, Franzini, Wallius, Maltoni, Karlsson, Mmaee Nwambeben, Diop, Corsi, Busato. Allenatore: Luca Vigiani.

Ammoniti: 12' Stivanello (B), 27' Russo (S), 33' Casolari (S), 42' Motolese (B), 80' Ryan (S), 90'+3 Raimondo (B) 

Arbitro: Sacchi Gabriele, della sezione di Macerata

Assistenti: Peloso Diego (sez. Nichelino) e Bianchi Giacomo (sez. Pistoia)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
UFFICIALE - Torino, nuovo rinforzo per la Primavera: si tratta di un portiere