x

x

Storie di Primavera

Altro weekend di grande calcio targato Primavera 1, con diverse squadre pronte a scendere in campo per guadagnare punti importanti prima del giro di boa. Ad affrontarsi quest'oggi, in una gara valida per la 14^ giornata del torneo, sono gli orobici dell'Atalanta e i ciociari del Frosinone, due squadre che stanno vivendo momenti decisamente differenti.
I padroni di casa, infatti, dopo aver fatto faville negli ultimi anni, stanno faticando non poco nel trovare continuità: solamente 3 punti nelle ultime quattro gare della competizione, e una classifica impietosa che li vede fermi a quota 14 punti, a pari merito con un altrettanto deludente Inter nei bassifondi della classifica. L'ultima sconfitta esterna contro il Cagliari è da dimenticare, e per questo i ragazzi di mister Fioretto vorranno riprendersi e cercare di ottenere un risultato positivo contro il Frosinone.
D'altro canto, i gialloblù sono apparsi in difficoltà nelle ultime uscite: dopo 6 vittorie nelle prime 8 giornate di campionato i ciociari sono andati incontro a 3 pareggi e 2 sconfitte, rimanendo nelle zone nobili della classifica ma perdendo il passo delle dirette concorrenti. Mister Gorgone vorrà senza dubbio tornare alla vittoria, soprattutto dopo il KO per 1-3 contro il Torino.
Insomma, ci sono tutti i presupposti per una partita ricca di emozioni e spettacolo: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Atalanta-Frosinone, con i ciociari a giocare il primo pallone della gara!

3': Brivido per gli ospiti, con Di Chiara che sbaglia il rinvio e fa sbattere la palla su De Nipoti a pochi metri dalla linea di porta. Sul rimpallo arriva Kamensek, che si rifugia in angolo.

6': Bel contropiede della Dea, con Falleni che riparte in velocità e appoggia per Vorlicky, che trova De Nipoti al limite dell'area. Serpentina del 10 nerazzurro, che però non trova il pallone dopo il dribbling.

7': Occasione Atalanta! Continua la pressione dei bergamaschi, con Riccio che da fuori calcia di prima su un rinvio sbagliato della difesa ciociara: vola Di Chiara a salvare in calcio d'angolo!

11': Prova a scuotersi il Frosinone, che si affaccia dalle parti di Bertini ma senza graffiare. Attendono i padroni di casa.

16': Fase confusa della gara, con le due squadre che cercano di attaccare verticalizzando velocemente ma faticando a trovare i palloni giusti.

17': Cross gialloblù a cercare Afi sul secondo palo, salta più in alto Ghezzi salvando Bertini.

22': Occasione Frosinone! Recupero di Mulattieri sulla trequarti, che appoggia per Selvini in posizione leggermente defilata: esterno destro a cercare il primo palo, si tuffa Bertini tirando giù la saracinesca!

27': Occasione Frosinone! Cross di Rosati in direzione di Selvini, che svirgola e non riesce a tirare: pallone però che si impenna verso la porta, con Bertini che si supera!

28': Ancora Frosinone! Selvini porta palla sulla linea di fondo e prova il cross per Condello, che arriva sul pallone ma non inquadra lo specchio della porta!

30': Prima ammonizione della gara ai danni di Kamensek, che stende Falleni con un intervento fuori tempo.

31': Scende De Nipoti sulla destra e prova il cross in mezzo, allontana Rosati prima di subire la vistosa spinta di Falleni. Infila poi la palla in rete Del Lungo, ma l'arbitro aveva già fermato il gioco.

33': Entrata da dietro in ritardo di Del Lungo su Cangianello, ammonizione anche tra le fila nerazzurre.

39': Gioco fermo per l'ingresso dei sanitari nerazzurri in campo per soccorrere Falleni, caduto male dopo un duello aereo con Maestrelli. Gioco fermo qualche istante.

42': Entrata durissima di Riccio su Kamensek, bravo a girarsi con una finta. Ammonizione inevitabile per il centrocampista orobico.

45': Un minuto di recupero in questo primo tempo.

45'+1': Bell'inserimento di Vorlicky dalla destra, cross preciso per Falleni che però non riesce a calciare al volo.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Si conclude a reti bianche la prima frazione di Atalanta-Frosinone, con le due squadre che si sono alternate nel cercare di controllare la gara. Dopo una partenza sprint dei nerazzurri, infatti, è arrivata la risposta dei ciociari, vicini al vantaggio con Selvini in due occasioni. Dea che con il tempo ha lasciato fossero gli ospiti a macinare gioco, cercando di ripartire in contropiede e creando qualche grattacapo alla difesa avversaria, ma senza riuscire ad incidere. Secondo tempo che, se giocato sugli stessi livelli, potrà regalarci emozioni.

46': INIZIA LA RIPRESA! Riparte Atalanta-Frosinone, con i nerazzurri in possesso della sfera!

46': Primo cambio della gara, tra le fila della Dea. Fuori Regonesi, al suo posto Muhameti.

