x

x

Camarda  -MARTIN COCCIOLO
Camarda -MARTIN COCCIOLO

Francesco Camarda è il più giovane esordiente di sempre in Serie A, ma sappiamo davvero chi è? Il calciatore classe 2008 è l' uomo del momento dopo il suo storico esordio in serie A a soli 15 anni 8 mesi e 15 giorni. Il giovane attaccante del Milan si distingue come centravanti rapido, potente fisicamente e abile tecnicamente, con un innato istinto per il gol.  Ora però scopriamo meglio chi è il numero 73 dell'AC Milan.

Camarda Milan Primavera
Camarda Milan Primavera

Dove gioca Francesco Camarda

Nasce a Milano il 10 marzo del 2008 da mamma Federica e papà Manuel, è legatissimo alla città e ai colori rossoneri sin da subito nonostante le sue origini siciliane. Gran tifoso del diavolo, ha iniziato la sua carriera calcistica presso l'Afforese, situato a soli otto chilometri dallo stadio di San Siro. Successivamente il Milan ha notato sin da subito il suo enorme talento e potenziale, decidendo di chiamarlo a far parte del suo vivaio. Ritenuto, nonostante la giovanissima età, più preparato dei suoi coetanei ha sempre giocato fuori categoria con rose di età più grande della sua. Nonostante ciò è riuscito a registrare ottime prestazioni e soprattutto a segnare molti gol. Proprio la scorsa stagione (2022-2023) ha esordito nella categoria Under 17. La svolta però è arrivata proprio quest'anno, coronata in particolare dall'esordio in Serie A. Francesco Camarda è entrato a far parte delle giovanili del Milan nel 2020, ma il suo talento ha attirato l'interesse di vari club europei di alto livello. Attualmente, non può ancora firmare un contratto da professionista in quanto potrà farlo solo al compimento dei 16 anni, previsto per il prossimo 10 marzo. La dirigenza del Milan sta considerando di proteggere il suo futuro con un accordo che si estenderebbe fino al 2027, massima durata consentita per un minorenne.

Le statistiche di Francesco Camarda

Dopo il suo arrivo nelle giovanili del Milan, Francesco Camarda ha letteralmente bruciato tutte le tappe, arrivando a segnare un numero di reti molto elevato. Nonostante giocasse contro ragazzi più grandi, essendo ritenuto all'altezza di questa sfida, è riuscito a segnare in queste categorie molto più di un gol a partita, arrivando la scorsa stagione ad esordire nel campionato Under 17. Nelle due presenze totalizzate non è riuscito a segnare gol, ma nonostante ciò quest'anno è stato chiamato con la squadra Primavera, con la quale in sole 18 presenze tra Campionato, Youth League e Primavera Tim Cup ha totalizzato ben 8 gol. Considerando che deve ancora compiere 16 anni sono numeri impressionanti. Nonostante questi numeri, Francesco Camarda ha appena iniziato la sua avventura calcistica ed ora è in cerca del suo primo gol in Serie A.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Juve, chi è Nonge: ruolo, caratteristiche e skills