x

x

É andata in rassegna la stagione regolare del campionato di Primavera 2 che si è concluso con la vittoria dei rispettivi gironi da parte di Genoa e Lazio.

Per decidere la promozione di un'ulteriore squadra in Primavera 1, saranno necessari i playoff che si compongono di quarti di finale, semifinali e finale, tutte in gara secca. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno necessari i supplementari ed eventualmente i rigori. Tra girone A e girone B, le squadre che si sono qualificate alla fase finale sono: Parma, Cosenza, Ascoli, Spal, Virtus Entella, Monza ,Venezia e Benevento. Andiamo ad analizzare brevemente, la stagione di queste squadre.

Il percorso di Parma e Cosenza

I Ducali hanno chiuso la regular season al secondo posto con 64 punti. Grazie al miglior piazzamento quindi, i ragazzi di Beggi disputeranno i quarti di finale in casa. Fino a tre giornate dal termine, i ducali sono rimasti in piena corsa per la promozione diretta, salvo poi cedere al passo insostenibile del Genoa. Francamente, i Crociati non potevano fare di meglio considerando il livello alto del girone A. Nel complesso, il Parma è una squadra ben attrezzata in tutti i reparti: occhi puntati su uno dei gioiellini, ovvero il classe 2005 Haj, il quale da sottoetà ha messo a segno 16 reti. Nelle ultime tre stagioni, la squadra di Beggi ha sfiorato la promozione in Primavera 1, venendo eliminata sempre in finale da Napoli e Frosinone.

Da non sottovaluare il Cosenza, vera e propria mina vagante di questa fase finale. I Lupi hanno strappato la qualificazione nell'ultimo turno, vincendo per 3-1 contro il Pisa. La squadra di Gatto ha chiuso al quarto posto in classifica a quota 54 punti. Inoltre, nella seconda parte di stagione il Cosenza ha perso una sola volta, a fine gennaio contro il Benevento. Uno dei giocatori da tenere d'occhio è il centrocampista Di Fatta, autore di 8 reti e 3 assist.

Il percorso di Ascoli e Spal

L'Ascoli affronterà la Spal in quella che può essere definita una semifinale anticipata. Il Picchio ha chiuso la regular season a quota 59 punti totalizzando 17 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte rimanendo a 180' dal termine in lotta per la promozione diretta. I bianconeri inoltre, sono una delle poche squadre che nel girone B hanno dato tanto filo da torcere alla Lazio, strappando un sucesso all'andata ed un pareggio al ritorno. Nel complesso, i marchigiani sono una squadra forte in tutti i reparti; la stella è Filippo Palazzino uno dei pochi reduci dall'ultima esperienza dell'Ascoli in Primavera 1. Impiegato spesso con la prima squadra, in U19 il classe 2003 ha totalizzato 14 presenze e 6 reti

Nell'ultimo turno di campionato, la Spal ha vinto per 3-0 contro il Vicenza,concludendo al meglio la propria stagione. Dopo la retrocessione dello scorso anno, la società biancazzurra ha deciso di affidare la guida dell'U19 ad un allenatore esperto come Vito Grieco. Negli scontri diretti, gli estensi hanno mantenuto un andamento altalenante collezionando 3 vittorie e 3 sconfitte. La rosa della Spal è un giusto mix tra giocatori esperti(Puletto, Imputato per fare due nomi) e giovani interessanti come Emanuele Rao,adesso impegnato nell'europeo U17

Virtus Entella-Monza

Uno dei confronti più indecifrabili di questi quarti di finale è quello tra Virtus Entella e Monza. La squadra di Chiavari viene da tre vittorie di fila ed ha chiuso il proprio girone al ridosso delle prime due posizioni. Dopo una prima parte di stagione da alti e bassi, nel 2023 i liguri hanno cambiato marcia perdendo 1 sola volta in 10 gare. I punti di forza della squadra di Melucci sono: una buona stabilità difensiva(a spiccare è l'esperto Coly) ed un'altrettanto buona fase offensiva. Il trascinatore e leader è Vincenzo Ferrara, attaccante classe 2003 ex Sassuolo.

Imprevedibile: forse è la parola giusta che può definire il Monza, terza classificata del girone A. In questa stagione, i brianzoli hanno alternato un calcio di alto livello a prestazioni meno convincenti. Il punto di forza è la fase offensiva(73 reti e secondo miglior attacco del girone). Occhio alla coppia ormai rodata Dos Reis- Ferraris, con quest'ultimo capocannoniere dell'intera competizione insieme a Crespi e Tremolada. Dopo l'eliminazione dell'anno scorso contro il Parma, i brianzoli sognano la promozione in Primavera 1.

Venezia-Benevento

L'ultimo quarto di finale è quello tra Venezia e Benevento, sfida che verrà disputata al campo sportivo "Taliercio" di Mestre. Per i lagunari disputare questa gara in casa può rappresentare un grande vantaggio considerando che tra le proprie mura amiche hanno collezionato 9 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Per la squadra di Andrea Soncin si tratta della seconda partecipazione ad una fase finale, dopo quella sperimentata nella stagione 2018/2019.

La partecipazione ai playoff rappresenta una sorta di rinvincita per il Benevento, il quale lo scorso anno vide sfuggire l'obiettivo solo all'ultima giornata. Non è un bel momento per i ragazzi di Scarlato che sono reduci da tre sconfitte nelle ultime 4 sconfitte. Stagione comunque tutto sommato positiva per i campani che hanno messo in mostra una squadra giovane e con pochi fuori quota.

Credit: Parma Calcio 1913

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Italia, i convocati di Corradi per l’Europeo U17