48': Nerazzurri che ora si schierano a 4 dietro, con Ghezzi e Palestra che arretrano il loro baricentro d'azione e il neo entrato Muhameti che si posiziona in mezzo al campo.

51': Ci prova Milazzo, che col mancino da fuori cerca la porta. Pallone a lato, non di molto.

54': GOL ATALANTA! 1-0! Sfonda Ghezzi sulla sinistra e mette il pallone dentro per De Nipoti: primo tiro rimpallato, poi sulla ribattuta si avventa nuovamente insaccando alle spalle di Di Chiara!

56': Reazione Frosinone! Cross di Rosati per Milazzo, che cade a terra in area di rigore: l'arbitro non fischia e Condello libera il tiro, con Bertini che devia nuovamente in calcio d'angolo!

60': Molto aggressivo ora il Frosinone, che vuole trovare la rete del pareggio riversandosi in avanti. Atalanta che prova a rispondere, tentando di non lasciarsi schiacciare.

62': Cambio per i gialloblù, con mister Gorgone che inserisce Ferrieri al posto di Rosati.

68': Frosinone stabilmente in possesso della palla nella trequarti dei nerazzurri, ma senza riuscire a imbucare per i suoi attaccanti, sempre coperti molto bene dai difensori dell'Atalanta.

70': GOL FROSINONE! 1-1! Sugli sviluppi di un corner la palla viene allontana e arriva sui piedi di Mulattieri fuori area: missile al volo del mediano ciociaro, che sfonda la rete infilandosi all'incrocio!

70': Ingresso di Stabile per la Dea, fuori Ghezzi.

72': GOL FROSINONE! 1-2! Uno-due micidiale degli ospiti, che trovano il gol sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Mischia dalle parti di Bertini, serie di rimpalli che termina con il tocco di Kamensek che spinge il pallone in rete!

74': Terzo cambio per i nerazzurri, con Vavassori che prende il posto di Colombo.

76': Zoppica Mulattieri, mister Gorgone non ha scelta e lo richiama in panchina. Al suo posto Pera.

77': Subito problemi per Pera, con i sanitari del Frosinone che entrano in campo. Gioco fermo e gialloblù momentaneamente in 10.

78': Rientra l'allarme per Pera, che torna in campo e ristabilisce la parità numerica.

78': Ancora Frosinone, con Selvini innescato dopo il recupero palla su Vorlicky. Mancino a rientrare del 7 gialloblù, blocca a terra Bertini.

81': Errore di Bertini in uscita sulla pressione di Afi, che però non riesce ad agganciare il pallone.

83': Doppio cambio tra le fila del Frosinone. Dentro Pozzi e Voncina per Afi e Condello.

84': Subito Voncina, che prova il tiro al volo sul calcio d'angolo di Pera. Para Bertini in tuffo.

86': Quarto cambio per i bergamaschi. Mister Fioretto si gioca la carta Roaldsoy per questo finale, fuori Riccio.

88': Giallo per Stabile dopo uno scontro di gioco con Milazzo.

90': Ancora 5 minuti prima del triplice fischio, come segnalato dal quarto uomo.

90'+2': Atalanta che prova a spingere ma fatica a costruire azioni pericolose, complice senz'altro la stanchezza.

90'+5': FINISCE QUI! ATALANTA 1-2 FROSINONE! Vincono e convincono i ragazzi di mister Gorgone, che strappano in rimonta i tre punti ai nerazzurri e si portano a quota 25 punti, a -1 dal terzo posto presieduto dal Sassuolo. Atalanta che, dopo essere passata in vantaggio con la rete di De Nipoti, ha subito la doccia fredda dei due gol nel giro di due minuti dei ciociari: prima Mulattieri pareggia con un golazo da fuori, poi Kamensek vizia il definitivo vantaggio con un tocco che batte Bertini. Nerazzurri fermi a quota 14 punti, in attesa dell'Inter che affronterà il Milan.

 

IL TABELLLINO DI ATALANTA-FROSINONE

Marcatori: 54' De Nipoti (A), 70' Mulattieri (F), 72' Kamensek (F)
Atalanta: Bertini, Regonesi, Del Lungo (46' Muhameti), Tornaghi, Palestra, Riccio (86' Roaldsoy), Colombo (74' Vavassori), Ghezzi (70' Stabile), De Nipoti, Vorlicky, Falleni. A disp: Maglieri, Pardel, Bernasconi, Saleh, Hecko, Benedic, Fisic, Perez, Tavanti, Bevilacqua, Mendicino, Cellerino. All: Fioretto. 
Frosinone: Di Chiara, Rosati (62' Ferrieri), Kamensek, Maestrelli, Bracaglia, Mulattieri (76' Pera), Cangianello, Milazzo, Afi (83' Pozzi), Condello, (83' Voncina) Selvini. A disp: Stellato, Jirillo, Stefanelli, Zettera, Gomes, Macej, Stazi, Maura. All: Gorgone.
Ammoniti: Del Lungo (A), Riccio (A), Stabile (A), Kamensek (F).
Arbitro: sig. Bordin.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE]- Primavera 1, Bologna-Cagliari 3-2: succede tutto nel primo tempo, i tre punti vanno ai felsinei