x

x

Storie di Primavera

FOTO LEONARDO BARTOLINI
FOTO LEONARDO BARTOLINI

Sempre più vicina la chiusura del Campionato Primavera 1, arrivato alla 32^ giornata della stagione regolare. Occhi puntati, in particolare, su uno degli scontri più interessanti di quest'oggi, che vedrà coinvolte due squadre che ancora possono sperare nella qualificazione per la zona play-off: i nerazzurri dell'Inter ospitano infatti i blucerchiati della Sampdoria.
Sono cinque i risultati utili consecutivi dei padroni di casa, che ancora inseguono il treno per la fase finale del torneo: complice anche la sconfitta del Frosinone contro la Juventus e il pareggio interno della Roma contro il Cagliari, i ragazzi di mister Chivu hanno una ghiotta opportunità di accorciare ulteriormente sulle dirette avversarie, portandosi a -3 dalla sesta posizione.
Di fronte a loro, però, una squadra altrettanto in forma: la Sampdoria di mister Tufano non perde infatti da ben 8 partite, nelle quali ha collezionato 4 vittorie e 4 pareggi. Un successo oggi al “Konami Center” permetterebbe ai blucerchiati di  proiettarsi verso la zona play-off, superando proprio i nerazzurri e agganciando i ciociari del Frosinone in settima posizione.
Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Blucerchiati che giocano il primo pallone di questa partita!

4': Fase di studio in questo avvio di gara, con le due squadre che saggiano la presa sull'avversario.

5': A terra Uberti, colpito da Stankovic nel tentativo di raccogliere un pallone vagante. Nulla di grave per fortuna, con l'ex Inter che sembra tranquillamente in grado di continuare la partita.

7': Occasione Inter! Botis lancia lunghissimo su Sarr, che innesca la corsa di Owusu: mancino che trova la pronta risposta di Tantalocchi, poi Aquino si rifugia in calcio d'angolo!

8': Sugli sviluppi del corner prova la rovesciata Sarr, pallone toccato ma spedito sul fondo.

11': Bel filtrante di Cecchini per Ivanovic, che prova a infilare il pallone in area. Tiro-cross su cui Botis ha vita facile.

15': Primo quarto d'ora agli archivi, con l'Inter che finora ha avuto la più nitida occasione per mettere la freccia. Sampdoria che prova a spingere e a rendersi pericolosa, ma a cui manca qualcosa per riuscire a creare pericoli dalle parti di Botis.

17': GOL SAMPDORIA! 0-1! Calcio d'angolo dalla sinistra per i blucerchiati: cross sul secondo palo a cercare Lotjonen, che di testa appoggia per Ivanovic che sbuca in mezzo a tutti e infila il pallone in rete!

19': GOL INTER! 1-1! Pareggio immediato dei nerazzurri: lancio lunghissimo di Botis con il pallone che carambola sulla trequarti della Sampdoria, Dervishi tocca per Sarr che, da due passi, deve solo battere Tantalocchi!

19': Ammonito mister Tufano per proteste.

22': Si infiamma ora la partita, con le due squadre pronte ad affondare il colpo.

23': Prova la rovesciata anche Ivanovic, tiro che termina a lato.

25': Occasione Inter! Akinsamiro recupera palla e spinge per vie centrali, prima di imbucare per Curatolo: prova il mancino a incrociare il 22 nerazzurro, che però calcia direttamente tra le braccia di Tantalocchi!

28': TRAVERSA SAMPDORIA! Pallone filtrante per Malagrida, che da posizione defilata carica il destro: sfiora Botis e pallone che si stampa sull'incrocio dei pali!

33': Ritmi un po' più bassi dopo la mezz'ora, con le due squadre che ora si affrontano soprattutto nella zona centrale del campo. Inter che mantiene il possesso del pallone, Sampdoria che attende il momento giusto per ripartire.

36': Pestone di Sarr ai danni di Uberti, gioco fermo qualche istante per consentire il check dei medici.

40': Prosegue il maggior dominio del gioco da parte dell'Inter, che manovra il pallone soprattutto nella zona di Pozzi e Owusu. Sampdoria costretta a rimanere bassa e a coprire gli spazi, ma che non concede nulla agli avversari.

44': Prova a spingere Sarr sulla sinistra, ingaggiando un duello con Aquino. A terra dentro l'area sia il centrale blucerchiato che l'attaccante nerazzurro, l'arbitro fa cenno a entrambi di rialzarsi.

45': Un minuto di recupero al termine di questo primo tempo.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Botta e risposta tra Inter e Sampdoria in questo primo tempo: alla rete di Ivanovic per la Sampdoria al minuto 17 risponde due giri d'orologio più tardi Amadou Sarr, con il punteggio che dunque si fissa sull'1-1. Inter che ha gestito a lungo il possesso di palla e che ha avuto modo di creare un maggior numero di occasioni; blucerchiati che però hanno dimostrato di sapersi rendere pericolosi grazie alle loro ripartenze.

46': SI RIPARTE! Al via la ripresa di Inter-Sampdoria, con i nerazzurri in possesso della sfera!

46': Ci prova Di Mario, che ha spazio dopo una ripartenza veloce dei blucerchiati. Tiro di sinistro che Botis blocca a terra.

51': Stankovic dalla distanza, tiro insidioso che esce di poco a lato.

52': Entra duro Stabile su Malagrida, ammonizione per il centrale dell'Inter.

