x

x

Dal centro sportivo “Giuseppe Taliercio” di Mestre (VE) va in scena la sfida valida per la 22^ giornata del campionato Primavera 2a tra Venezia e Brescia. La squadra di Andrea Soncin vuole riscattarsi dopo la sconfitta di sabato scorso a Cremona, gara persa per 2-1 dai lagunari contro la Cremonese che ha messo un punto alla striscia di 5 vittorie consecutive: a 9 giornate dalla fine gli arancioneroverdi hanno 5 punti di margine dai grigiorossi, prima formazione esclusa dai play-off per ora. Ai padroni di casa odierni, però, mancano ancora tutti gli scontri con le big, vincere la partita di oggi rappresenta un must per consolidare il 5^ posto. Di fronte c'è il Brescia di Aldo Nicolini, allenatore della U19 delle Rondinelle solo dallo scorso 9 febbraio dopo la promozione di Davide Possanzini alla guida della Prima squadra in Serie B (esonerato due settimane più tardi dal presidente Cellino). Per le Rondinelle la vittoria del turno scorso contro il Padova per 2-0 tra le mura amiche ha rappresentato una boccata di ossigeno puro, con Nicolini alla guida il Brescia aveva sempre perso (con una rosa rimaneggiata causa assenze) e lo spettro play-out pareva più vicino di quanto previsto. Oggi, però, Ferro e compagni vogliono guadagnare i primi punti in trasferta con il nuovo allenatore, ma dovranno superare un Venezia che al “Taliercio” non perde dal 26 novembre. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

Nelle scelte iniziali dei due allenatori emerge una differenza di età importante: Nicolini manda in campo 7 classe 2005 e una coppia di centrocampo all'insegna della linea verde. Con Fogliata squalificato, chance dal 1' per il 2006 Maisterra (argentino alla prima assoluta in U19) e per il 2007 Maucci, alla prima da titolare dopo tre presenze in Primavera. Soncin deve rinunciare allo squalificato Boudri e affida la maglia numero 10 a Borecki, che agirà a centrocampo insieme ai confermatissimi Schiavon e Mozzo. Busato chiude il trio in difesa assieme a Remy e Baudouin, davanti terzo gettone in Primavera per il classe 2001 Daishawn Redan, olandese ex-Herta Berlin e Utrecht con 14 presenze nella prima parte di stagione in Eredivisie. Da una parte la spensieratezza dei giovanissimi di Nicolini, dall'altra l'"esperienza" degli arancioneroverdi, partita che si preannuncia intrigante anche sotto questo aspetto.

1'⏳PARTITI! Inizia Venezia-Brescia al “Taliercio”.

6' Primi minuti interlocutori, ma Brescia che non sta a guardare e si organizza bene in fase di costruzione.

11' Lagunari che hanno aumentato i giri del motore e cercano di trovare un varco di fronte ad una difesa avversaria compatta.

12'⚽BUSATO! Passa il Venezia, punizione tagliata dalla  sinistra e tocco sotto porta del difensore, 1-0.

17' Lagunari in proiezione offensiva anche dopo il vantaggio, Rondinelle mai passive, ma sempre all'erta in questa fase e pronte a ribaltare il fronte con le due punte.

19' Tiro deviato di Redan che costringe Recaldini all'intervento, prima conclusione dell'olandese.

22' Uscita tempestiva su Recaldini che chiude l'iniziativa di Alves, il lussemburghese si era liberato di Pandini con un sombrero al limite dell'area.

25' Maisterra risveglia i suoi con una conclusione dalla distanza, dopo il tocco di Schiavon arriva la presa di Sperandio.

30' Altra conclusione in porta degli ospiti che vanno alla caccia del pallone con più intensità, Rizza libera il mancino senza trovare angolo.

35' Alves calcia a lato in fuorigioco dopo una ripartenza del Venezia, lagunari che possono sfruttare gli spazi ora che le Rondinelle hanno cambiato atteggiamento.

43' Azione splendida sulla destra tra Alves e Da Pozzo, il primo mette una palla intrigante al limite senza mittente. Pochi secondi più tardi in una verticalizzazione ospite scivolano sia Bauoduin che Remy e Orlandi ha una chance sul destro, termina alta la sua conclusione.

