x

x

Che sia per volontà o per necessità, per far fronte ad alcune assenze, la prima squadra del Bari sta prendendo in grande considerazione i giovani della Primavera di mister Federico Giampaolo. Come si apprende infatti dal sito ufficiale della società biancorossa, nel pomeriggio di ieri la squadra allenata da Giuseppe Iachini è scesa in campo al “San Nicola” dopo la sconfitta contro il Catanzaro. A completare il gruppo di Iachini erano presenti - si legge - ben sei giocatori della Primavera, che hanno lavorato svolgendo lavoro atletico, circuiti tecnici e partitelle con i giocatori che non sono scesi in campo nel turno infrasettimanale. 

Bari, chi sono i Primavera agli ordini di Iachini

Per la seduta di ieri sono stati aggregati alla prima squadra dei pugliesi sei giocatori: i difensori Flavio De Pinto (2007), Raffaele Natuzzi (2005) e Domenico Dachille (2005) e i centrocampisti Vincenzo Colangiuli (2005), Donatello Leone (2005) e Antonio Memeo (2004). Tra questi, l'unico ad aver assaggiato l'aria della Serie B è stato Dachille, difensore centrale presente in panchina nelle ultime due partite giocate dal Bari di Iachini. Gli altri si stanno mettendo in mostra con la Primavera di Giampaolo, sognando di mettere in cascina, oltre agli allenamenti con i grandi, anche la prima convocazione ufficiale. 

Esultanza del Bari Primavera
Esultanza del Bari Primavera

I numeri più importanti, almeno a livello realizzativo, li sta collezionando Colangiuli, che finora è andato a segno in 7 occasioni nelle 20 partite disputate in questa stagione tra campionato Primavera 2 e Coppa Italia Primavera. Menzione d'obbligo anche per De Pinto, il più giovane del gruppo: il terzino, nato nel 2007, ha iniziato la stagione con l'U17 per poi conquistare la promozione nella Primavera. Ma, come dimostra la chiamata di Iachini - anche se soltanto per gli allenamenti - ha la tendenza a bruciare le tappe.

Play-off troppo distanti? La stagione del Bari Primavera

Classifica alla mano, quando siamo giunti a ben più di metà del campionato Primavera 2 i numeri sembrano tagliare fuori il Bari dalla lotta per i play-off. I Galletti al momento occupano infatti il dodicesimo posto del Girone B con 22 punti, ben nove di distanza dal quinto posto valevole per gli spareggi di fine stagione. Se l'annata dovesse concludersi così, sarebbe comunque un risultato positivo per i biancorossi, alla luce del ripescaggio avvenuto in estate e, dunque, del loro status di neopromossa in questa stagione. Se poi qualche giovane dovesse riuscire nel salto in prima squadra, il bilancio non potrà che pendere dal lato positivo. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Milan, Abate sorride: "Cosa posso chiedere di più ai miei ragazzi?"