55': Ritmi più bassi in questo secondo tempo, con la Sampdoria che cerca maggiormente il possesso del pallone. Grande equilibrio fin qui dopo il ritorno in campo delle due squadre.

57': Trattenuta di Paoletti su Owusu, cartellino giallo per l'8 blucerchiato.

58': Stankovic! Bel tentativo su punizione del mediano nerazzurro, Tantalocchi riesce a deviare in angolo!

61': A terra Sarr, che accusa i primi problemi dovuti alla stanchezza. Ferma il gioco il signor Vogliacco.

63': Cambio per l'Inter, con Sarr che non sembra in grado di continuare la gara. Dentro al suo posto Kevin Zefi.

67': Occasione Sampdoria! Lancio lunghi di Tantalocchi nella zona di Malagrida, Dervishi devia nella zona di Ivanovic che prende metri e prova il mancino: tiro largo di pochissimo!

67': Cambio per la Sampdoria. Mister Tufano richiama in pachina Di Mario, spazio a Miettinen.

68': Scala sulla corsia di sinistra Migliardi, con Miettinen che si posiziona sul centrosinistra come terzo di difesa. 

70': Doppia chance per Malagrida, che prima sbatte su Stabile e poi, sugli sviluppi dell'azione, non inquadra la porta dal limite dell'area. Gioco però fermo per un fallo su Kamate prima della seconda conclusione del 10 blucerchiato.

72': Contatto fra Zefi e Lotjonen nell'area di rigore blucerchiata, anche questa volta l'arbitro fa cenno ai due giocatori di rialzarsi. Problemi però per l'irlandese, che lascia momentaneamente il terreno di gioco.

74': Tre cambi per l'Inter. Finisce la gara di Pozzi, Dervishi e Zefi, che non è in grado di proseguire; dentro Pelamatti, Grygar e Di Maggio.

79': Ammonizione per Malagrida, scivolata in ritardo su Akinsamiro.

80': Doppio cambio per i blucerchiati, con Malagrida e Uberti che lasciano spazio a Pozzato e Leonardi.

83': Tanta confusione in questo finale di gara. Sampdoria che prova a spingere per trovare la vittoria e mantenere vivo il sogno play-off; Inter che invece fatica a gestire con lucidità il pallone, con i ragazzi di mister Chivu che hanno speso tantissimo in questo match.

84': Occasione Inter! Calcio d'angolo dalla sinistra su cui scambiano Owusu e Stankovic, con il serbo che prova il destro: pallone a lato di un soffio!

85': Occasione Sampdoria! Sul ribaltamento di fronte pallone di Migliardi a cercare Ivanovic, girata al volo direttamente tra le braccia di Botis!

86': Ultimo cambio per mister Chivu, che lancia nella mischia Berenbruch al posto di Kamate.

87': Paoletti dal limite, tiro che sbatte su Grygar e finisce sul fondo. Sarà corner per la Sampdoria.

88': Di Maggio! Destro del 16 nerazzurro, che seppur deviato sibila vicinissimo alla porta di Tantalocchi!

90': GOL INTER! 2-1! Pressione dei nerazzurri nella trequarti blucerchiata: Grygar recupera un pallone vagante e appoggia per Di Maggio, che con un mancino rasoterra trafigge Tantalocchi e completa la rimonta nerazzurra!

90': Il quarto uomo segnala 6 minuti di recupero.

90'+1': Spazio a Tozaj e Conte in questo finale di gara, fuori Porcu e Lotjonen.

90'+4': Attacca a testa bassa la Sampdoria, con l'Inter che ora è praticamente tutta nella propria metà campo.

90'+7': FINISCE QUI! INTER 2-1 SAMPDORIA! È Di Maggio a tenere in vita il sogno play-off per l'Inter, grazie alla sua rete al 90' che condanna la Sampdoria e proietta i nerazzurri al 7o posto in classifica. Non basta la rete di Ivanovic nel primo tempo ai blucerchiati: termina dopo 8 risultati utili consecutivi la striscia dei ragazzi di mister Tufano, che ora sono matematicamente esclusi dalla corsa per un posto tra le prime sei della classe. Inter che invece si porta a -3 dalla Roma sesta e a -4 da Juventus e Sassuolo, e che può ancora sperare di strappare un pass per la fase finale del torneo.

IL TABELLINO DI INTER-SAMPDORIA

Marcatori: 17' Ivanovic (S), 19' Sarr (I), 90' Di Maggio (I)
Inter: Botis, Dervishi (74' Grygar), Kassama, Stabile, Pozzi (74' Pelamatti), Akinsamiro, Stankovic, Kamate (86' Berenbruch), Curatolo, Owusu, Sarr (63' Zefi, 74' Di Maggio). A disp: Bonardi, Tommasi, Matjaz, Andersen, Biral, Nezirevic, Stante. All: Chivu.
Sampdoria: Tantalocchi, Lotjonen (90' Conte), Aquino, Migliardi, Porcu (90' Tozaj), Uberti (80' Leonardi), Cecchini, Paoletti, Di Mario (67' Miettinen), Malagrida (80' Pozzato), Ivanovic. A disp: Gentile, Scardigno, Conti, Ntanda, Straccio, Savio, Peretti. All: Tufano. 
Ammoniti: Stabile (I), Tufano (S), Paoletti (S), Malagrida (S).
Arbitro: sig. Vogliacco sez. Bari.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Frosinone-Juventus 0-1: colpo play-off dei bianconeri, ciociari ancora ko