45'+2'⌛FINE PRIMO TEMPO! Finale in crescendo delle Rondinelle nonostante le tante assenze sul campo di una big, dopo un inizio a razzo culminato con il vantaggio di Busato gli arancioneroverdi procedono a velocità di crociera.

46'⏳INIZIA IL SECONDO TEMPO! Ultimi 45' di Venezia-Brescia al “Taliercio”.

49' Si riparte da dove si era rimasti, Brescia prevalentemente in possesso del pallone.

51' Doppia chiusura provvidenziale di Baudouin su Grossi su una leggerezza di Busato che ha lasciato un pallone pericoloso vagante.

58' Ritmi notevolmente aumentati rispetto al primo tempo, Nicolini e Soncin preparano dei cambi intanto.

59' Sventola di Kasa che costringe Sperandio al tuffo, sulla respinta Baudouin anticipa Rizza. 

60'🔄Borecki e Camolese lasciano il posto in campo a Ivarsson e Leal, lato Brescia Ferro rinforza il reparto offensivo, esce Orlandi.

65' Continua a faticare la squadra di Soncin, che sembra anche in calo fisico rispetto agli avversari in questa fase.

66'🟨Negretti stende Mozzo in ripartenza, primo giallo del match.

68'🔄E' il momento di Okoro, ad uscire è Alves.

69' Palla tagliata da corner pericolosissima per il Brescia, Ferro vede sbucare il pallone all'ultimo sul seconod palo e non ci arriva. Sul ribaltamento Ivarsson arriva con i tempi giusti in area e serve un cioccolatino per Schiavon, il centrocampista cestina il raddoppio.

71' Botta di Maucci dopo l'uscita con i pugni di Sperandio da corner, pallone sballato.

72' Okoro si defila e pennella con il mancino dal fondo, Da Pozzo si coordina ma colpisce male con il destro.

76'🟨Pestone di Da Pozzo su Gussago, primo giallo per la squadra di Soncin.

79'🟨Sgroppata di Leal sulla sinistra, Kasa lo ferma irregolarmente e si prende il giallo. Il Venezia comincia a collezionare diverse potenziali palle gol senza mai quagliare.

80' Altra chance cestinata in casa lagunare, Da Pozzo si fa murare il tiro e Redan conclude malie con ila mancino.

81'⚽LEAL! Dopo varie chance il Venezia raddoppia, tocco sotto porta del classe 2003 che culmina l'ottimo ingresso in campo dando una picconata al match.

82'🔄Nicolini sostituisce Maisterra e Rizza per Ghidini e Mozzon.

87' Ripartenza ariosa dei lagunari alla ricerca del terzo, Okoro lancia Leal che serve Redan in mezzo, l'olandese non colpisce bene da pochi passi per segnare.

90'🔄Doppio cambio per il Brescia, entrano Campaore e Bonazza per Kasa e Gussago, mentre nel Venezia c'è spazio per Karagiannidis e Rocchetto per Schiavon e Da Pozzo.

90'+4'⌛FINITA! Dopo la sconfitta di Cremona torna al successo il Venezia, battuto un Brescia orgoglioso, ma decimato dalle assenze. Un go, per tempo per i lagunari, grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI VENEZIA-BRESCIA PRIMAVERA

MARCATORI: 12' Busato (V), 81' Leal (V)

VENEZIA: Sperandio, Remy, Baudouin, Busato; Da Pozzo (dal 90 Rocchetto), Schiavon (dal 90 Karagiannidis), Mozzo, Borecki (dal 60' Leal), Camolese (dal 60' Ivarsson); Alves (dal 68' Okoro), Redan. A disp. Velcea, Slowikowski, Peixoto, Kyvik, Bah, Perissinotto,  Fiorani (all. Soncin).

BRESCIA: Recaldini, Kasa (dal 90 Campaore), Pandini, Gussago (dal 90' Bonazza), Negretti; Orlandi (dal 60' Ferro), Maisterra (dall'82' Ghidini), Maucci; Nuamah; Grossi, Rizza (dall'82' Mozzon). A disp. Cortese, Forni, Faggiano, Raia (all. Nicolini).

ARBITRO: Sig.ra Silvia Gasperotti sez. di Rovereto

AMMONITI: Negretti (B), Da Pozzo (V), Kasa (B)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE]-Primavera 1, Milan-Bologna 1-0: Bacio al palo e ciliegina sulla torta...Traorè e il Milan portano a casa i tre punti