x

x

Storie di Primavera

Potrebbe concludersi anzitempo il campionato Primavera 2 di Leonardo Pedicillo, trequartista dello Spezia. Come si legge sul portale Spezia1906.com, specializzato sulle notizie sul club aquilotto, il mercato di gennaio potrebbe infatti portare il giovane a vestire una nuova maglia. Oltre a muoversi sul mercato in uscita per quanto riguarda la prima squadra, lo Spezia sembra dunque orientato a lasciar partire anche alcuni elementi del settore giovanile già nel corso del mercato di gennaio.

Pedicillo, addio Primavera? La C può accoglierlo

Tra questi, secondo quanto riferisce la Gazzetta del Sud, ci sarebbe appunto Leonardo Pedicillo, classe 2003. Il ventenne nativo di Catanzaro potrebbe salutare la Primavera per trasferirsi al Messina, in Serie C. La società siciliana - si legge - vuole sfruttare la finestra invernale di mercato per regalare al proprio allenatore dei rinforzi in vista della seconda parte di campionato, alla luce di una situazione di classifica che vede attualmente i giallorossi in zona play-out. La trattativa tra i due club sembra ben indirizzata, tanto che il giocatore potrebbe già aggregarsi al Messina nei prossimi giorni ed essere a disposizione per la partita del 7 gennaio, contro il Cerignola. Se l'operazione dovesse andare a buon fine, per Pedicillo si aprirebbero dunque le porte del calcio professionistico dopo tanti anni di settore giovanile. 

Esultanza dello Spezia Primavera
L'esultanza dello Spezia Primavera

La carriera e i numeri stagionali di Pedicillo

Cresciuto nella Sampdoria, dall'estate del 2021 Leonardo Pedicillo veste la maglia dello Spezia, dove è alla sua terza stagione con la Primavera aquilotta. Dopo una primo anno di apprendistato con 9 gettoni, nell'annata 2022/2023 Pedicillo è diventato uno dei punti fermi della squadra ligure, con la quale ha disputato una stagione importante ricoprendo la posizione di trequartista nel 4-3-1-2 del tecnico Giuseppe Vecchio. I suoi numeri, lo scorso anno, parlano di 25 presenze complessive con un bottino di 7 gol realizzati. 

Un contributo importante alla causa dello Spezia, che lo ha riconfermato - come fuoriquota - anche per questa stagione. Dopo aver saltato le prime tre partite, Pedicillo è rientrato nel migliore dei modi, mettendo lo zampino sia nel successo esterno sul campo del Bari, sia nella vittoria casalinga contro il Monopoli. Nonostante abbia giocato in alcune occasioni in una posizione più arretrata rispetto al suo ruolo naturale, è andato nuovamente a segno nel rocambolesco 3-3 contro il Pescara. Prestazioni e gol che gli sono valsi l'interesse del Messina: se verrà messo nero su bianco, Pedicillo saluterà dunque la Primavera dello Spezia e volerà in Serie C.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Juventus, Doratiotto al passo d'addio: futuro negli States