x

x

Storie di Primavera

Archiviata la regular season del campionato di Primavera 2, resta da stabilire quali squadre retrocederanno in Primavera 3. Per decidere la permanenza nella seconda divisione giovanile italiana, saranno necessari i play-out. A sfidarsi, saranno le squadre dei due gironi che hanno terminato la stagione regolare rispettivamente al 15^ e al 16^posto in classifica. Ricordiamo che questa fase si compone di un unico turno, con gare d'andata e di ritorno. In caso di parità, si tiene conto della differenza reti nei due incontri. In caso di ulteriore parità, ottiene la salvezza la squadre che ha ottenuto un migliore piazzamento durante il campionato. Nel girone A, la sfida tra sarà tra Reggiana e Pordenone. Andiamo ad analizzare brevemente la stagione delle due squadre.

Reggiana

In questi tre anni di Primavera 2, la Reggiana ha mantenuto il solito andamento attestandosi sempre nelle zone basse della classifica. Quest'anno, la Regia ha chiuso il campionato al 15^posto a quota 21 punti, frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 19 sconfitte. Nonostante la stagione tutt'altro che positiva, rispetto ad altre squadre, la società emiliana ha deciso di non cambiare allenatore, mantenendo sempre sulla panchina della Primavera Alessandro Bertoni. Gli unici successi di questa stagione sono arrivati contro una parte delle dirette concorrenti alla salvezza come Alessandria ed appunto Pordenone, ma anche contro la compagine che ha vinto il campionato, ovvero il Genoa. Il momento più roseo del campionato dei granata è stato quello tra Febbraio e Marzo in cui ha portato a casa 8 punti su 16 disponibili. Pesano notevolmente sul giudizio della stagione, le sconfiitte contro Padova(nel girone di ritorno), Feralpisalò e Cittadella(al ritorno). Uno dei giocatori più temibili della Regia è Tommaso Galante, che insieme a Jacopo Sassi è il capocannoniere con 6 reti all'attivo. Arrivato alla Juventus a gennaio, il classe 2004 è uno degli elementi di esperienza della formazione emiliana avendo anche collezionato diverse presenze in Youth League.

Pordenone

Presenti in Primavera 2 da quattro anni, il Pordenone ha regalato anche stagioni di buon livello, lanciando inoltre giovani interessanti come l'attuale portiere del Torino Pietro Passador.  Sulla carta, i friulani partono leggermente in svantaggio rispetto alla Reggiana. I Ramarri infatti hanno chiuso il campionato all'ultimo posto a quota 19 punti, con 5 vittorie, 6 pareggi e 21 sconfitte. I capocannonieri di questa squadra sono Giacomo Zanotel(autore di 6 reti) e Francesco Commuzzo(autore di 3 reti) fratello gemello di Pietro Commuzzo della Fiorentina.Durante la regular season, una delle tante "bestie nere" del Pordenone è stata proprio la Reggiana, in grado di sconfiggere la squadra di Simone Motta sia all'andata che al ritorno. Complice il peggior piazzamento in campionato, i neroverdi dovranno disputare la gara di ritorno in trasferta. Inoltre, per evitare la retrocessione in Primavera 3 i Ramarri avranno l'obbligo di vincere.

via Instagram Reggiana

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Torino-Udinese 2-0: un gol per tempo, vittoria fondamentale per i granata